L’errore più comune di chi vuole intraprendere un percorso per dimagrire è pensare di privarsi del cibo. Come ho ribadito più volte all’interno di questo Blog, questo non è impensabile.
A cominciare dal fatto che reputo l’attività fisica molto più importante in qualsiasi programma per dimagrire.
Il cibo è indispensabile per il sostentamento del nostro corpo e privarlo eccessivamente di alcuni elementi nutritivi, può essere controproducente.
Infatti, il corpo, quando si trova in una situazione di carenza alimentare, tende per natura a risparmiare. In poche parole, a parità di sforzo consuma meno calorie, abbassando il metabolismo.
Quindi è molto importante alimentarsi in maniera corretta e moderata, senza però pensare che facendo la fame si ottengono risultati migliori.
Ovviamente non è pensabile nutrirsi a dismisura, ma basta seguire alcuni regolette:
Fai sempre il pieno di carboidrati (biscotti, pane, pasta o pizza, riso…etc.) nella prima parte della giornata, mentre concentrati sulle proteine a cena (carni bianche o rosse, pesce, uova, …etc.).
Privarsi esageratamente del cibo è controproducente, oltre che provocare sensazioni di costrizione e privazione, spesso responsabili del motivo per cui si molla tutto!!
Se vuoi dimagrire davvero, regola l’alimentazione e comincia a muoverti sul serio.
E qui apriamo un capitolo decisamente ampio. Non deve essere facile per te capire qual è davvero la giusta strada da seguire.
La confusione in questo campo regna sovrana.
C’è chi fa disinformazione di proposito per propinarti qualsiasi diavoleria, con titoloni sensazionalistici e la classica “pillola” (può essere in alternativa una crema, un sostitutivo del pasto, un attrezzo miracoloso) che magicamente ti cucirà addosso il fisico dei tuoi sogni.
Bé, mi spiace, ma non è così facile. La strada è una sola:
Questa è la base imprescindibile di partenza, ma ne parlo in modo dettagliato qua.
L’alimentazione dovrà proprio essere “messa a disposizione” dell’allenamento che andrai ad affrontare. Infatti dovrà essere in grado di:
Ok, spero di averti aiutato a far chiarezza.
Rimani connesso con me iscrivendoti a uno dei miei corsi gratuiti divisi per argomento che trovi cliccando qui.
Questo articolo sarà costantemente aggiornato e tu sarai il primo a saperlo!