Meglio il Tapis Roulant (Treadmill) o la Corsa all’aperto?
I pareri sono discordanti, ma la mia opinione è ben precisa.
L’uomo è costruito per correre all’aperto e su un terreno fermo, non certo su di un tappeto rotante. Detto questo, di norma, consiglio di correre all’aperto con le calzature adatte e su un terreno morbido.
Ora, esistono delle situazioni in cui, al contrario, è meglio optare per il tapis roulant.
Infatti, oltre a fattori psicologici (per es. alcune persone si vergognano a correre in città), correre sul tapis roulant ti permette di essere sicuro di correre a un ritmo preciso, basandosi sulla velocità impostata.
Per chi non corre regolarmente non è sempre facile mantenere un ritmo costante e questo può far sopraggiungere più in fretta la fatica.
Anche per allenarsi in modo preciso con l’ H.I.I.T., sicuramente il tapis roulant è uno strumento utilissimo. Personalmente lo utilizzo proprio per l’H.I.I.T. e di seguito riassumo i motivi principali:
Comodità: con il Tapis Roulant in casa, si può correre in qualsiasi momento, magari guardando la televisione.
Il Tapis Roulant è ammortizzato.
Il ritmo non lo decidi tu ma ti è imposto dalla velocità del treadmill.
Permette di monitorare i progressi, incrementando il ritmo allenamento per allenamento.
Questo non significa che non si possa seguire un buon programma di allenamento H.I.I.T. anche senza utilizzare il treadmill. Per esempio, utilizzando un contapassi professionale è possibile monitorare in modo abbastanza preciso il ritmo di corsa e quindi cambiare e mantenere il ritmo a intervalli regolari.
Oggi, niente H.I.I.T nel mio programma “Trasformazione del Corpo” perché ho giocato una partita di campionato di calcio a 11 sotto un sole cocente e quasi 30°! Fondamentale è stato idratarsi in continuazione e rigenerare il corpo dopo la prestazione. Giorno di riposo per quanto riguarda il lavoro con i pesi e per i muscoli addominali.
A domani per il prossimo aggiornamento! Seguimi iscrivendoti ai Feed Rss del mio Blog.