By Massimo Prete | Bicipiti
L’esercizio per eccellenza per i bicipiti è sicuramente l’ arm curl.
L’arm curl è un esercizio che può essere eseguito in vari modi: arm curl con manubri o con il bilanciere, seduti, in piedi o in concentrazione, oltre che con l’utilizzo di una panca Scott o di una fit ball.
Tutti questi esercizi allenano il bicipite permettendo la flessione dell’avambraccio sul braccio.
Tutti i tipi di arm curl sono esercizi che allenano praticamente solo il muscolo bicipite, quindi fanno parte degli esercizi a isolamento.
In passato nel blog ti ho già illustrato quasi tutte le varianti di arm curl nell’articolo esercizi per i bicipiti, ma oggi nel video ti faccio vedere una carrellata di esercizi per i bicipiti arm curl utilizzando una fit ball come appoggio, tipo panca Scott.
La fit ball, come per altre occasioni, possiamo apprezzarla anche come ottima base d’appoggio e può sostituire le classiche panche in molti esercizi (a volte è persino più efficace secondo me), basta avere un po’ di inventiva e conoscere a fondo la meccanica degli esercizi.
In questo caso, come precedentemente detto, viene utilizzata come appoggio per le braccia tipo panca scott. Prima del video, vediamo nel dettaglio come eseguire l’arm curl con la palla fitness.
Uno dei vantaggi principali è la posizione d’esecuzione, con il peso del corpo scaricato sulla palla. In questo modo si evita l’effetto pendolo (oscillazione del busto durante l’esercizio) e l’inarcamento scorretto della schiena.
Questi esercizi possono essere eseguiti tranquillamente a casa con due manubri e nulla più. Nel video vedrai alcuni tra i migliori esercizi per i bicipiti efficaci per allenare questo gruppo muscolare in “isolamento”.
Aumentare la massa dei bicipiti sembra il modo migliore per ottenere grosse braccia, ma la realtà è diversa. Come già specificato nell’articolo riguardante i tricipiti (che trovi qua) sono proprio quest’ultimi a determinare in maniera predominante la dimensione del braccio, sopratutto rilassato.
Il bicipite, infatti, è un muscolo relativamente piccolo in confronto al tricipite.
In ogni caso puoi pensare di allenarli con l’obiettivo di aumentarne la massa e renderlo esteticamente più gradevole.
I principi sono sempre gli stessi:
In conclusione, possiamo affermare che con l’arm curl e l’ausilio della palla fitness possiamo allenare i bicipiti in modo efficace e corretto, ingrandirne il volume, ma se ci aspettiamo di aumentare seriamente la circonferenza del braccio, dobbiamo puntare con decisione su esercizi specifici per i tricipiti.