Sport per dimagrire: e la Dieta?

By Massimo Prete | Allenamento per Dimagrire

Nov 29

Sport per dimagrire: ottima idea! 🙂

E la dieta? La vediamo dopo, prima lascia che ti parli di sport e dimagrimento.

Partiamo da presupposto che se stai leggendo questo articolo vuoi dimagrire e vuoi dimagrire praticando sport.

Da sempre sostengo (e non solo io…) che per dimagrire in modo sano e naturale bisogna fare sport. Non “conviene” dimagrire senza sport! Quindi siamo d’accordo. 🙂

Ma c’è sport e sport per dimagrire.

Se intendiamo lo sport come semplice attività fisica (cyclette, corsa, etc…) molto spesso si associano i termini sport e noia, con il risultato che è mentalmente difficile approcciarsi allo sport con il solo fine di dimagrire.

A questo proposito, spesso consiglio uno sport vero e proprio per dimagrire, che sia divertente, che coinvolga.

Ma non è facile. Per esempio, molti tipi di sport sono impossibili da praticare da soli (non solo gli sport di squadra, ma anche più semplicemente qualsiasi sport che preveda un avversario.) Certo, puoi sempre tirare due calci a un pallone alternando esercizi di corsa oppure palleggiare e tirare a canestro, ma prima o poi la noia ti assalirebbe comunque.

Qual è quindi la soluzione per dimagrire con lo sport?

Rendere divertente un’attività fisica, uno sport che fa dimagrire senza annoiarsi, non è così difficile, certo bisogna essere molto motivati.

Ora cercherò di darti qualche spunto (che deriva anche dalla mia esperienza personale) su come affrontare qualsiasi sport e attività fisica in modo divertente:

  • Cerca sempre di migliorarti. Se per esempio vuoi correre, sin dal secondo allenamento, cerca di fare qualche metro in più del precedente.
  • Poniti obiettivi realistici. Hai fatto 200 metri di dislivello in bicicletta. Bravo! La prossima volta arriva al paese più in su, non porti un obiettivo impossibile (in punta al Tonale… 🙂 ) Sfida te stesso nello sport, ma con la testa. Dimagrirai.
  • Sei demotivato. Se ti accorgi di non avere più stimoli, cambia attività sportiva! Stai correndo da mesi, nuota o vai in bicicletta! Nuovi sport, nuovi traguardi da raggiungere, nuovi stimoli, risultato: il tuo corpo dovrà affrontare un nuovo adattamente e dimagrirai.
  • Prova tutto.Ci sono un sacco di sport o attività fisiche che ti potrebbero divertire e far dimagrire allo stesso tempo. Prova il Kick Boxing, Zumba, Aquagym etc…

Ma per poterti migliorare nel tuo sport e quindi divertirti, motivarti e dimagrire, dovrai alimentarti nel modo giusto. Solo seguendo una dieta adatta al tipo di sport e attività fisica potrai ottenre il meglio da te stesso.

Come già accennato nell’articolo Alimentazione Sportiva: Esiste una Dieta per lo Sport?, una dieta che possa farti migliorare nello sport e dimagrire velocemente deve essere equilibrata nei carboidrati quanto nelle proteine e nei grassi.

In questo articolo voglio chiarire a cosa serve ogni macronutriente (carboidrati, proteine e grassi), perché spesso vengono demonizzati, quando, in realtà, ognuno possiede molteplici funzioni.

Carboidrati. Forse i più demonizzati, sopratutto negli ultimi anni. Ma devo immediatamente chiarire nuovamente un punto. Quando si parla di carboidrati, non si intendono solo quelli derivanti dai cereali (pasta, pane etc…), quelli sono un “tipo” (il peggiore in effetti), ma i carboidrati sono presenti in quasi tutti gli alimenti (pur pochissimi, anche nella carne.) Quindi, una dieta povera di pane e pasta, ma ricca di frutta, verdura, e legumi, non è affatto una dieta necessariamente povera di carboidrati!

Funzione principale: energia pronta.

Proteine. Presenti sopratutto nella carne, spesso sono state associate unicamente a questo cibo e quindi demonizzate (e qui avrei da discutere per ore…) sono essenziali per il corpo. Chi pratica sport regolarmente ne ha bisogno come il “pane” (anche se del pane possiamo fare a meno 🙂  ) e ne ha bisogno molto di più di quanto probabilmente consuma. Basti pensare che chi si allena a buona intensità per 3 volte a settimana ha un fabbisogno ideale di circa 1,5 g di proteine per kg di peso corporeo (es. 80 kg= 120 g di proteine.)

Funzione principale: costruzione e rinnovamento.

Grassi (lipidi.) Anche qua esistono vari tipi di grassi. Per farla semplice, quelli buoni e quelli cattivi. Per fare un esempio sintetico: i grassi dell’olio a crudo sono buoni, quelli dell’olio in frittura sono cattivi.  Mai esagerare neanche con i grassi “buoni”, ma mai farli sparire dalla dieta.

Funzione principale: riserva energetica, regolazioni ormonali.

Ok, ti ho brevemente introdotto in quello che scoprirai essere essenziale per una dieta sportiva per dimagrire che tratterò più approfonditamente nel prossimo articolo.

Quindi, per concludere in modo estremamente semplice, il miglior consiglio, anzi, i migliori due consigli che ti posso dare sono:

  • Fare sport per dimagrire.
  • Seguire una dieta per l’attività sportiva, sia per dimagrire che per rendere migliore il tuo allenamento.

Niente di nuovo! Esattamente quel che consiglio nel mio Programma per Dimagrire con l’allenamento personalizzato e i consigli alimentari.

Spero che ciò che ti scritto ti sia piaciuto e ti abbia incuriosito, anzi, se ti va, lasciami un feedback qua sotto nei commenti, così mi aiuterai a capire cosa non ti sia chiaro e cosa trattare più approfonditamente nel mio prossimo intervento.

NB: I contenuti di questo articolo, riguardanti concetti alimentari o la parola dieta, non sono da ritenersi in alcun modo come prescrizioni mediche, ma sono riportate a puro titolo informativo ed a carattere indicativo e generale e pertanto non è possibile garantirne la loro esattezza e completezza.

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