Il titolo di questo articolo è ciò che ho letto nella copertina di una nota rivista di fitness a cui sono abbonato.
La frase di per se, non si può dire che sia ingannevole (vedi articolo “Occhio ai Titoli Ingannevoli“), infatti non è sottolineato in quanto tempo si andranno a perdere questi Kg.
Per curiosità decido di dare un’occhiata, aspettandomi il solito, classico programma composto da un’attività aerobica e scheda di allenamento, con la speranza di leggere cose sensate.
Solitamente salto il sommario, perchè mi piace sfogliare per intero la rivista, ma non trovo l’articolo in questione. Riprovo, ma niente. A quel punto decido finalmente di dar un’occhiata al sommario e trovo il riferimento dell’articolo.
Mentre vado alla pagina indicata, mi chiedo come mai non sia riuscito a vederla.
Quando giungo al numero di pagina, scoppio in una sarcastica risata.
L’articolo in questione tratta 10 esercizi di stretching.
Lo stretching fa benissimo ed è buona cosa farlo sempre alla fine di ogni allenamento.
Ma sostenere che, 10 esercizi di stretching facciamo perdere 5 Kg dopo le feste è davvero una cosa fuori da ogni logica.
Lo stretching aumenta la flessibilità di muscoli ed articolazioni, ma durante una seduta si brucia una quantità di calorie irrisoria. Di conseguenza può far dimagrire 1 etto in un anno (forse).
La cosa sconcertante è che molte persone acquistano la rivista solamente perchè leggono il titolo a caratteri cubitali “Perdere 5 kg dopo le Feste” e si ritrovano a leggere un articolo sullo stretching.
Incomprensibile, spero sia stato un errore di pubblicazione.
Non mi piace parlar male degli altri, ma in questo caso non sono riuscito a tener chiusa la bocca.
Comunque se vuoi davvero perdere i kg accumulati dopo le feste, potresti leggi erel mio Ebook ll Personal Trainer o affidarti alla mia consulenza!