Perché è possibile accelerare il Metabolismo?
Per poter rispondere a questa domanda è necessario aver ben chiaro che cosa s’intende per metabolismo.
In parole molto semplici, il metabolismo è il sistema attraverso il quale il nostro organismo trasforma il cibo in energia.
E’ chiaro, quindi, che non si tratta né di un organo e né di un qualche processo collegato alla digestione, come in molti pensano.
Il metabolismo agisce in due modi principali: l’anabolismo e il catabolismo.
Il primo permette al corpo di utilizzare energia per “costruire” il tuo corpo (muscoli o grasso 🙁 ), il secondo, utilizza energia per distruggere le cellule.
Da questo si evince facilmente che, per dimagrire, è necessario fare in modo che il nostro corpo abbia energia sufficiente per catabolizzare il grasso. Quindi, è di nostro particolare interesse questo procedimento del metabolismo.
Il corpo, se non avrà sufficiente energia, non metterà in atto il processo di catabolismo nel modo ottimale e quindi come risultato si otterrà una perdita minore di grasso o, peggio ancora, non si perderà nemmeno un etto.
Per questo motivo è necessario fornire al nostro corpo tutti i nutrienti e le calorie di cui ha bisogno.
Senza questa fondamentale regola è impossibile accelerare il metabolismo!
Ma attenzione. Con il catabolismo possiamo affermare che il nostro corpo riduce le cellule grasse e questo, come ti ho già detto, è ciò che vogliamo ottenere dal nostro metabolismo, ma… ma anche l’anabolismo dei muscoli porta a una indiretta perdita di peso, infatti la massa magra (i muscoli) sono materia vivente che ha bisogno di molta energia per sopravvivere.
Nel prossimo articolo ti darò i consigli giusti per poter accelerare il metabolismo e iniziare a perdere peso sul serio! Se non vuoi perdertelo, iscriviti gratuitamente ai miei Feed Rss.