Dimagrire con un Allenamento Aerobico in Casa…

By Massimo Prete | Allenamento Aerobico

Mag 16

Un allenamento aerobico in casa è più che possibile.

Si può ben comprendere sopratutto se si conosce bene il significato di allenamento aerobico.

Di solito chi vuole affrontare percorso per perdere peso, si prodiga per trovare il giusto allenamento aerobico per dimagrire. Ho già scritto un articolo in cui affronto dettagliatamente l’argomento qua, ma per essere breve e dritto al punto, ti garantisco che il tipo di attività aerobica non incide per nulla (o quasi) se l’obiettivo è il dimagrimento.

E allora perché la necessità di scrivere un articolo per un allenamento aerobico in casa?

Semplice, per dare una risposta a chi trova delle scuse (non sempre valide) per non allenarsi all’aperto.

Max, non riesco ad allenarmi all’aperto perché fa freddo…

Fa troppo caldo per andare a correre…

E se piove?

E se c’è troppo vento?

Puntualizzo che se c’è davvero una forte motivazione e forza di volontà, questi pseudo ostacoli possono essere facilmente superati.

Comunque, le alternative non mancano affatto, anzi ce ne sono molte.

Allenamento Aerobico in casa per Dimagrire

Iniziamo subito col valutare che strumenti ci servono e come fare per rendere un allenamento aerobico in casa efficace:

  • Con l’utilizzo di una cyclette o tapis roullant.
  • Saltando con la corda.
  • In alternativa, salti su tappeto elastico (esistono dei formati adatti per essere tenuti in casa.)
  • Corsa sul posto.
  • Danza aerobica e Zumba.
  • Insomma, qualsiasi attività che porti le tue pulsazioni a raggiungere una certa soglia aerobica.

L’ultimo punto è il cardine di tutto il discorso.

Infatti è ciò che determina la definizione di allenamento aerobico.

Qualsiasi attività andrà bene, l’importante sarà tenere conto di queste semplici regole:

  • L’intensità dell’allenamento dipenderà dal tuo livello di partenza.
  • Blando per le prime settimane per poi aumentare arrivando ad un allenamento intervallato molto intenso.
  • Allenamenti non troppo lunghi e noiosi, alla lunga non producono risultati in termini di dimagrimento.
  • Incrementare sempre sino ad arrivare ad allenamenti molto intensi ma brevi (anche meno di 20 minuti.)
  • Programmare sempre il tuo percorso.

Vediamo più nel dettaglio proprio questo punto.

Programmare l’attività aerobica in casa per dimagrire.

Hai visto come sia possibile seguire un allenamento per dimagrire con tutta una serie di attività aerobiche in casa.

Hai capito quali sono le regole fondamentali che fanno la differenza tra un allenamento aerobico inutile per dimagrire e uno invece efficace.

Ma manca un tassello davvero importante, spesso troppo ignorato.

Chi ha una storia di dimagrimento da raccontare, senz’altro ti dirà che ha programmato il suo allenamento, giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, mese dopo mese.

La stessa cosa dovrai fare tu.

Non puoi “vivere alla giornata” se vuoi intraprendere un percorso di dimagrimento attraverso un’attività aerobica.

Un programma per dimagrire ti serve per organizzarti, a motivarti e a indirizzarti sulla giusta strada senza lasciare nulla al caso.

Come saprai io sono un personal trainer e più passano gli anni, più sono convinto che la laurea in scienze motorie conta, ma conta tanto quanto come ti poni, come sai indirizzare e “catechizzare” chi ti sta chiedendo una mano, magari domandandoti un programma personalizzato per dimagrire con allenamenti aerobici da casa

Sopratutto se hai poca esperienza e decidi di allenarti da solo in casa, un indirizzamento, un programma da seguire è senz’altro il primo passo verso un sicuro dimagrimento e miglioramento della tua condizione fisica.

Se hai una storia da raccontarmi, sopratutto una testimonianza di quanto sia possibile dimagrire con un’attività aerobica in casa o di quanto sia indispensabile un programma personalizzato, lasciami un commento qua sotto.

Prima di salutarti ti lascio al video del giorno 37 della mia dimostrazione di dimagrimento,in cui mi soffermo, appunto, sulle alternative da casa ai classici allenamenti aerobici all’aperto.

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