Perdere 15 kg in un mese: ti svelo perché non sia possibile.

By Massimo Prete | Dimagrire e Perdere Peso

Mar 09

In questo articolo ti spiegherò come mai non è possibile perdere 15 kg in un mese senza andare incontro a problemi di salute, anche seri. Al contrario, nel paragrafo finale, ti indicherò come dovrai organizzarti per dimagrire nel minor tempo possibile, senza rischi per la salute e in maniera efficace.

Ma prima lascia che ti spieghi che errori non devi commettere.

Ok, si inizia.

Tutto inizia il giorno in cui ho ricevuto un’email a dir poco sconcertante. Una ragazza di 26 anni mi chiedeva un consiglio su come perdere 15 kg in un mese. Addirittura chiedendomi consiglio su sostanze proibite o droghe particolari.

Tralasciando questa ulteriore e deplorevole assurdità, iniziamo con analizzare il perché io ti dica che trattasi di richiesta assurda.

Per quanto il conteggio calorico sia ormai superato, in questo caso, vorrei iniziare spiegandoti il tutto con un semplice approccio matematico e la “dinamica” che ti permetterà di comprendere come si giunge a perdere massa grassa in modo corretto.

Perché non è possibile Perdere 15 kg di grasso in un Mese


Perdere 15 kg in un mese?

Andiamo per ordine.

Partiamo dal fatto che per perdere un kg di grasso è necessario bruciare 9000 kcal in più rispetto al normale fabbisogno. Infatti un kg di grasso corporeo rilascia 9000 Kcal di energia.

Dimagrire significa diminuire la cosiddetta “massa grassa”, in altre parole il grasso che il nostro corpo accumula, in seguito ad un’errata e/o eccessiva alimentazione, associata a una vita sempre più sedentaria.

Dimagrire è il processo conseguente che il nostro corpo mette in atto quando l’alimentazione non apporta abbastanza calorie per affrontare la vita quotidiana.

Per ovviare a questa mancanza, il nostro corpo va a intaccare le riserve di grasso (non sempre è  così semplice, ma darò per scontato che tu conosca i principi del mio incredibile Video Corso Gratuito 🙂  .)

Detto questo, per dimagrire di 15 kg dovresti bruciare 135.000 kcal (ti ricordo che sto affrontando l’argomento come se fosse pura “matematica”, in realtà non è proprio così…) in più rispetto al fabbisogno basale.

Per farti un esempio, consideriamo che tale fabbisogno sia di circa 2000 kcal, perdere 15 kg in un mese significherebbe bruciare 4.500 kcal al giorno oltre le 2000!

Quindi, valutando di seguire una dieta leggermente ipocalorica che ti privi di 500 kcal quotidiane rispetto al fabbisogno, dovresti consumare 4000 kcal al giorno con l’attività fisica!

Per farti un’idea, considera che corrispondono a 6-7 ore di cyclette a media intensità: una cosa insostenibile.

Ora, dato che il nostro metabolismo non lavora matematicamente, anche allenandoti per tutte quelle ore, con tutta probabilità scordati di dimagrire 15 kg in un mese. Di certo ti ritroveresti ad affrontare seri problemi di sovrallenamento e disturbi da stress ( per esempio vesciche varie 🙂  .)

Come più volte ripetuto nel mio ebook Il Personal Trainer, un dimagrimento sano ed efficace può arrivare, in caso di tenace dedizione, a un massimo di 6 kg al mese (più realisticamente, te ne garantisco 4!), quindi perderne 15 in un mese è a dir poco un’utopia…

Ecco che, però, spunta fuori chi mi dice:

“Massimo, ma io grazie a una dieta e un po’ di attività fisica, ho perso 10 kg in un mese, perché dici che il massimo è 6?!?”

Per rispondere dedico un intero paragrafo di questo articolo 🙂

Dimagrire non è sinonimo di perdita di peso.

Prima, non a caso, ho sottolineato il fatto che dimagrire significa perdere “massa grassa”, cioè grasso. Ti sto per dire una cosa che forse ti stupirà:

 Perdere peso non è affatto sinonimo di dimagrimento.

Infatti perdere 1 kg di peso, difficilmente equivale a perdere 1 kg di grasso, anzi anche qua direi che è impossibile.

Nella migliore delle ipotesi perdi 800 gr di grasso ogni Kg di peso. Questo significa che i restanti 200 gr si dividono tra acqua e massa magra (ahinoi i muscoli). Come ho detto questa è la migliore delle ipotesi, quindi è il tuo obiettivo.

Infatti, spesso la gente che usa il fai da te, senza informarsi al meglio, ottiene sì una perdita di peso, ma può capovolgere la mia ipotesi, cioè 200 gr di grasso e 800 gr d’acqua e massa grassa. Parlo di questo e di molto altro, in modo approfondito, nel mio Corso Gratis per Dimagrire.

Capito ora perché qualcuno riesce a perdere peso fino a 10-15 kg al mese? Il problema è che non è per niente una buona cosa. Perdere 15 kg in un mese (ma anche 10), non è affatto salutare e spesso non corrisponde all’obiettivo, cioè non si perde abbastanza grasso!

Infatti, spesso leggo in giro: ”ho perso peso ma continuo ad avere la pancia e le maniglie dell’amore”,  capito perché ora?

Sono contento che tu abbia letto fin qui, significa che hai un forte interesse e la forza di volontà giusta! Prima di andare avanti e scoprire come organizzarti per iniziare a perdere peso, ti chiedo un piccolo favore.

Siccome ho speso molto tempo per scrivere questo “articolone” di più di 1000 parole, sii riconoscente e clicca sulle icone qua a sinistra. Insomma, “condividi”“twitta” o magari entrambi 🙂 😉

Come perdere il maggior numero di kg nel minor tempo possibile

Se stai leggendo questo articolo, significa che il tuo desiderio è di dimagrire il prima possibile 15 kg, oppure dimagrire il più possibile nell’arco di un mese. Quindi, il titolo di questo paragrafo rappresenta il tuo nuovo obiettivo.

Riassumendo in modo brutale, per portare a termine con successo un percorso di dimagrimento non dovrai prescindere da:

  1. Metodi di allenamento ottimizzati per dimagrire velocemente.
  2. Strategie alimentari che vadano pari passo con l’attività fisica.
  3. Forza mentale: volontà, impegno e motivazione.

Vediamo come dovrai organizzarti e che risorse puoi trovare direttamente su blog. Infatti, avendo scritto in tutte le salse una serie di articoli sul dimagrire ed essendo autore di risorse gratuite semplicemente da scaricare, per concludere l’articolo e non farti perdere tempo, ti indirizzo immediatamente verso le migliori risorse a tua disposizione:

  • Se non lo hai ancora fatto, registrati al mio Video Corso Gratuito Dimagrire Bene Velocemente, sicuramente la migliore risorsa gratuita del sito.

Sicuramente, prendendo visione del video corso, avrai le idee decisamente più chiare sia per quanto riguarda le strategie di allenamento, sia per quanto concerne l’alimentazione.

Dunque, se hai la giusta motivazione e forza di volontà, potrai mettere in atto sin da subito i miei preziosi consigli e iniziare da ora a dimagrire in modo salutare nel minor tempo possibile.

Non aspettare come al solito il lunedì e non cercare le solite scuse, io ti sto dando gli strumenti e le nozioni vincenti, il resto lo dovrai necessariamente fare tu 🙂

Quindi, devi perdere 10 o 15 kg o più? Per avere la certezza di non sbagliare, ti interesserà sicuramente questo, clicca qua.

Condividimi... ;)
Follow

About the Author

Il mio compito è darti i migliori strumenti e le migliori strategie, oltre al mio pieno sostegno, per rendere il tuo viaggio una meravigliosa storia di grande successo.

Aerobico per addominali

I 3 Fattori... Corso Gratis per IMPARARE a Dimagrire!