La composizione corporea altro non è che ciò di cui siamo composti. Quindi prima di effettuare una analisi di quale sia la composizione corporea ideale, vediamo di capirne il significato.
Analisi Composizione Corporea
Un uomo in forma può avere il 45% di muscoli + 25 % organi interni e il 15% di ossa. Questo insieme è quella che si definisce massa magra (FFM: fat free mass)
Il restante 15% è grasso (FM: fat mass.)
Un uomo molto in forma (addominali definiti) avrà più muscoli, anche fino al 50-55% e il 5-10% di grasso.
Da questa breve analisi si evince che il calcolo della composizione corporea ideale (per un corpo scolpito), tralasciando quel 40% fisso (organi+ossa) può essere espressa in questi termini:
- 50-55% di muscoli.
- 5-10 % di grasso.
Sotto il 5% (ma forse anche sotto il 7%) possiamo parlare di definizione muscolare estrema, che personalmente non amo definire ideale, quindi la sconsiglio.
Per la donna le cose sono differenti.
Una donna è difficile che scenda sotto il 15% di massa grassa.
Fermo restando che organi e ossa rappresentano nella donna il 39% contro il 40% dell’uomo, la composizione corporea per la donna sarà:
- 41-46% muscoli
- 15-20% massa grassa.
Ricordati che sia la massa magra che quella grassa contiene acqua. Un 70 % della composizione corporea totale (tutto: massa magra + massa grassa) è acqua, sia nella donna che nell’uomo.
Quest’ultima percentuale può variare con l’età ma quasi esclusivamente in difetto.
Quindi è evidente che per arrivare alla composizione corporea ideale, o meglio, a quella che desideri, le strade da intraprendere sono due:
- Aumentare la Massa muscolare
- Dimagrire e Definire la massa grassa.
Questo è l’obbiettivo che mi prefiggo quando consiglio a chi affida alle mie consulenza personalizzata per dimagrire o per aumentare la massa magra (muscolare.)
Spero di aver chiarito un tuo dubbio, se hai domande o vuoi dire la tua, ti aspetto nei commenti qua sotto…