Perché ho la pancetta che va e viene? Rimedi?

By Massimo Prete | Ritenzione idrica

Ago 01

Rimedi contro la Ritenzione Idrica

Bella domanda.

In passato me la sono posta anch’io e quando ho scoperto di che si trattava, mi sono un po’ stupito. Tutto ciò è successo anni fa, ma da allora ho capito quali sono i rimedi e come combattere il problema della ritenzione idrica.

Esatto, è la ritenzione idrica la responsabile della comparsa improvvisa della pancetta molle tipica del post-weekend. Quindi la pancia che va e viene è un vero e proprio sintomo della ritenzione idrica.

Non è sicuramente una cosa da sottovalutare, infatti spesso la ritenzione è responsabile di un sovrappeso anche superiore ai 2 kg.

Magari sarà capitato anche a te di svegliarti una mattina e di ritrovarti con una pancetta che il giorno prima non c’era. Questo di solito succede dopo cene con abuso di cibi elaborati, magari innaffiati da bevande a base di alcol.

Se dal giorno dopo si corre ai ripari, di solito entro 2 o 3 giorni si torna nei ranghi, ma se questo non succede, i due kg di ritenzione idrica te li porti dietro e smaltirli diventa un vero problema! Inoltre, a lungo andare, la situazione potrebbe anche peggiorare.

Se sei un uomo, forse starai pensando che la cosa non possa riguardarti, perché, da sempre, eliminare la ritenzione idrica è considerato un problema tipicamente femminile. Ma ti stai sbagliando, la ritenzione idrica negli uomini è una realtà!

Prima di proseguire, come già ho segnalato nel vecchio articolo La Ritenzione Idrica, le cause della ritenzione idrica possono essere molteplici, quali patologie e squilibri. Quella che ci interessa e di cui parleremo in questo articolo è quella che insorge a causa di una alimentazione non corretta, dall’insufficienza di idratazione e dalla sedentarietà.

Questi fattori causano un imprigionamento dell’acqua tra le cellule adipose. Ecco perché è proprio nella pancia, principalmente per quanto riguarda gli uomini, e in gambe e glutei che la ritenzione idrica si fa maggiormente notare.

Quali sono i rimedi contro la ritenzione idrica?

Le cure della ritenzione idrica, che tu voglia rimediare a un periodo di bagordi o perdere subito fino 2 kg,  sono rappresentate da questi semplici consigli:

  • Bevi fino a 2 – 2,5 l di acqua al giorno. Sembra un paradosso, ma spesso la ritenzione idrica è favorita da una scarsa idratazione giornaliera. Se ci pensi bene è anche logico: un metabolismo mal idratato tenderà a ritenere i liquidi per non rimanere senza! Un trucchetto per riuscire ad arrivare ai 2,5 litri è bere 2 bicchieri colmi d’acqua al mattino, metà mattinata, prima di pranzo, metà pomeriggio, prima di cena e prima di andare a letto.
  • Mangia sano. Molti studi ci suggeriscono che la ritenzione idrica è favorita da cibi salati, quindi, oltre a limitare l’aggiunta di sale nei condimenti, sarebbe bene evitare cibi pre-confezionati, formaggi, insaccati in genere, fritture e anche alcuni tipi di verdure come il radicchio, cetrioli e sedano. Sconsigliati gli alcolici. Insomma, segui una dieta contro la ritenzione idrica.
  • In alternativa ai condimenti salati, scegli le spezie che preferisci.
  • Fai attività fisica regolare idratandoti sempre!

Sono sicuro dell’efficacia di queste indicazioni. Posso permettermi questa affermazione non solo perché l’ho provato sulla mia pelle, ma anche perché chi si affida a me e al mio Programma per Dimagrire, nella prima settimana perde moltissimo peso, anche fino a 3 kg, di cui,  a mio parere 2 kg sono di ritenzione idrica.

Tu che ne pensi? Hai risolto il problema della ritenzione idrica? Rimedi particolari? Discutiamone nei commenti qua sotto…

Condividimi... ;)
Follow

About the Author

Il mio compito è darti i migliori strumenti e le migliori strategie, oltre al mio pieno sostegno, per rendere il tuo viaggio una meravigliosa storia di grande successo.