Alimentazione per lo sportivo: le proteine. Giorno 23 Dimostrazione di Dimagrimento.

By Massimo Prete | Diete

Apr 30

Video Alimentazione per lo Sportivo

Alimentazione per lo sportivo.

L’ alimentazione per lo sportivo ideale è spesso sottovalutata ma ha un’importanza fondamentale, sia per la prestazione stessa che per la salute di chi pratica sport.

Tu potresti allenarti con l’intento di migliorare la tua condizione fisica oppure hai iniziato un percorso di dimagrimento, in entrambi i casi starai svolgendo una regolare attività fisica (mi auguro 🙂 .)

Sia che tu voglia migliorare nello sport o semplicemente dimagrire, la regola numero uno non è quella di allinearsi contro il cibo, ma mettere quest’ultimo a nostra disposizione, in modo da ottimizzare al meglio l’allenamento della tua attività sportiva ( o allenamento per dimagrire.) 

Gli alimenti non sono i nemici, ma sono gli alleati di chi vuol dimagrire.

Lo so, è un concetto che probabilmente fai fatica a capire. Questo perché fino a pochi anni fa (e spesso ancora oggi) parlare di dimagrimento era associato alla dieta e, ancor peggio, la parola dieta era associata a riduzione drastica del cibo.

Ridurre il cibo troppo al di sotto del fabbisogno non è assolutamente una buona alimentazione per lo sportivo!

Infatti, uno sportivo o atleta consumerà molte più energie fisiche che dovranno essere sostenute da un’alimentazione con il giusto apporto di carboidrati, sia per affrontarle che per il recupero. Ovviamente non dovrà farsi mancare le vitamine.

Troppo spesso ci si dimentica di un elemento fondamentale per chi pratica attività sportiva, ossia le proteine.

Sempre state legate quasi esclusivamente all’aumento della massa muscolare, ci si dimentica che le proteine sono essenziali anche per la ricostruzione e recupero muscolare.

In questo articolo e nel video, voglio proprio sottolineare l’importanza delle proteine per chi si allena da atleta o quasi.

Sì, ho detto atleta. Perché essere un atleta è molto meno “pesante” di quello che tu possa pensare.

Quindi Max, chi si può considerare atleta?

Sono un Atleta? Devo seguire un’alimentazione per lo sportivo?

Dal mio punto di vista chi fa attività fisica per 3-4 volte al settimana può considerarsi un atleta e quindi, come tale dovrà alimentarsi.

Ovviamente non sto parlando di 3 crunch, 10 flessioni e 5 o 6 squat, ma di allenamenti di buona intensità per un totale di almeno 3 ore settimanali.

Ti faccio un esempio pratico:

  • 3 volta alla settimana 30 minuti di allenamento per il tono muscolare (con pesi, attrezzature o corpo libero.)
  • 3 volte alla settimana 30 minuti di un qualsiasi allenamento aerobico (corsa, cyclette, bicicletta, etc.)
  • Incrementi periodicamente l’intensità dei tuoi allenamenti.

In tutto sono 3 ore settimanali. Se ti alleni così (compreso il terzo e fondamentale punto.) allora a buon diritto puoi considerarti un atleta o perlomeno uno sportivo.

Alimentazione per lo Sportivo

Il fondamentale ruolo delle proteine nella dieta dello sportivo.

Ho già affrontato in modo dettagliato questo argomento nell’articolo dieta proteica e brevemente ti ricordo che una persona allenata dovrebbe seguire un’alimentazione che apporti circa 1,2-1,7 gr di proteine per ogni kg di massa magra.

Ho trovato un interessante articolo dell’ “Australian Institute of Sport” che riporta uno studio condotto già nel 2006: Burke and Deakin, Clinical Sports Nutrition, 3rd Edition, McGraw-Hill Australia Pty Ltd, 2006. Per approfondire ti rimando al link dell’articolo, clicca qua.

Quindi se hai pazienza potresti metterti lì e calcolare ogni santo giorno le proteine dei cibi e cercare di raggiungere la tua quota ideale per iniziare ad impostare una corretta alimentazione per lo sportivo.

I problemi principali sono 2:

  1. Non tutti sono in grado di capire quali sono le proteine corrette e ci si può confondere con le quantità.
  2. Non è per nulla pratico.

Di conseguenza i miei consigli sono sempre 2:

  1. Se non sai cosa stai facendo affidati ad una persona esperta o quantomeno chiedi al tuo medico.
  2. Non diventare maniacale nei tuoi calcoli.

Approfondisco senz’altro meglio i 2 punti nel video qua sotto in cui, appunto, ti insegnerò a impostare facilmente il giusto apporto di proteine per l’alimentazione di chi pratica attività sportiva e quando è il caso di rivolgersi a personale qualificato.

Quindi non mi rimane che lasciarti al video in cui parlo dell’alimentazione per lo sportivo e in questa prima parte, del ruolo delle proteine.

 

Se ti è piaciuto l’articolo e il video e/o vuoi approfondire, lasciami un commento qua sotto.

Condividimi... ;)
Follow

About the Author

Il mio compito è darti i migliori strumenti e le migliori strategie, oltre al mio pieno sostegno, per rendere il tuo viaggio una meravigliosa storia di grande successo.

Aerobico per addominali

I 3 Fattori... Corso Gratis per IMPARARE a Dimagrire!