Giorno 51: Dieta Ipocalorica non vuol dire non Mangiare!

By Massimo Prete | Diete

Giu 04

Per Dimagrire devo per forza seguire una Dieta Ipocalorica e fare la fame?

Quando si parla di dieta, molto spesso la gente associa il termine a un tipo di alimentazione molto restrittiva, ridotta all’osso, ma non è così, come ho già spiegato nell’articolo Per Perdere Peso bisogna Mangiare meno? Falso!!

Prima di tutto vediamo che cosa significa Dieta Ipocalorica.

Dieta Ipocalorica: alimentazione composta da un apporto calorico basso. In poche e semplici parole, una dieta ipocalorica prevede di mangiare cibi con un basso apporto calorico.

Questo non significa che le quantità sono per forza di cose ridotte!

Vediamo insieme i falsi miti legati alla parola dieta:

  • Dieta vuol dire mangiare poco: NO significa regolare la propria alimentazione in base a un obiettivo. se, per esempio, si vuole aumentare la massa muscolare, si seguirà una dieta specifica, tutt’altro che ipocalorica.
  • La dieta è un periodo di tempo in cui controllo la mia alimentazione: NO la dieta non è un periodo di tempo, ma uno stile di alimentazione da seguire per vivere sani e in forma.
  • Le diete fanno male: No comment…
  • Seguendo una dieta per dimagrire è obbligatorio eliminare dolci, pane, pasta, pizza e cibi grassi. NO, quando si segue una dieta per perdere peso è bene regolare l’apporto di alcuni tipi di alimenti, come quelli scritti sopra, ma non è necessario eliminarli.
  • Dieta significa soffrire la fame: ancora NO! Dieta vuol dire mangiare le cose giuste al momento giusto! Le quantità di una dieta equilibrata non sono per nulla ridotte.
  • Il digiuno è parte di una dieta per dimagrire! NIENTE DI PIU’ SBAGLIATO! Il digiuno può risultare addirittura controproducente!

Ora, per dimagrire è utile che la dieta risulti leggermente ipocalorica, ma questo non significa che l’alimentazione non debba riempirti lo stomaco!

Nel programma trasformazione del corpo che porto avanti seguo appunto una dieta leggermente ipocalorica, ma mangio davvero tanto e a sazietà!

[ad name=”Ad-Dimagrire”]

A proposito, un breve aggiornamento sul mio percorso.

Oggi ho allenato i pettorali, tricipiti e gambe (quadricipiti).  A seguire 20 minuti di H.I.I.T.

La mia dieta non è troppo ipocalorica, anzi, ormai ben poco, anche perché prevedo di poter perdere al massimo 500 gr di grasso. A tal proposito, a partire da lunedì, seguirò una dieta molto proteica con un apporto di carboidrati basso e grassi davvero minimo.

Ho deciso di inserire due foto, con luci leggermente differenti, se ti va, lascia un commento per indicare la foto che reputi migliore!

foto19 foto19bis

La prima è la Foto A, la seconda è la Foto B.

Se mi dai un tuo parere, mi faresti un gran piacere! Grazie!

NB: I contenuti di questo articolo, riguardanti concetti alimentari e la parola dieta, non sono da ritenersi in alcun modo come prescrizioni mediche, ma sono riportate a puro titolo informativo ed a carattere indicativo e generale e pertanto non è possibile garantirne la loro esattezza e completezza.

Condividimi... ;)
Follow

About the Author

Il mio compito è darti i migliori strumenti e le migliori strategie, oltre al mio pieno sostegno, per rendere il tuo viaggio una meravigliosa storia di grande successo.