Le Maniglie dell’Amore: i migliori Esercizi per Eliminare

By Massimo Prete | Maniglie dell'Amore

Apr 08

Cosa sono le maniglie dell’amore?

 

Dimagrire le maniglie dell'amore“Amore, hai le maniglie…” Se non vuoi sentirti dire questa frase, allora ti conviene leggere questo.

Le maniglie dell’amore sono uno degli inestetismi che più infastidiscono sia le donne che gli uomini. Quante volte mi capita di leggere o ascoltare richieste del tipo:

“Vorrei eliminare le maniglie dell’amore, come faccio?”

“Quali sono gli esercizi per eliminare le maniglie dell’amore?”

“Mi consigli una dieta per ridurre il grasso sui fianchi?”

Per rispondere correttamente a questi quesiti, occorre capire bene cosa siano. Le maniglie dell’amore altro non sono che accumuli di grasso all’altezza dei fianchi che, insieme alla pancia, sono le parti del corpo dove si accumula più facilmente la ciccia sia negli uomini che nelle donne.

In questo caso il grasso di cui stiamo parlando è sottocutaneo, cioè è situato tra la pelle e il muscolo del fianco. I muscoli sotto le maniglie dell’amore sono gli addominali laterali e in parte i lombari e glutei.

Alcune persone lamentano questo accumulo di grasso nei fianchi più frontalmente, quindi sugli addominali laterali, altri più posteriormente su lombari e parte alta del gluteo.

In realtà questo ci interessa poco, perché trattandosi di grasso accumulato, le maniglie dell’amore sono un problema risolvibile con un allenamento per dimagrire.

Infatti, possiamo considerare le maniglie dell’amore come la continuazione laterale della pancia e quindi del grasso addominale, particolarmente fastidioso negli uomini.

Spesso la conformazione fisica può accentuare il problema, questo è il caso delle donne con i fianchi larghi che appena ritengono un po’ di liquidi o ingrassano leggermente, manifestano molto di più il problema rispetto alle donne con fianchi più stretti.

Come eliminare le maniglie dell’amore.

Eliminare maniglie dell'amore

Per eliminare i cosiddetti cuscinetti di grasso sui fianchi, come ho già spiegato nell’articolo Pancia Piatta? Allenare gli Addominali non Basta!?!, bisogna seguire un programma per dimagrire come se dovessimo eliminare il grasso da qualsiasi altra parte del corpo.

Per questo motivo, non è propriamente corretto parlare di esercizi per eliminare le maniglie dell’amore, infatti senza un lavoro aerobico mirato e uno stile di vita corretto associato ad un’alimentazione “pulita”, i risultati non arriveranno.

A proposito, se vuoi come credo approfondire questo argomento, puoi visionare gratuitamente il mio Corso Gratuito per Dimagrire.

Questa non è una mia opinione, ma è la verità. Non perdere tempo a cercare una soluzione di comodo che molti sono pronti a prometterti come miracolosa (vedi creme, pillole o attrezzi), ma ragionaci:

  • Cosa sono le maniglie dell’amore? Accumuli di grasso sui fianchi.
  • Come si eliminano gli accumuli di grasso? Mettendo in atto una serie di buone abitudini, allenamenti mirati e un’alimentazione corretta.

Quindi non esistono esercizi per eliminare le maniglie dell’amore (meglio dire non “esisterebbero” perché ci sono studi relativi alla possibilità di un dimagrimento localizzato attraverso esercizi specifici in determinate situazioni), ma quest’ultimi possono servire a tonificare la zona interessata, quindi i muscoli di cui parlavamo prima, in particolare gli addominali laterali.

Ovviamente è facile intuire che se non si elimina il grasso sopra i fianchetti, i risultati degli esercizi saranno deludenti.

Le 5 Regole per togliere il grasso sopra i fianchi

Quindi, se non sei ancora riuscito ad eliminare questo inestetismo è perché non segui queste semplici, ma efficaci regole:

  1. Allenati regolarmente aumentando l’intensità del lavoro aerobico con l’interval training.
  2. Fai esercizi per tonificare la zona maniglie dell’amore per favorire un eventuale dimagrimento localizzato (l’eventuale è d’obbligo perché il dimagrimento localizzato non è scientificamente dimostrato.)
  3. Allenati con esercizi con i pesi di tonificazione generale per innalzare il metabolismo e consumare di più a riposo.
  4. Segui una dieta equilibrata e ricca di alimenti “buoni”, cercando di stare alla larga dalle schifezze…
  5. Regola il tuo stile di vita: prendi l’auto solo quando è strettamente necessario, fai le scale, appena puoi cammina o muoviti in bicicletta, etc….

Se non farai tutte queste cose seguendo un metodo efficace, non potrai mai levarti di dosso quell’antipatica ciccetta che ricopre inesorabilmente i tuoi fianchi, su questo non c’è dubbio. Come per avere addominali scolpiti o glutei perfetti, la cura dell’alimentazione diventa spesso decisiva.

Prima di vederla nel dettaglio ti chiedo un piccolo favore.

Questo articolo di quasi 1500 parole mi ha richiesto tempo e fatica 🙂 , in cambio, se ti sta piacendo, ti chiedo solo di condividerlo nei tuoi social preferiti cliccando qua a sinistra, non sarai costretto a abbandonare la pagina, basterà un click e mi farai contento 🙂

Alimentazione corretta per risolvere il problema: quali diete seguire.

Come Eliminare Maniglie dell'AmoreCome precedentemente sottolineato, la dieta dovrà essere pulita, equilibrata e che tenga conto dell’attività fisica da affrontare per ridurre le maniglie dell’amore.

Avrai già intuito che sto per dirti che non esiste una dieta specifica per eliminare le maniglie, perché sarà esattamente la stessa dieta e alimentazione da seguire per vivere bene, in salute e in forma.

Quindi, lascia perdere tutte le diete pubblicizzate, come la Dukan, scarsdale ect., sono solo mode alimentari assolutamente non necessarie.

Quindi dovrai mangiare in modo vario tutti quegli alimenti salutari come carni magre, pesce, verdure, legumi, cereali integrali, senza demonizzare alcuni cibi rispetto ad altri.

Unica accortezza, ridurre un pochino l’apporto di carboidrati,  preferendo cibi a basso indice glicemico, rispetto a carboidrati ad alto indice glicemico come zucchero raffinato e prodotti da forno.

Ricordati che, come per ogni altro obiettivo, per eliminare le maniglie dell’amore, dovrai metterci un sacco d’impegno e costanza, ma se non commetterai errori, i risultati saranno davvero molto gratificanti e potrai sfoggiare finalmente un bel fisico con il girovita asciutto!

Allenamento: esercizi per tonificare le maniglie.

Visto che nell’articolo abbiamo parlato di esercizi per togliere le maniglie dell’amore, mi sembra sensato illustrarti almeno un esercizio.

Come ti ho anticipato precedentemente, uno specifico allenamento per maniglie dell’amore non esiste, ma esistono alcuni esercizi che tonificano la zona maniglie dell’amore meglio di altri. Quello di seguito è davvero di semplice esecuzione.

Esercizio per maniglie dell’amore con i manubri

Per eseguire l’esercizio dovrai partire dalla posizione eretta con tronco e glutei rigidi e ginocchia leggermente flesse.

Fletti il busto lateralmente concentrando lo sforzo della risalita sul fianco opposto lasciando a penzoloni il braccio con il peso in mano, cioè senza che questo “aiuti” il movimento di sollevamento del peso stesso.

Le miei consulenze prevedono programmi per dimagrire che includono anche esercizi per ridurre le maniglie dell’amore, qualora il tuo desiderio sia proprio di snellire e tonificare questa delicata zona.

Sto per concludere l’articolo, ma prima, per completezza, ti segnalo un altro metodo (io qua non ti posso proprio aiutare 🙂  ) per risolvere questo problema estetico.

Ti sto parlando della chirurgia che ti offre una scorciatoia che può risolvere il problema, pur essendo ovviamente contrario, vediamo come interviene.

Prima, visto che non credo che la liposuzione sia quel che cerchi, ti consiglio cosa puoi fare subito per intervenire seriamente sul problema:

Liposuzione maniglie dell’amore: conviene farla?

Liposuzione maniglie amoreDal mio punto di vista, la chirurgia estetica e in questo caso la liposuzione delle maniglie dell’amore non può mai essere conveniente, così come non lo è per addome, glutei, cosce etc.

Credo sia una scorciatoia assurda oltre che pericolosa e deve essere affrontata solo in caso di mancanza di alternativa e di reale necessità.

Si tratta di aspirare l’accumulo di grasso dai fianchi e quindi, un rimedio temporaneo oltre che estemporaneo.

Mi spiego meglio: al termine dell’operazione di liposuzione, se riprenderai con le cattive abitudini alimentari, stile di vita sbagliato e sedentario, in un tempo assolutamente breve (anche poche settimane) ricompariranno gli accumuli e quindi non è la soluzione adatta per dire addio alle maniglie dell’amore.

Esistono altri trattamenti e consigli utili in questo ottimo contenuto su come eliminare le maniglie dell’amore.

Siamo giunti alla conclusione dell’articolo. Ti è piaciuto? Se sì, allora ti consiglio di iscriverti gratuitamente ai miei Feed Rss per non perderti i prossimi.

Se hai dubbi e domande da farmi oppure vuoi lasciare una tua impressione, scrivi nei commenti qua in basso.

NB: I contenuti di questo articolo, riguardanti concetti alimentari e la parola dieta, non sono da ritenersi in alcun modo come prescrizioni mediche, ma sono riportate a puro titolo informativo ed a carattere indicativo e generale e pertanto non è possibile garantirne la loro esattezza e completezza.

Condividimi... ;)
Follow

About the Author

Il mio compito è darti i migliori strumenti e le migliori strategie, oltre al mio pieno sostegno, per rendere il tuo viaggio una meravigliosa storia di grande successo.

Aerobico per addominali

I 3 Fattori... Corso Gratis per IMPARARE a Dimagrire!