Alimentazione senza Grassi? Pochi sì, ma che ci siano…

By Massimo Prete | Diete

Mag 05

Alimentazione senza Grassi ?

Alimentazione senza Grassi

Un‘alimentazione senza grassi porterà sicuramente a un dimagrimento, giusto Max? Cioè, togliere i grassi dalla dieta mi permetterà di perdere sicuramente tutto quel grasso che son anni che mi porto dietro!

Mi spiace deludere chi crede questo. O, perlomeno, non è del tutto corretto.

Non ha alcun senso eliminare i grassi dalla tua dieta, perché non è la strada giusta per dimagrire. Come per i carboidrati e le proteine, anche i grassi sono essenziali.

I grassi intervengono in molti processi metabolici oltre ad essere essenziali per mantenere sane le articolazioni, quindi il nostro corpo ne ha un assoluto bisogno. 

A questo punto potrai pensare che eliminando i grassi dalla tua alimentazione, il corpo usi il grasso in eccesso sottocutaneo per ovviare alla carenza della tua dieta.

Purtroppo non è così semplice, anzi un corpo sottoposto a carenza di grassi, tenderà a rilasciare quello messo da parte in maniera più difficile. Si tratta di un sistema di autodifesa del corpo.

Più lo priviamo di grassi più tenderà a tenerseli stretti in vista di tempi peggiori.

Perché un’alimentazione senza grassi non è la soluzione.

Questo deriva dal fatto che il nostro metabolismo è ancora legato a tempi indietro in cui il problema del grasso superfluo non esisteva (se non  tra gli uomini “nobili” o comunque agiati.)

Esattamente come molti altri animali, noi siamo progettati per conservare il grasso in vista di carestie, periodi in cui il cibo non era così abbondante.

Ecco perché purtroppo la maggior parte delle persone ingrassano facilmente e al contrario fanno fatica a dimagrire.

Uno dei motivi è proprio la convinzione che un’alimentazione senza grassi sia la soluzione.

Però, in effetti non è sbagliato eliminare alcuni tipi di grassi. E già, perché ci sono grassi e grassi.

Cioè, è bene eliminare i grassi saturi dalla nostra alimentazione mentre via libera, con cognizione, ai grassi insaturi. Vediamo brevemente di cosa ti sto parlando quando ti dico che dovrai seguire una dieta senza grassi saturi.

I grassi saturi.

Sono i grassi da evitare o limitare. Un’alimentazione senza grassi saturi è concepibile, oltre ad essere sana e corretta. Vediamo quali sono:

  • Tutti i fritti.
  • Gli insaccati.
  • Burro e margarina e ogni grasso idrogenato.
  • Uova.
  • Frattaglie.
  • Panna e latte intero.

Questi sono tra i principali alimenti che contengono grassi saturi e quindi da limitare nella nostra alimentazione quotidiana, sia che si voglia perdere peso e sia che semplicemente si vuol condurre una vita sana.

I grassi insaturi.

I grassi insaturi al contrario possono far parte della nostra alimentazione, anzi devono farne parte!

I più importanti sono gli Omega 3, Omega 6 e anche gli Omega 9. Non sto a spiegarti la loro composizione, puoi trovarla approfondita qua.

Lì trovi in:

  • Pesce (salmone)
  • Noci.
  • Olio di oliva.

Sono molto importanti per ridurre il colesterolo cattivo, proteggere l’apparato cardiovascolare, mantenere giovane il cervello e disintossicando il fegato.

Inoltre, un’alimentazione per lo sportivo non può essere povera di grassi insaturi proprio per le capacità di mantenere sano l’apparato cardiovascolare e, nel caso dei bodybuilder, perché si ridurrebbe la produzione di testosterone, ormone indispensabile per lo sviluppo della massa muscolare.

Alla luce di tutto questo, è facile intuire come un’alimentazione senza grassi insaturi è impensabile oltre ad essere pericolosa per la salute.  Ti sconsiglio anche di eliminare i grassi saturi, sopratutto se ami certi cibi, perché le privazioni alimentari possono essere molto stressanti e di conseguenza far più male che non limitarli semplicemente.

Voglio inoltre segnalarti le linee guida dell’ “University of California di San Francisco” e il relativo articolo: Guidelines for a Low Cholesterol, Low Saturated Fat Diet.

Per concludere, ti lascio al breve video del giorno 26 della mia Dimostrazione di Definizione 2013,  in cui parleremo di alimentazione e grassi.

Tu cosa ne pensi? Hai dei dubbi? Lasciami un commento qua sotto…

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