Giorno 58: Il Metodo per Dimagrire – Alimentazione e Dieta

By Massimo Prete | Diete

Giu 11

(articolo scritto durante la dimostrazione di dimagrimento in tempo reale l’11 giugno 2009)

Ieri, nella prima parte dell’articolo Il Metodo per Dimagrire, ti ho parlato della strategia di allenamento e delle regole base da seguire.

Come promesso, oggi ti parlerò dell’alimentazione e il particolare della mia dieta per dimagrire.

L’alimentazione, quando si parla di una dieta per dimagrire, viene spesso associata a concetti errati come il digiuno o la privazione del cibo. Certo, esistono alcuni alimenti (per esempio i fritti e i dolci) che non collimano con la mia dieta per dimagrire e sarebbe meglio eliminarli dalla propria alimentazione.

Ho usato il condizionale, perché io non ho eliminato proprio nulla!

Qui faccio subito una precisazione.

Confermo che alcuni alimenti, non possono far parte di un programma di dieta per dimagrire, ma…

Ogni settimana mi sono concesso una giornata libera da vincoli in cui non ho certo seguito un’alimentazione per dimagrire!

Spesso mi è capitato di mangiare pasta alla carbonara, fritti, dolci, in pratica gli alimenti banditi da qualsiasi dieta per dimagrire.

Vediamo quindi, su cosa si basa la Dieta per Dimagrire che ho seguito io:

  1. Una Dieta per Dimagrire deve essere ipocalorica, ma non troppo!
  2. La mia Alimentazione per Dimagrire non deve prevedere il digiuno!
  3. La Dieta per Dimagrire che ho seguito, prevede un giorno di assoluta libertà.
  4. Un’Alimentazione per Dimagrire deve garantire l’apporto di vitamine e nutrienti tali da non mettere eccessivamente sotto stress il corpo.
  5. Per Dimagrire, non servono alimenti particolari.
  6. Una Dieta per Dimagrire non funziona al meglio, senza l’apporto di un allenamento specifico.
  7. Il condimento è una delle cause principali del sovrappeso.
  8. La mia Dieta per Dimagrire prevede condimenti leggeri.
  9. La mia Alimentazione per Dimagrire prevede ricche porzioni a ogni pasto.
  10. La mia Dieta per Dimagrire prevede 3 pasti principali e 3 spuntini.
  11. Con la mia Dieta per Dimagrire non ho mai avuto fame!

La mia Dieta è stata molto efficace anche perché sono stato molto attento al modo in cui ho cucinato (molto spesso come ha cucinato mia madre 🙂 ) tutti gli alimenti.

In modo particolare, vorrei parlare dell’olio.

L’olio viene spesso utilizzato per ungere la padella in modo che gli alimenti non si “attacchino”. A prescindere dal fatto che sia o meno un sistema valido, non vedo perché dovrei aumentare a dismisura l’apporto calorico delle pietanze, rendendo tutti gli alimenti più calorici, verdura compresa. Stesso discorso per il burro.

Una valida Dieta per Dimagrire non esclude l’olio, ma ne limita il consumo a crudo.

L’olio in cottura può aumentare anche di 10 volte l’apporto calorico! Eliminandolo, posso permettermi porzioni molto più generose, apportando nutrienti utili al corpo e non dannosi e ricchi di grassi, come può essere l’olio cotto.

Capito perché posso permettermi di mangiare molto e dimagrire ugualmente?

Il trucco sta nel conoscere quali sono gli errori di un’alimentazione scorretta e correggerli senza limitare la quantità degli alimenti! Una Dieta non può essere una tortura, altrimenti non potrà essere seguita in modo efficace!

Nella terza parte, approfondirò l’argomento “motivazione e determinazione”. Per non perderti l’ultima parte dell’articolo, iscriviti ai Feed Rss del Blog.

P.S. giorno 58, nessun allenamento aerobico, mentre mi sono allenato con i pesi e ho seguito il mio programma addominali a tartaruga.Nuova foto:

foto23

NB: I contenuti di questo articolo, riguardanti concetti alimentari e la parola dieta, non sono da ritenersi in alcun modo come prescrizioni mediche, ma sono riportate a puro titolo informativo ed a carattere indicativo e generale e pertanto non è possibile garantirne la loro esattezza e completezza.

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