Allenarsi per aumentare la massa muscolare: per aumentare i muscoli basta tirare su pesi?

By Massimo Prete | Aumenta Massa Muscolare

Mag 29

Allenarsi per Aumentare la Massa MuscolareLa riposta sembra ovvia ai più, ma non a tutti. Non è la prima volta che parliamo di come allenarsi per aumentare la massa muscolare, infatti, nell’articolo Allenamento per Aumentare la massa muscolare, ti illustro tutti i principi base che obbligatoriamente devono far parte del tuo allenamento.

Prima di proseguire, voglio che ti sia chiaro cosa significa aumentare la massa muscolare. Voglio essere sicuro che tu non la stia confondendo con un generico aumento di tono muscolare (muscoli più duri e “pompati”.)

Se quello a cui tu brami è un fisico ben definito ma non enorme (vedi Hulk 🙂 ), allora, molto probabilmente, non hai bisogno di aumentare particolarmente la massa muscolare, quanto più dovrai definire (ridurre al minimo la massa grassa) in modo che il muscolo sia in chiara evidenza e allo stesso tempo “pompare” al massimo la massa muscolare che già possiedi.

In questo caso ti consiglio di leggere il mio articolo sulla definizione muscolare, in particolare addominale, Addominali a Tartaruga: come fare?

Al contrario, se vuoi effettivamente crescere muscolarmente, perché sei molto esile o perché vuoi diventare un bodybuilder, allora continua a leggere e prendi visione dei video.

Nel video te li ricordo brevemente e in più ti spiego una prima tecnica un pochino più avanzata rispetto ad un allenamento base.

Allenarsi per Aumentare la Massa Muscolare: parliamone… [VIDEO]

Quindi, come abbiamo visto, allenarsi per aumentare la massa muscolare richiede requisiti precisi:

  • alimentazione adatta per crescere muscolarmente.
  • Allenamento strategico per mettere su massa.

In particolare, se sei principiante dovrai adattare il tuo corpo hai movimenti e carichi dei pesi. L’ideale è seguire 4 settimane di allenamento di adattamento ( per esempio 3×15 ripetizioni di un esercizio per gruppo muscolare.)

Solo successivamente possiamo partire con le classiche 4 serie per 10 ripetizioni ad esaurimento muscolare.

Ti consiglio di allenarti con 2 esercizi per gruppo muscolare e dividere il corpo durante la settimana per non sovraccaricare troppo.

Questa semplice scheda può essere seguita per 4-5 settimane seguendo 1 settimana di scarico al termine.

Nella video lezione di accenno anche una tecnica più avanzata, si tratta dell’allenamento per aumentare la massa con le piramidali:

  • Utilizza il carico per 10 ripetizioni a esaurimento. Durante il periodo di recupero (2’30’’) aumenta il carico del 3% circa.
  • Esegui 8 ripetizioni e durante il recupero aumenta del 3% il carico.
  • Esegui 6 ripetizioni e durante il recupero aumenta del 3% il carico.
  • Esegui 4 ripetizioni.

In pratica ottimizza l’allenamento precedente perché ci permette di lavorare sempre con un carico efficace che ci porti all’effettivo esaurimento muscolare.

Spero che tu abbia capito che allenarsi per aumentare la massa muscolare a casaccio senza seguire tecniche studiate e seguendo tempi di recupero casuali.

Ci vuole conoscenza , dedizione e costanza. Infatti, mettiti in testa che ci vorrà pazienza, se il tuo obiettivo è mettere su 5 kg di muscoli, sappi che molto probabilmente ci vorranno almeno 8 mesi. Le mie consulenze da Personal trainer Online prevedono un programma per aumentare la massa  che si basa sempre su strategie testate con successo,ma non ti illudo, solo chi è davvero motivato può raggiungere l’obiettivo.

Allenarsi con un Personal Trainer è consigliato.

Allenarsi per aumentare la massa muscolare non è uno scherzo, anzi è una cosa tremendamente seria. Iniziare da zero senza una guida che possa consigliarti al meglio è davvero una pessima idea.

Quindi, o studi seriamente oppure ti affidi a un personal trainer che sappia darti le giuste indicazioni.

Allenarsi per aumentare la massa muscolare con un personal trainer è, almeno all’inizio, un obbligo, vediamo perché:

  • Il personal trainer analizzerà la tua storia di allenamento per capire da dove iniziare.
  • troverà la soluzione più adatta per farti rendere al meglio.
  • ti aiuterà con l’esecuzione degli esercizi.
  • correggerà le posizioni sbagliate per evitare infortuni o fastidi vari.
  • ti insegnerà a condurre un corretto stile di vita, compresi i consigli alimentari.

Quindi, almeno all’inizio, io opterei per un allenamento in palestra sotto la supervisione di una persona esperta. Successivamente puoi pensare di organizzarti in casa con attrezzature adeguate.

Ora vediamo come sia possibile dimagrire indirettamente aumentando la massa muscolare.

Dimagrire Aumentando la Massa Muscolare [VIDEO]

Dimagrire aumentando la massa muscolare è un ottimo modo per ottenere un dimagrimento ottimale, ottenendo la definizione di un fisico davvero ben messo.

Ho affrontato l’argomento nei video del mio canale youtube in occasione del giorno 54, del giorno 55 e dei giorni 56-57. Ti lascio ai 3 video divisi per argomento.

Come dimagrire aumentando la massa muscolare.

Il giusto approccio mentale.

Il percorso che ti permetterà di dimagrire aumentando i tuoi muscoli.

Spero ancora una volta di essere riuscito a rispondere alle tue domande su come allenarsi per aumentare la massa muscolare.

La pensi diversamente o hai delle domande? Commenta qua in basso…

Condividimi... ;)
Follow

About the Author

Il mio compito è darti i migliori strumenti e le migliori strategie, oltre al mio pieno sostegno, per rendere il tuo viaggio una meravigliosa storia di grande successo.

Fai Esplodere la Maglietta... Corso Gratis per Massa!