By Massimo Prete | Diete
Hai capito bene, la dieta di mantenimento non esiste!
O meglio, la dieta di mantenimento corrisponde a una dieta equilibrata e soddisfacente per te, perché rappresenta le abitudini alimentari che dovrai seguire per non riprendere i kg persi.
Ho già trattato l’argomento in passato, cercando di spiegare che una dieta per dimagrire non rappresenta una parentesi di un periodo.
“Ho perso 10 kg, ma smessa la dieta ho ripreso tutti i kg persi…”
Ovvio, se si torna alle cattive abitudini i kg saranno ripresi in brevissimo tempo e tutti i tuoi sforzi per dimagrire saranno stati inutili.
Questo è il più grande errore che si può commettere e che ha portato le persone che sono dimagrite, re-ingrassate e ri-dimagrite a cercare una miracolosa dieta di mantenimento.
Ti spiego come sarà semplice mantenere la tua forma dopo essere dimagrito seguendo una buona dieta.
Partiamo dal presupposto che una dieta equilibrata e ricca di tutti i nutrienti, è una base di partenza per dimagrire.
Una volta capito cosa bisogna mangiare (vedi l’articolo Voglio Dimagrire Bene Mangiando…Secondo te è Possibile?) sarà sufficiente limitare le quantità per creare un piccolo deficit calorico (400-500 calorie in meno del tuo fabbisogno quotidiano) per ottenere una buona dieta per dimagrire.
Quindi, una dieta di mantenimento è la stessa dieta che hai utilizzato per dimagrire con in più quelle 400-500 calorie che rappresentavano il deficit. Niente di miracoloso o segreto.
La cosa difficile è trovare un equilibrio tra il cibo sano e “pulito” che ti fa perdere peso (e successivamente, mantenerlo) e le gratificazioni alimentari che tutti noi dobbiamo concederci sgarrando ogni tanto.
Ricapitolando, la dieta di mantenimento è rappresentata da:
Ovviamente non devi dimenticarti di seguire un buon allenamento per dimagrire, altrimenti i risultati saranno scarsi o nulli.
Stavi cercando una dieta di mantenimento dopo un sano dimagrimento? Spero di averti chiarito le idee, lasciami un commento qua sotto, così ne parliamo…
NB: I contenuti di questo articolo, riguardanti concetti alimentari e la parola dieta, non sono da ritenersi in alcun modo come prescrizioni mediche, ma sono riportate a puro titolo informativo ed a carattere indicativo e generale e pertanto non è possibile garantirne la loro esattezza e completezza.