Definire il fisico o aumentare la massa muscolare sono due obiettivi completamente diversi per chi vuole iniziare ad allenarsi.
Ho sottolineato la differenza tra definire e aumentare la massa muscolare nel mio recente articolo Definizione Muscolare: Qual è la Differenza tra Definire e Dimagrire?, ma vorrei farti capire meglio cosa significa definire il fisico e i muscoli e cosa vuol dire ingrossarli.
Scrivo questo articolo anche per rispondere a una recente contestazione che ho ricevuto a riguardo della mia dimostrazione di dimagrimento e definizione muscolare.
Spesso mi si rinfaccia come sia impossibile in 63 giorni aumentare la massa muscolare in quel modo. Ecco una frase tipica:
“Faccio palestra da anni e non è possibile aumentare la massa muscolare in quel modo, in soli 63 giorni!”
Sono perfettamente d’accordo! Infatti, io ho definito il fisico e non aumentato la massa dei miei muscoli.
Ora voglio farti capire meglio cosa succede al nostro fisico quando vogliamo definire i muscoli oppure quando vogliamo aumentarne la massa muscolare.
Cosa “modifico” quando voglio ottenere un fisico definito?
Definire il fisico: ridurre al minimo la percentuale di grasso sottocutaneo (quello che sta tra muscoli e pelle per intenderci) del corpo, portando al massimo la tonicità muscolare. Risultato: addominali a tartaruga, pettorali definiti e fasci muscolari visibili in tutto il corpo. Per ottenere un fisico definito, il tempo necessario è proporzionale a quanto grasso avrai in corpo. Se hai 4-5 kg da smaltire, in un mese potresti ottenere risultati sorprendenti in termini di definizione muscolare. Ecco perché io in 63 giorni ho ottenuto risultati non solo sorprendenti, ma direi strabilianti!
Cosa “modifico” quando voglio un fisico più grosso e quindi con una maggiore massa muscolare?
Aumentare massa muscolare: aumentare al massimo la dimensione delle fibre muscolari facendo in modo che si riempiano di proteine e acqua. Questo fenomeno prende il nome di ipertrofia. Esiste un’altra possibilità su cui, però, la scienza non è affatto sicura, quindi da prendere con le molle: si tratta dell’iperpalsia, cioè la nascita di nuove fibre. In qualsiasi caso, risultato: i muscoli allenati saranno più grossi, ma non necessariamente definiti. Per ottenere un significativo aumento di massa muscolare sono necessari almeno 6 mesi di duro allenamento (oltre che un’alimentazione specifica) che potrebbe essere pari a 1-1,5 kg di massa magra pulita!
Quindi, se sei alto 1,80 m e pesi 65 kg, per aumentare 6-7 kg, ti ci vuole almeno un annetto, non un paio di mesi! In tal caso posso aiutarti con un Programma Personalizzato per Aumentare la Massa Muscolare.
Per concludere, in 63 giorni si può definire il fisico, tonificarlo e renderlo esteticamente più bello, ma…ma non si può pensare di aumentare a dismisura la grandezza dei tuoi muscoli.
Oltre ad informarti sull’importanza della differenza tra definire i muscoli e aumentarne il volume, spero con questo articolo di aver fugato (se questo fosse realmente necessario) ogni dubbio sulla mia Dimostrazione.
Ti è stato utile l’articolo? Non sei d’accordo su qualcosa? Discutiamone nei commenti qua in basso…