Il nostro corpo è costituito da circa il 75% d’acqua. L’acqua è un elemento indispensabile per la vita dell’uomo.
Oltre a essere indispensabile per l’alimentazione e l’integrazione durante l’attività fisica, può essere un ottimo elemento terapeutico, sopratutto nel campo riabilitativo.
Allenarsi in Acqua, significa lavorare senza che le articolazioni siano sollecitate in modo gravoso. infatti, in acqua, la forza di gravità è limitata. Molti atleti professionisti, per recuperare da infortuni, utilizzano sedute terapiche in acqua, in modo da limitare la perdita di tono muscolare, senza sollecitare eccessivamente la parte lesa dall’infortunio.
Per lo stesso motivo, molti soggetti con problemi di schiena, vengono invitati a intraprendere un allenamento specifico in piscina, proprio per potenziare la muscolatura, senza gravare sulla colonna vertebrale.
Il nuoto è da sempre considerato lo sport salutare per eccellenza. Un regolare allenamento in acqua, produce una sorprendete tonificazione generale. Dal nuoto libero all’Acqua Gym, con un allenamento costante e ben programmato, i risultati in termini di tonicità e condizione fisica saranno evidenti.
Il mio consiglio è cercare di trovare il tempo per recarsi in piscina o al mare (chi può…) almeno una volta alla settimana. Un vero e proprio toccasana per la salute e il benessere generale.
Se ti è piaciuto questo mini articolo e vorresti seguire costantemente i miei articoli, iscriviti ai Feed Rss del mio Blog. Clicca Qua
[ad name=”Google Adsense”]