Integratori di Carboidrati funzionano e a cosa servono?

By Massimo Prete | Integratori

Mag 12

Integratori di carboidrati funzionano?

Integratori di carboidratiOggi vorrei spendere qualche parola per i così detti integratori di carboidrati.

La mia opinione sarà molto chiara e cercherò di farti capire a cosa servono e se funzionano, esattamente come ho fatto per gli integratori proteici.

Probabilmente ti starai chiedendo cosa siano gli integratori di carboidrati perché difficilmente ne senti parlare in questi termini.

Quali sono gli integratori di carboidrati?

Sicuramente avrai sentito parlare di integratori energetici, tipo:

  • Energy drink.
  • Recovery meal.
  • Integratori pre e post allenamento.
  • Alcuni integratori per l’aumento della massa muscolare.

Bene, tutti questi prodotti sono integratori di carboidrati semplicemente per il fatto che il contenuto di carboidrati al loro interno è prevalente.

Per rispondere alla domanda “gli integratori di carboidrati funzionano?“, dovrei conoscere il reale obiettivo di chi se la pone.

La mia opinione è sempre che gli integratori di carboidrati, come di proteine, servono solamente nel momento in cui l’alimentazione non può sopperire, per motivi vari, al reale bisogno della persona in questione.

In realtà ci sono alcuni casi particolari. Per esempio alcuni tipi di carboidrati sarebbero difficili da assumere con l’alimentazione, mi viene da pensare al maltodestrine prima di una prestazione sportiva oppure sarebbe scomodo portarsi del cibo dietro per ristabilire i livelli energetici post gara da assumere subito

In ogni caso, mi sento di escluderne la reale indispensabilità per chi vuole dimagrire, per esempio. Possono servire come post allenamento (energy drink) ma con un criterio di base che spesso manca.

Quando gli integratori di carboidrati funzionano e servono davvero?

Tutt’altra faccenda se il tuo scopo è aumentare la massa muscolare. In questo caso gli integratori di carboidrati sono utili sia prima che dopo l’allenamento. Di solito miscelati con integratori proteici e altro (aminoacidi per esempio.)

Stesso discorso per lo sportivo che vuole arrivare al top alla performance e allo stesso tempo, recuperare al meglio dopo.

Come detto in precedenza, ristabilire i livelli energetici dopo una gara o un allenamento intenso, al momento giusto, sarebbe quasi impossibile con la sola alimentazione.

Questo è sicuramente un ottimo esempio di come ci aiutino e funzionino gli integratori a base di carboidrati.

Un altro è rappresentato dalla necessità di nutrirsi durante la prestazione negli sport di endurance come le maratone o le gran fondo del ciclismo.

Di certo non è consigliabile sia per praticità che per digeribilità, mangiarsi un bel panino nel bel mezzo di una maratona o a pochi km dal passo  del Tonale 🙂

L’integratore sicuramente sarà un ottimo supporto, pratico e facilmente digeribile. Oltre che può rappresentare (sopratutto per atleti di alto livello) un modo semplice per calcolare il reale introito e assimilazione dei nutrienti.

Ad avvalorare quanto detto, c’è la posizione della I.S.S.N.”: International Society of Sports Nutrition position stand: energy drinks, abbastanza chiara sull’argomento.

In un percorso di dimagrimento gli integratori di carboidrati non hanno senso.

Ok, forse ho esagerato, ma non credo più di tanto.

Segui il mio ragionamento riassunto in punti:

  • di solito, un allenamento per dimagrire non richiede un integratore di carboidrati ne prima ne dopo.
  • se segui una dieta controllata ma ami il cibo, perché privartene ulteriormente per far spazio ad un integratore?
  • per creare il “deficit” che ci permette di dimagrire, dovrai lavorare in modo che il corpo intacchi i grassi anche attraverso una seppur leggera carenza di energia fresca (carboidrati.)

Infatti, mai nel mio lavoro e quindi nei miei programmi personalizzati per dimagrire, mi sono sognato di consigliare un integratore di carboidrati.

Nel video sottostante, tratterò, nello specifico, quando questi integratori possono essere utilizzati:

  • dopo un’intensa attività fisica protratta per molto tempo per aiutarsi a ristabilire i livelli energetici quando l’alimentazione non può bastare
  • Durante l’attività fisica nel caso di gran fondo o maratone per esempio.

Come scritto nell’articolo, difficilmente sono indispensabili in altre situazioni, sempre secondo la mia opinione. Te ne parlo nel video.

Condividimi... ;)
Follow

About the Author

Il mio compito è darti i migliori strumenti e le migliori strategie, oltre al mio pieno sostegno, per rendere il tuo viaggio una meravigliosa storia di grande successo.