
Sì, fammi accedere subito al Corso gratuito per Aumentare la Massa Muscolare velocemente e in modo sano. 100% Gratis.
La riposta sembra ovvia ai più, ma non a tutti. Non è la prima volta che parliamo di come allenarsi per aumentare la massa muscolare, infatti, nell’articolo Allenamento per Aumentare la massa muscolare, ti illustro tutti i principi base che obbligatoriamente devono far parte del tuo allenamento.
Prima di proseguire, voglio che ti sia chiaro cosa significa aumentare la massa muscolare. Voglio essere sicuro che tu non la stia confondendo con un generico aumento di tono muscolare (muscoli più duri e “pompati”.)
Se quello a cui tu brami è un fisico ben definito ma non enorme (vedi Hulk 🙂 ), allora, molto probabilmente, non hai bisogno di aumentare particolarmente la massa muscolare, quanto più dovrai definire (ridurre al minimo la massa grassa) in modo che il muscolo sia in chiara evidenza e allo stesso tempo “pompare” al massimo la massa muscolare che già possiedi.
In questo caso ti consiglio di leggere il mio articolo sulla definizione muscolare, in particolare addominale, Addominali a Tartaruga: come fare?
Al contrario, se vuoi effettivamente crescere muscolarmente, perché sei molto esile o perché vuoi diventare un bodybuilder, allora continua a leggere e prendi visione dei video.
Nel video te li ricordo brevemente e in più ti spiego una prima tecnica un pochino più avanzata rispetto ad un allenamento base.
Quindi, come abbiamo visto, allenarsi per aumentare la massa muscolare richiede requisiti precisi:
In particolare, se sei principiante dovrai adattare il tuo corpo hai movimenti e carichi dei pesi. L’ideale è seguire 4 settimane di allenamento di adattamento ( per esempio 3×15 ripetizioni di un esercizio per gruppo muscolare.)
Solo successivamente possiamo partire con le classiche 4 serie per 10 ripetizioni ad esaurimento muscolare.
Ti consiglio di allenarti con 2 esercizi per gruppo muscolare e dividere il corpo durante la settimana per non sovraccaricare troppo.
Questa semplice scheda può essere seguita per 4-5 settimane seguendo 1 settimana di scarico al termine.
Nella video lezione di accenno anche una tecnica più avanzata, si tratta dell’allenamento per aumentare la massa con le piramidali:
In pratica ottimizza l’allenamento precedente perché ci permette di lavorare sempre con un carico efficace che ci porti all’effettivo esaurimento muscolare.
Spero che tu abbia capito che allenarsi per aumentare la massa muscolare a casaccio senza seguire tecniche studiate e seguendo tempi di recupero casuali.
Ci vuole conoscenza , dedizione e costanza. Infatti, mettiti in testa che ci vorrà pazienza, se il tuo obiettivo è mettere su 5 kg di muscoli, sappi che molto probabilmente ci vorranno almeno 8 mesi. Le mie consulenze da Personal trainer Online prevedono un programma per aumentare la massa che si basa sempre su strategie testate con successo,ma non ti illudo, solo chi è davvero motivato può raggiungere l’obiettivo.
Allenarsi per aumentare la massa muscolare non è uno scherzo, anzi è una cosa tremendamente seria. Iniziare da zero senza una guida che possa consigliarti al meglio è davvero una pessima idea.
Quindi, o studi seriamente oppure ti affidi a un personal trainer che sappia darti le giuste indicazioni.
Allenarsi per aumentare la massa muscolare con un personal trainer è, almeno all’inizio, un obbligo, vediamo perché:
Quindi, almeno all’inizio, io opterei per un allenamento in palestra sotto la supervisione di una persona esperta. Successivamente puoi pensare di organizzarti in casa con attrezzature adeguate.
Ora vediamo come sia possibile dimagrire indirettamente aumentando la massa muscolare.
Dimagrire aumentando la massa muscolare è un ottimo modo per ottenere un dimagrimento ottimale, ottenendo la definizione di un fisico davvero ben messo.
Ho affrontato l’argomento nei video del mio canale youtube in occasione del giorno 54, del giorno 55 e dei giorni 56-57. Ti lascio ai 3 video divisi per argomento.
Spero ancora una volta di essere riuscito a rispondere alle tue domande su come allenarsi per aumentare la massa muscolare.
La pensi diversamente o hai delle domande? Commenta qua in basso…