
Chiunque, ossessionato dal peso, quando parte con un Programma di Dimagrimento, non vede l’ora di perdere peso. C’è chi arriva a pesarsi più volte al giorno, nella speranza assurda di aver perso qualche etto.
La realtà è un’altra. Pensaci bene: che risultato otterresti se perdendo peso, la tua siluette non cambiasse di una virgola? Nessuno! O più probabilmente hai perso qualche etto di acqua o muscoli, in posti assolutamente sbagliati.
Ora, chiediti qual è il parametro che bisogna prendere in considerazione per migliorare la siluette. Risposta facilissima! Sono i centimetri delle circonferenze corporee. La circonferenza addominale per gli uomini e il classico giro cosce o giro fianchi per le donne, per fare qualche esempio.
Quindi l’obiettivo di chi dimagrisce non è perdere peso bensì, perdere centimetri.
Ti racconto cosa mi è capitato alcuni anni fa’.
Come magari sai già, io non ero magro di natura, anzi da adolescente e fino ai 19 anni ero sempre alle prese con il grasso. Ho attraversato una quasi obesità infantile seguita da una adolescenza di leggero sovrappeso.
Intorno ai 18 anni pesavo 76 kg e mi accompagnava una flaccida pancetta.
Durante l’anno successivo, ho iniziato a intraprendere un preciso Programma di Dimagrimento, composto da sedute aerobiche accompagnate da lavoro sugli addominali e sui pettorali.
Come risultato, ho ottenuto un addome piatto e scolpito, con spalle e pettorali più sviluppati. Quindi avevo perso molti centimetri dove serve e acquistato qualche centimetro in punti strategici. Sai quanto pesavo a 19 anni?
75 kg
Certo un kg l’ho perso, ma sai cosa mi dicevano gli amici che mi incontrava per la strada?
Wow Massimo! Quanto sei in forma!
Ma quanti kg hai perso? Almeno un decina vero?
Il bello è che quando dicevo loro di aver perso un kg, questi mi ridevano in faccia! Nessuno mi ha chiesto quanti cm avevo perso.
Proprio perchè avevo perso centimetri importanti, i miei amici credevo che avessi perso moltissimi kg! Ma la realtà è che io avevo ottenuto un risultato fantastico agli occhi della gente, ma non per la bilancia! Non ti deve interessare solo la bilancia, bensì, più che altro, devi prendere in seria considerazione cosa ti dice lo specchio!
Ovvio che non dovrai buttare la bilancia dalla finestra! La bilancia rimane comunque un buono strumento perchè il peso è comunque un importante indicatore, sopratutto se il grasso è parecchio. In casi del genere, una perdita di peso, anche abbondante, ci sarà senz’altro.
Se però il tuo strato di grasso non è importante, prendi un metro da sarta e misurati. Ti insegno come farlo in modo corretto in questo corso gratuito per dimagrire.
La tua siluette è composta da centimetri e non da kg!