Voglio Dimagrire Bene Mangiando…Secondo te è Possibile?

By Massimo Prete | Diete

Giu 15
[ad name=”Ad-Dimagrire”]

E’ sorprendente come molte persone siano ancora convinte che per dimagrire non si debba mangiare!

Proprio in questi giorni, un ragazzo mi ha contattato via email, sottolineando il suo desiderio di dimagrire bene e sopratutto dimagrire mangiando.

Fin qui non ci sarebbe nulla di strano, se non fosse che la sua email si concludeva con questa frase:

“So che per dimagrire non devo mangiare, ma io voglio dimagrire mangiando, secondo te è possibile?”

Leggendo questa frase mi sono stupito e allo stesso tempo mi è salita un po’ di rabbia.

Possibile che ci sia ancora così tanta disinformazione sul delicato argomento del dimagrire bene?

Dimagrire bene mangiando è un obbligo!

Dimagrire privandosi del cibo, equivale a non dimagrire bene!

Il segreto (se così vogliamo chiamarlo) per dimagrire bene è proprio dimagrire mangiando senza far mancare nulla al nostro organismo.

Ogni volta che priviamo eccessivamente il nostro corpo dei nutrienti di cui ha bisogno, questo si mette sulla difensiva e rallenta tutte le funzioni e i processi vitali (per farla breve il metabolismo), andando a recuperare ciò di cui necessita dalla massa magra del corpo (i muscoli) e non dalla massa grassa.

Ecco perché per dimagrire bene è necessario seguire una dieta leggermente sotto il proprio fabbisogno di calorie quotidiano (numero di calorie ideale per mantenere il nostro copro), mangiando cibi di qualità e in quantità.

Nel mio straordinario percorso di dimagrimento (vedi l’articolo riepilogativo: Giorno 63 PTC: Max, ma come diavolo hai fatto in 9 settimane?) ho sempre mangiato sino  sazietà e non ho mai avuto fame.

Ti sembrerà strano e assurdo, ma il corpo ha bisogno di energia per smaltire il grasso, e indovina cos’è che permette al corpo di essere pieno di energia?

Una sana alimentazione ricca di cibi di qualità permette al tuo corpo di liberarsi del grasso e quindi dimagrire bene!

Vediamo come dimagrire mangiando le cose giuste:

  1. Condimento: è uno dei principali responsabili che ostacola un sano dimagrimento. Sopratutto in cottura, bisogna evitare o ridurre al minimo olio e burro. Un po’ d’olio a crudo va benissimo, ma evita salse tipo la maionese.
  2. Le fritture: il massimo del cibo spazzatura, evita di mangiarle troppo spesso.
  3. Pane e Pasta: cibo indispensabile per il buon apporto di carboidrati, ma limitane il consumo (per es. pasta o pane a pranzo 3-4 volte la settimana.)
  4. Verdura e frutta: per dimagrire bene devi fare il pieno di verdure perché di danno il giusto apporto di carboidrati e vitamine, con pochissime calorie. Ricorda, occhio al condimento.
  5. Carne e pesce: scegli carni magre sopratutto bianche (pollo e tacchino) e abbonda con il pesce preferendo cotture alla griglia, perché permettono una cottura più leggera.
  6. Dolci: non sono banditi, ma consumali prevalentemente a colazione. Via libera a biscotti e fette di torta non troppo elaborate. Pasticcini e dolci elaborati solo per le grandi occasioni!
  7. Bibite gassate: limitane il consumo e se proprio devi scegli quelle con zero calorie.
  8. Alcol: evita i cocktail o limita il numero a 1 a settimana. Via libera al vino, sopratutto il rosso, infatti un bicchiere al giorno è anche salutare.

Per ultimo, ricorda sempre di fare spuntini a metà mattinata e pomeriggio, in questo modo il corpo non rimarrà a digiuno per troppo tempo, elemento essenziale per dimagrire bene.

Quelli che ti ho elencato, non sono certo “segreti”, ma sono alcuni dei più importanti suggerimenti che ti permetteranno di mangiare in abbondanza anche quando devi dimagrire.

Quindi, per rispondere alla domanda postami via email, direi che non è soltanto possibile, ma se vuoi dimagrire bene devi assolutamente dimagrire mangiando di tutto in modo equilibrato!

Nel prossimo articolo torneremo a parlare di allenamento per dimagrire, ma non solo! Iscriviti ai miei Feed Rss per non perderti l’articolo.

Ti è mai capitato di stare a stecchetto e non dimagrire per niente? Anche tu credevi che per dimagrire fosse necessario fare la fame? Lascia una testimonianza nei commenti qua sotto…

NB: I contenuti di questo articolo, riguardanti concetti alimentari e la parola dieta, non sono da ritenersi in alcun modo come prescrizioni mediche, ma sono riportate a puro titolo informativo ed a carattere indicativo e generale e pertanto non è possibile garantirne la loro esattezza e completezza.

Condividimi... ;)
Follow

About the Author

Il mio compito è darti i migliori strumenti e le migliori strategie, oltre al mio pieno sostegno, per rendere il tuo viaggio una meravigliosa storia di grande successo.