By Massimo Prete | Diete
Una dieta proteica per dimagrire funziona e non fa male se seguita con criterio e in linea con l’allenamento e lo stile di vita quotidiano.
Ho voluto subito iniziare forte perché pur essendo un argomento delicato, la mia formazione mi permette di essere sicuro di quel che dico.
Prima di farti qualche esempio di schema alimentare e spiegarti perché un’alimentazione ricca di proteine funziona e non fa male, dobbiamo fare le dovute distinzioni e precisazioni.
Innanzitutto perché vengono regolarmente demonizzate?
Perché spesso si da per scontato che in un’alimentazione del genere, le proteine siano troppe (già qua possiamo discuterne) e che questo sia necessariamente un “male”. Ora, bisognerebbe quantificare questo “troppe”, ma, anche se non esistono vere e proprie evidenze scientifiche che lo dimostrino, possiamo ragionevolmente pensare che, se non sia proprio un male, sicuramente non sia un bene, un qualcosa comunque superfluo.
Facendo un passetto indietro, siamo sicuri che una dieta così detta proteica apporti troppe proteine e sia controindicata?
Le attuali linee guida propongono un apporto proteico per un soggetto sedentario pari a circa 0,9 gr per ogni kg di peso corporeo, quindi un uomo di 80 kg avrebbe bisogno di 72 gr di proteine al giorno.
Di quei 72 gr i 2/3 (48 gr) devono essere proteine di origine animale e 1/3 (24 gr) di origine vegetale.
Sapendo che il miglior apporto proteico animale è dato da carne e pesce (mediamente 20 gr di proteine ogni 100 gr), è facile comprendere che è necessario che un pasto comprenda questi alimenti in modo concreto, ottimizzando l’apporto giornaliero con, per esempio, latte e derivati. Come proteine di origine vegetale possiamo facilmente raggiungere la soglia con cereali della pasta e del pane oppure con i legumi.
Di norma non dovrebbe essere un problema raggiungere la soglia minima, anche se le donne, in genere poco amanti della carne, hanno più difficoltà.
Il discorso cambia molto quando ci troviamo di fronte ad un soggetto non sedentario. Se ti stai allenando anche solo 3 volte alla settimana con allenamenti aerobici e fitness, si arriva a 1,5 gr per kg di peso quindi 120 gr al giorno!
Questo ti farà capire come un normale sportivo abbia bisogno di consumare porzioni di carne e pesce sia a pranzo che a cena (oppure consumare spuntini molto proteici).
Tutto ciò per spiegarti che una dieta ricca di proteine per sportivi non fa male, anzi è necessaria.
Se poi sei un vero atleta o vuoi aumentare la massa muscolare si arriva a 2 gr e più. Ovviamente in questi casi si consiglia di coprire il fabbisogno proteico con gli integratori.
Quindi, la dieta dello sportivo è necessariamente una dieta proteica, mentre per atleti e bodybuilder professionisti dobbiamo parlare di diete iperproteiche.
Fin qui abbiamo parlato di diete ricche di proteine senza affrontare il discorso dimagrimento.
Secondo me, le diete proteiche ipocaloriche per dimagrire sono le migliori e quindi le più efficaci.
Se ci pensi bene, alla luce di quel che ho scritto in questo articolo, con questo tipo di alimentazione ti garantisci l’apporto proteico ottimale per svolgere l’allenamento per dimagrire e un regime leggermente ipocalorico ti permetterà allo stesso tempo di smaltire il grasso più facilmente.
Nel mio programma personalizzato per dimagrire, oltre alle migliori strategie di allenamento, i consigli alimentari che posso darti sono in linea con le indicazioni di una dieta per lo sportivo. Ovviamente, per una vera dieta, ti consiglio di affidarti a un professionista del settore (dietologo, nutrizionista etc.) meglio se specializzato in alimentazione per gli sportivi.
Per perdere peso devi fare attività fisica, muoverti, bruciare calorie, distruggere e ricostruire i muscoli del tuo corpo, quindi hai bisogno di un buon fabbisogno proteico. L’alternativa è andare contro natura e metter in “difficoltà” il tuo corpo, quindi, mi ripeto, non sarebbe logico andare in un’altra direzione.
Dopo questo piccolo sfogo (ci tengo 🙂 ) per concludere vediamo come potrebbe essere composta una dieta proteica esempio per dimagrire e una per aumentare la massa muscolare.
In una Dieta proteica esempio il “menù” per perdere peso sarà composto da pasti con un buon contributo proteico, ma leggermente ipocalorico e con un maggior controllo dei carboidrati così detti “vuoti”, come pane, pasta pizza etc…
In una Dieta proteica esempio il “menù” per aumentare la massa muscolare sarà sempre composto da pasti con un buon contributo proteico, ma dato che l’allenamento e l’obiettivo di crescere muscolarmente richiederanno grandi quantità di energia, sarà un’alimentazione decisamente più calorica e molto più ricca di carboidrati.
Ovviamente rimango a tua disposizione per approfondimenti sia qua nei commenti che dalla pagina dei Contatti.
NB: I contenuti di questo articolo, riguardanti concetti alimentari, non sono da ritenersi in alcun modo come prescrizioni mediche, ma sono riportate a puro titolo informativo ed a carattere indicativo e generale e pertanto non è possibile garantirne la loro esattezza e completezza.