Giorno 12 “Trasformazione del Corpo”: Il Metabolismo

By Massimo Prete | Dimagrire e Perdere Peso

Apr 26

Prima di aggiornarti sulla dodicesima giornata della “Trasformazione del Corpo”, voglio sottolineare l’importanza di non giungere mai al blocco del Metabolismo.

Una dieta eccessivamente ipocalorica e protratta nel tempo, dopo un iniziale e fisiologico successo, tende a ridurre, se non azzerare, la propria efficacia. Questo succede perché il nostro metabolismo si “adatta” all’alimentazione, rallentando di conseguenza, né ho già parlato nell’articolo Mettere l’Alimentazione a nostra Disposizione.

Cosa succede quando il Metabolismo si blocca o rallenta?

  • Il Metabolismo rallenta perché cerca di far consumare il meno possibile al corpo, data la carenza di nutrienti.
  • Un Metabolismo bloccato ostacola il rilascio del grasso sottocutaneo, perché è “storicamente” abituato a trattenere le riserve per periodi peggiori (in passato l’umanità non aveva a disposizione le nostre quantità di cibo.)
  • Un Metabolismo lento, non favorisce lo svolgimento di attività fisiche mirate al dimagrimento.

L’unico modo per scongiurare il blocco del Metabolismo è “confonderlo“.

Come si confonde il Metabolismo?

  • Alternando giorni in cui si mangia di più e giorni in cui si mangia meno (Dieta a Sbalzi.)
  • Giorni in cui l’alimentazione è prettamente proteica e altri in cui sono i carboidrati a farla da padrone.
  • Variare molto il menù della tua alimentazione.
  • Giornata libera (o semi-libera.)
  • Cambiare spesso il tuo allenamento.

Sopratutto quando i kg da perdere non sono molti (la mia situazione), “confondereil metabolismo è un ottimo modo per ottenere risultati stupefacenti.

Ecco perché ieri ho mangiato in modo meno controllato, sbilanciando la mia alimentazione verso i carboidrati. Domani farò esattamente l’opposto.

Tornando alla mia trasformazione, oggi ho allenato, il mattino, gli addominali, con recupero di 30 secondi. Non ho effettuato il recupero attivo in previsione della partita di calcio a 11 del pomeriggio. La sera riposo.

L’alimentazione pre-partita è stata prevalentemente formata da carboidrati, mentre a cena il pieno di proteine. Domani riprenderò il lavoro con i pesi.

Condividimi... ;)
Follow

About the Author

Il mio compito è darti i migliori strumenti e le migliori strategie, oltre al mio pieno sostegno, per rendere il tuo viaggio una meravigliosa storia di grande successo.