Massa Magra: come aumentare il volume dei muscoli?

By Massimo Prete | Aumenta Massa Muscolare

Set 25

Aumentare Massa Magra è una delle cose più difficili, se non la più difficile che si possa ottenere quando parliamo di un allenamento mirato.

Ora prima di proseguire, vorrei puntualizzare il significato di Massa Magra perché non è detto che sia chiaro a tutti.

Per massa magra si intende la massa del corpo che non è formata da grasso (ossa, muscoli, acqua…)

Ovviamente, nessun allenamento può aumentare la massa magra sotto forma di ossa o altro, mentre ben diverso è il discorso per quanto riguarda i muscoli.

In rete e nei libri si trovano svariate nozioni, a volte contraddittorie, sull’argomento body building e in particolare l’aumento della massa magra.

Sicuramente, se stai leggendo questo articolo, è perché non ti soddisfa ciò che vedi allo specchio e desideri ottenere un bel corpo più muscoloso.

Ma come si aumenta la massa magra ottenendo muscoli più grandi e attraenti?

Che tu sia principiante o un po’ più esperto, ti sarai informato sull’argomento e avrai notato che, come ti dicevo, è possibile trovare pareri contrastanti e molto diversi tra loro.

In questo articolo, cercherò di spiegarti, quale strada porta un aumento del volume della massa magra con conseguente ingrandimento del muscolo.

Prima di tutto devo sottolineare che il muscolo non cresce durante l’allenamento (dopo l’allenamento i tuoi muscoli rimangono pompati per qualche ora, ma questo non ha nulla a che vedere con l’aumento della massa magra), ma, bensì, nella fase di recupero tra un allenamento e l’altro, cioè nel periodo in cui il tuo corpo ripara e ricostruisce le fibre muscolari.

Se solleciti in modo corretto il muscolo e ti alimenti in modo da favorire un’ottima fase di riparazione e ricostruzione, le fibre diventeranno più spesse e quindi più grosse e in più il tuo muscolo si riempire di nutrimento (glicogeno muscolare) il quale contribuisce a far assumere l’aspetto pompato che hai sempre sognato.

Questo è ciò che la scienza ci garantisce, mentre la teoria della moltiplicazione delle fibre (iperplasia) cioè la nascita di nuove fibre, non è scientificamente provato e molti esperti ne escludono la possibilità.

Tutto quello che potrai fare tu, sarà allenarti e alimentarti nel miglior modo possibile, oltre a metterti di grande impegno. La motivazione deve essere sempre chiara (voglio essere più attraente, voglio essere più forte, più bello…etc.), ma la costanza e la determinazione sono la chiave di successo di qualsiasi avventura e questa non fa eccezione.

Ma qual è il miglior modo possibile di allenarsi per aumentare la massa magra?

Io adotto una tecnica di allenamento che si è rivelata molto efficace, ma ne esistono altre altrettanto efficaci, l’importante è seguire cicli precisi e un metodo vincente.

In qualsiasi caso, per aumentare la massa magra è bene allenarsi ad esaurimento muscolare, come già ho sottolineato nell’articolo L’Allenamento per Aumento Massa Muscolare.

Ricapitolando, l’aumento della massa magra si ottiene con:

  • Tipologia giusta di allenamento.
  • Programmazione ciclica accurata e precisa.
  • Alimentazione che favorisca il processo di sviluppo.
  • Costanza e determinazione.

Siamo giunti alla conclusione di questo articolo che è solo l’inizio di una serie dedicata all’aumento della massa magra in cui ti spiegherò come ottenere un’ottima massa muscolare e un fisico attraente. Per non perdertene neanche uno, iscriviti gratuitamente ai miei Feed Rss.

Hai ottenuto un aumento della massa magra e vuoi condividere? Lascia un commento qua sotto…

Condividimi... ;)
Follow

About the Author

Il mio compito è darti i migliori strumenti e le migliori strategie, oltre al mio pieno sostegno, per rendere il tuo viaggio una meravigliosa storia di grande successo.

Fai Esplodere la Maglietta... Corso Gratis per Massa!