Mi alleno ma non Dimagrisco! Perché?

By Massimo Prete | Allenamento per Dimagrire

Mar 26

Mi alleno ma non dimagrisco

Mi Alleno Ma non Dimagrisco…e ho la pancia! Perché?

Semplice, non ti stai allenando nel modo giusto per dimagrire.

Oggi voglio puntualizzare che non tutti i metodi di allenamento sono efficaci per dimagrire, anzi, a mio parere ce n’è sicuramente uno più efficace di altri. Non vale il “basta che mi alleno”. Eh no…

“Max, mi alleno ma non vedo risultati…”

A questa domanda io rispondo sempre allo stesso modo (vedi sopra) e poi aggiungo una serie di domande per analizzare dove la persona che ho davanti sta sbagliando.

Perché mi alleno ma non vedo risultati?

Anch’io in passato mi sono posto la stessa domanda. Non riuscivo a capire perché pur allenandomi tutti i giorni duramente, non riuscissi a trovare la soluzione definitiva al problema che affliggeva.

Quando ero in sovrappeso,la prima cosa che ho fatto è stata quella di darmi una regolata, ma sicuramente ho commesso parecchi errori prima di capire qual è la filosofia di un allenamento che permetta un sano dimagrimento e allo stesso tempo di sfoggiare un fisico ben scolpito.

Ho iniziato leggendo qua e là su riviste, prendendo spunto da quelli che mi venivano propinati come metodi vincenti. Mi allenavo sempre allo stesso modo, senza pormi chissà quali obiettivi, ma semplicemente tenendo d’occhio la bilancia settimana per settimana. Sono dimagrito, ma volevo arrivare a risultati ancor più eclatanti. La svolta arrivò qualche anno più tardi con i miei studi universitari e le mie ricerche.

Ho capito una cosa piuttosto elementare, davvero assurdo non averci pensato prima:

Per dimagrire e sentirsi davvero in forma, devi superare i tuoi limiti e migliorarti sempre!

Purtroppo in pochi agiscono in questo modo e la conseguenza è un fallimento o comunque un risultato parzialmente soddisfacente. Infatti, chi mi dice: “mi alleno ma non dimagrisco” generalmente commette errori che magari stai commettendo anche tu:

  • Ti alleni sempre allo stesso modo e con ritmi non efficaci.
  • Non segui un’alimentazione adeguata, oppure credi di seguirla.
  • Ascolti chi ti dice che non ce la potrai mai fare.

Pensaci bene, non è quello che ti sta succedendo? Così i risultati non arrivano…Anzi, a volte mi capita di aiutare persone, e magari tu sei tra quelle, che addirittura mi dicono: “Max, mi alleno ma ingrasso e continuo a prendere peso!”.

Questi tre punti sopra rappresentano esattamente quello che mi passava per la testa prima di darmi una mossa e iniziare a fare questo:

  • Mi alleno per migliorare sempre e in modo diverso in base al mio obiettivo.
  • Mangio sano e rapportato alla pratica sportiva che sto svolgendo per non far mai mancare nulla al corpo.
  • Ascolto chi mi da motivazioni valide, generalmente me stesso 🙂

Voglio un esempio per capire perché mi alleno ma non perdo peso!

Mi alleno ma non perdo peso Ok, finora ho solo scritto tante belle parole, concetti ma nulla che tu possa iniziare a fare per cambiare il tuo modo di allenarti ed iniziare a dimagrire sul serio. Quindi, di seguito ti faccio un esempio per farti capire come ti devi allenare per dimagrire e come non ti devi allenare per dimagrire. Premetto che puoi leggere l’articolo specifico Allenamento per Dimagrire per avere un quadro più chiaro e completo sull’argomento.

Esempio di allenamento non efficace per dimagrire:

  • Segui allenamenti aerobici a ritmo blando in fascia lipolitica.
  • Nessun allenamento con i pesi per migliorare il tono muscolare e aumentare il metabolismo o ti stai allenando ma sempre con gli stessi esercizi e carico (peso che sollevi) da mesi.

Quella appena descritta è sicuramente la casistica più comune e rappresenta il classico soggetto che effettivamente ha perso peso all’inizio, ma con l’andar del tempo non riesce più a scendere o addirittura riprende ad ingrassare. Se ti stai allenando così, fermati e inizia a pensarla diversamente.

Esempio di allenamento efficace per dimagrire:

  • Aumenta l’intensità del tuo allenamento aerobico seguendo allenamenti brevi ma intensi come l’interval training (IT) e hight intensive interval training (HIIT)
  • Segui un allenamento con i pesi (ottimo il circuit training) e periodicamente varia gli esercizi aumentando il carico ogni qualvolta il tuo corpo si sia adattato.

Seguendo queste semplici regole, i risultati che ottengo non mi deludono mai e questo significa non perdere mai del tempo allenandomi in modo scorretto. Nel corso gratuito Dimagrire e Definire analizzo punto per punto come impostare un allenamento per dimagrire di successo, dando utili consigli per quanto riguarda l’alimentazione e la motivazione.

 Se anche tu ti sei riconosciuto tra quelli che si allenano ma non dimagriscono, lascia la tua testimonianza nei commenti e spero che il mio intervento possa darti quella scossa per raggiungere il tuo obiettivo.

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