By Massimo Prete | Integratori
Gli integratori proteici per palestra servono, opinione mia, essenzialmente a raggiungere il fabbisogno proteico necessario per ottimizzare i tuoi allenamenti. Funzionano solo se risultano “coerenti con l’allenamento” e si associano ad una reale carenza alimentare.
Questo non riguarda solo i bodybuilder, ma anche qualsiasi sportivo (vedi l’articolo Alimentazione per lo Sportivo) ha bisogno di raggiungere una buona quantità di proteine quotidiane per riparare i danni derivanti da allenamenti intensi o prestazioni.
Come per molte altre cose, le opinioni sugli integratori proteici sono discordanti e la confusione su internet ha raggiunto livelli allarmanti.
Cercherò in modo molto semplice di fare chiarezza. Intanto ti cito uno dei migliori articoli che puoi trovare al mondo. si tratta di un articolo accademico in inglese della I.S.S.N. International Society of Sports Nutrition position stand: protein and exercise.
Nella maggior parte dei casi, gli sportivi possono raggiungere tale quota con l’alimentazione, ma se per ragioni diverse, questo non fosse possibile (o pratico) allora ci vengono in aiuto gli integratori proteici per palestra.
Vediamo quando gli integratori proteici ci servono davvero.
Questi sono i principali problemi che possono spingerti a prendere in considerazione un integrazione proteica.
Una puntualizzazione dovuta è quella di fare bene attenzione al tipo di integratore e accertarsi che non abbia insieme altre cose che non ci servono (per esempio un eccesso di carboidrati.)
In questo caso, gli integratori proteici funzionano meno bene, cioè sono meno efficaci e i motivi principali sono 2:
E ora voglio dirti quando, invece, non hanno proprio senso.
Esistono integratori di proteine per dimagrire?
Con le proteine aumento la massa muscolare anche senza allenarmi?
Gli integratori proteici mi danno una maggiore forza durante gli esercizi per aumentare la massa muscolare?
La mia opinione è sempre NO!
Anche se sul primo punto, alcuni studi avrebbero dimostrato che le proteine prese prima e dopo l’allenamento, aiuterebbero a perdere più massa grassa e un miglioramento della massa magra. Di questo e di quando sarebbe meglio prendere le proteine, cioè in che momenti della giornata è meglio prendere un integratore, parleremo nei prossimi video e articoli.
Ti lascio al video di oggi in cui, appunto, ti darò la mia opinione sugli integratori proteici:
In conclusioni, ovviamente avrai capito che io ti consiglio di assumere integratori proteici per palestra solo quando è davvero opportuno, altrimenti, alimentazione e allenamento bastano e avanzano :), come suggerisco sempre nei miei programmi personalizzati d’allenamento.
Come al solito ti invito ad aiutarmi lasciandomi un commento, magari dicendo la tua sugli integratori a base di proteine, discutiamone qua sotto…
(Aggiornamento 08/10/2013) Questo articolo, oltre al contenuto riguardante gli integratori proteici, fa parte della serie scritti con la mia Dimostrazione di Dimagrimento del 2013, più precisamente il giorno 29. Di seguito ho unito a questo i giorni 25 e 27-28, quindi se stai ripercorrendo la dimostrazione puoi visualizzare i video e il resoconto.
Questo è il risultato che ho ottenuto in questi primi 25 giorni di percorso di dimagrimento e definizione.
Per l’esattezza, sono 4 kg e 800 gr circa in 3 settimane e 5 giorni 🙂
Peso: 82 Kggirovita: 88 cmgiropetto: 100 cmbicipiti: 30 cm |
Peso: 77,2 Kggirovita: 80,5/81 cmgiropetto: 101 cmbicipiti: 31 cm |
Ho capito cosa non va nella luce e per questo motivo, cambierò stanza nella prossima foto, perché le ultime non mi rendono per niente giustizia (sopratutto nei pettorali che paiono inesistenti dalla foto.)
Ora ti lascio al video.
Breve aggiornamento solo video. Avrò fatto danni con la cena di Sabato sera?