Dimagrire imitando gli uomini del passato

By Massimo Prete | Dimagrire e Perdere Peso

Nov 21

Gli uomini preistorici non pensavano certo ad allenarsi o a mettersi a dieta, non avevano bisogno di un personal trainer o di dimagrire. Ma sicuramente ci battevano su tutta linea, se parliamo di fitness.

Il merito di tutto ciò è molto semplice, l’uomo primitivo si alzava al mattino e per mangiare doveva procacciarsi il cibo: inseguire, catturare ed uccidere una qualsiasi preda, oppure andare alla ricerca di frutta e persino dell’acqua. Non aveva praticamente nessuna comodità, di conseguenza era sempre in movimento, rafforzando muscoli, ossa e apparato cardiovascolare.

Questo non vuol dire che domani mattina devi andare per boschi e procacciarti la colazione!! Diciamo che l’uomo primitivo è l’atleta moderno o chi fa del fitness il suo stile di vita, chi pratica attività sportiva quotidianamente (o quasi…).

Ma la maggior parte delle persone che cerca di dimagrire, va in palestra 3 volte la settimana, ma per far 200 metri da casa a palestra, prende la macchina o invece di fare le scale prende l’ascensore. Questo è un controsenso! Il nostro corpo ha bisogno di bruciare calorie, oltre che in palestra, anche nella normale quotidianità.

Inoltre l’alimentazione del cavernicolo non prevedeva certo, i prodotti da forno (pane, focacce, dolci…), che sono alla base di una dieta non equilibrata e troppo sbilanciata verso i cosiddetti carboidrati “vuoti”.

Il cavernicolo mangiava parecchia carne rossa e molta frutta e verdura e se, a tutto ciò, uniamo un piatto di pasta a pranzo, può rappresentare una buona dieta di base, se limitiamo la carne rossa a favore di carne bianca e pesce.

Ovviamente questo articolo serve a farti capire come funziona il nostro corpo, non dovrai andare in giro con la pelle di qualche animale e vivere nelle caverne 🙂

Sembrerà banale, ma la nostra cultura e lo sviluppo delle tecnologie e di conseguenza delle comodità, non ci fa più ragionare sul fatto che noi biologicamente siamo animali, non robot…

Il nostro metabolismo non sì è ancora del tutto adattato alla vita moderna, quindi per mantenere una forma fisica decente, non possiamo vivere seduti al computer e come sport fare la spola tra computer tavola e letto 🙂

L’esempio del cavernicolo è calzante perché ha una sua logica, sopratutto se come obiettivo hai il dimagrimento.

La parola d’ordine per dimagrire è Muoviti Muoviti e Muoviti! Cammina, fai le scale, vai in bici, usa la macchina solo se non ne puoi fare a meno e in più (ma non i sostituzione) allenati almeno 3 volte a settimane.

Dr. Massimo Prete

[ad name=”Ad-Dimagrire”]

 

disclaimer dieta

Condividimi... ;)
Follow

About the Author

Il mio compito è darti i migliori strumenti e le migliori strategie, oltre al mio pieno sostegno, per rendere il tuo viaggio una meravigliosa storia di grande successo.