Qual è la migliore Attività Aerobica per Dimagrire?

By Massimo Prete | Allenamento per Dimagrire

Ott 22

Qual è la migliore attività fisica per dimagrire?

Questa domanda per molti potrà sembrare banale, ma ancora oggi, data la scarsa informazione associata a pubblicità di fantomatici metodi (pillole, panche per addominali, creme etc.), è normale  che per molti non addetti ai lavori la confusione sia totale.

Fondamentalmente io ti posso rispondere che la migliore attività fisica per dimagrire sia l’attività aerobica. Ovviamente l’alimentazione è anch’essa fondamentale, però in questo articolo parleremo solo di dimagrimento associato all’attività fisica aerobica.

Ora, sicuramente nella testa di molti, nasce una nuova domanda:

Qual è la migliore Attività Aerobica per dimagrire?

Prima di tutto ti chiarisco che un’attività aerobica può essere rappresentata da una qualsiasi attività che porti il tuo cuore a raggiungere un certo numero di pulsazioni che non superi 85% della tua frequenza massima. Questa è un’affermazione molto semplifica e molto lacunosa, quindi per approfondire, puoi consultare questo mio vecchio articolo e questa ottima fonte.

Detto questo è facile intuire come non esista un’attività aerobica migliore per dimagrire rispetto ad un’altra, perché, come precedente detto, basterà svolgere una qualsiasi attività fisica che ci permetta di raggiungere una determinata frequenza cardiaca (per dimagrire l’ideale è tra il 65 e 75% della frequenza massima.)

La mia affermazione non è del tutto vera però. Infatti, se tu scegliessi il nuoto come attività fisica aerobica per dimagrire, avresti dei vantaggi sia in termini di tonificazione globale del corpo e sia come consumo calorico a parità di intensità di allenamento (il tuo corpo consumerà più calorie solo in conseguenza del fatto che si trova immerso nell’acqua.)

Quindi, se qualcuno mi chiedesse qual è l’attività aerobica migliore, io senz’altro, fatta la dovuta premessa, consiglierei di considerare il nuoto ove possibile.

Chiarito questo, prima di concludere l’articolo, mi preme chiarire un’altra cosa.

La migliore attività fisica per dimagrire, in realtà, dipende fortemente dai veri obiettivi della persona che vuol perdere peso. Infatti, questi potrebbero essere diversi.

Tu che vuoi dimagrire, potresti chiedermi:

  1. Voglio semplicemente perdere peso per sentirmi in forma e migliorare la mia salute.
  2. Voglio rientrare nei miei vecchi jeans.
  3. Voglio definire e migliorare esteticamente il mio corpo.
  4. Voglio addominali scolpiti, gambe e glutei perfetti etc..

Sostanzialmente i punti 1 e 2 rappresentano quelle persone a cui non interessa particolarmente ciò a cui puntano le persone dei punti 3 e 4, cioè l’estetica e la definizione.

Ovviamente questo e il livello di allenamento, modificano l’approccio, l’intensità e la scelta dell’attività fisica su cui si andrà a puntare.

Per semplificare, sarà più “facile” la prima e più “difficile” ed estrema la seconda. Queste sono tutte considerazioni che un personal trainer deve fare per consigliare al meglio e fornire un Programma Personalizzato per Dimagrire adatto alle esigenze della persona che ha davanti (o dall’altra parte del computer… 🙂  )

Siamo giunti alla conclusione di questo articolo. Rispondendo alla domanda “Qual è la migliore attività fisica per dimagrire” spero di averti chiarito le idee sull’argomento. Ti aspetto nei commenti qua in basso…

Condividimi... ;)
Follow

About the Author

Il mio compito è darti i migliori strumenti e le migliori strategie, oltre al mio pieno sostegno, per rendere il tuo viaggio una meravigliosa storia di grande successo.

Aerobico per addominali

I 3 Fattori... Corso Gratis per IMPARARE a Dimagrire!