Presciistica – Ginnastica per Sciare in Sicurezza

By Massimo Prete | Preparazione Atletica

Gen 02

SciVoglio aprire il nuovo anno con un post che avrei fatto bene a scrivere almeno un mese fa’, ma, come si suol dire, meglio tardi che mai.

Nel periodo invernale, gli amanti della neve e dello sci si cimentano nelle discese come sciatori provetti.

Il problema è che molte persone tendono a precipitarsi sulle piste da sci, senza un minimo di preparazione atletica specifica o perlomeno senza nemmeno essere preparati da alcuni esercizi di ginnastica presciistica.

Lo sci è uno sport che richiede un’ottima preparazione per poter essere svolto in totale sicurezza. Come tutti sanno, le ginocchia sono particolarmente sollecitate e per preservarle, sono necessari, perlomeno, quadricipiti (muscoli anteriori della coscia) allenati.

Come già ti ho suggerito l’anno scorso nell’articolo Preparati per la stagione sciistica, ti consiglio questa semplice scheda d’allenamento:

Scheda Allenamento Ginnastica Presciistica

  • Riscaldamento: 10′ di cyclette o corsa blanda
  • Alternare 1’ di corsa lenta ad 1’ di corsa veloce. Ripetere 4 volte
  • Affondi frontali: 10-15 ripetizioni per gamba per 3 volte
  • Affondi laterali: 10-15 ripetizioni per gamba per 3 volte
  • Squat senza pesi: 10-15 ripetizioni per 3 volte
  • Addominali: 20 ripetizioni per 3 volte di crunch classico
  • Esercizi di mobilità articolare: 30 secondi di circonduzione del collo e braccia (avanti e dietro)
  • Torsioni del busto 20 a destra e 20 a sinistra.

In questo articolo, ho deciso di illustrarti alcuni di questi esercizi di presciistica con la descrizione per la corretta esecuzione:

Addominali Crunch classico: descritti nell’articolo: Esercizi per gli Addominali

Affondi Frontali – Presciistica

Esercizi Presciistica - Affondi

INDICAZIONI SULL’ESECUZIONE:

•    Parti dalla posizione eretta fai un passo caricando il peso sulla gamba anteriore
•    Scendi fino ad avere la coscia anteriore parallela al pavimento

ERRORI

•    Non sopravanzare eccessivamente il ginocchio rispetto alla caviglia

Affondi laterali: uguali ai frontali, ma divarica le gambe lateralmente invece che frontalmente.

Squat – Presciistica

Squat - Presciistica Squat - Presciistica

INDICAZIONI SULL’ESUCUZIONE:

•    Impugna il bilanciere con presa salda ed appoggialo leggermente sulle spalle dietro il collo
•    Abbassati mantenendo una traiettoria verticale controllata

ERRORI

•    Non scaricare il peso sulla schiena
•    Non sopravanzare eccessivamente il ginocchio rispetto alla caviglia

Per ora è tutto! Non snobbare la ginnastica presciistica, ricordati che prevenire è meglio che curare!

P.S: spero di riuscire ad aggiungere gli esercizi di presciistica mancanti entro breve!

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