Esercizi per Dimagrire bene: perché non ne esistono di veri e propri.

By Massimo Prete | Allenamento per Dimagrire

Apr 28

Quali sono i migliori esercizi per dimagrire?

Partiamo dal presupposto che tutti gli esercizi eseguiti correttamente, associati a una alimentazione appropriata, fanno dimagrire in modo proporzionale allo sforzo che richiede l’esercizio.

Ok, dopo questa frase pomposa, ti svelo perché non sia poi così corretta. Cioè, in teoria è corretta, ma non è sempre così matematico dimagrire bene, anzi, non lo è quasi mai.

In questo articolo ti farò scoprire come mai non esistono veri e propri esercizi per dimagrire, ma bensì, esista un unico metodo per dimagrire bene che non potrà prescindere da:

  • Strategie di allenamento efficaci per perdere peso.
  • Un’alimentazione corretta e sana.
  • Atteggiamento mentale vincente.

Questi sono i tre elementi fondamentali e nessuno di essi dovrà mai essere trascurato.

Prima di indirizzarti verso la giusta direzione e approfondirli, vediamo di sfatare tutti i “falsi miti” del dimagrimento legate alla frase “esercizi per dimagrire”.

Esercizi per dimagrire la pancia, i fianchi, le gambe, le cosce etc. Tutte bufale!

” Ehi Max, io faccio allenamenti giornalieri con serie di addominali, flessioni, piegamenti vari, ma non riesco a dimagrire, perché?”

Semplicissimo rispondere 🙂 Perché non è così che devi impostare la tua strategia per dimagrire.

Esercizi di quel tipo non sono i migliori per dimagrire, a meno che non siano svolti in circuito (circuit training) e comunque ad altissima intensità, cioè a un’intensità tale da aumentare il metabolismo e bruciare i grassi.

Quel che davvero mi fa arrabbiare è che basta cercare su google ” esercizi per dimagrire “, per rendersi conto del fatto che i primi risultati consigliano molto male il navigatore. Quindi, quello che farò ora in questo articolo è analizzare e screditare i consigli errati e, appunto, i “falsi miti”.

Parto in quarta da quella che forse è la credenza più radicata quando si parla di dimagrimento. Non è certo facendo esercizi per gli addominali che si intraprende la strada giusta per ottenere un dimagrimento sulla pancia efficace.

Ne parlo in modo approfondito nell’articolo Allenamento per dimagrire: le migliori strategie di successo sottolineando come gli esercizi per gli addominali siano utili sopratutto a tonificare l’addome e quindi di quanto sia inutile fare 1000 addominali al giorno sperando di dimagrire.

L’articolo in questione è una vera e propria guida, indispensabile per chi intende iniziare con il piede giusto un percorso di dimagrimento. Tutto il contrario di quel che leggo nel primo articolo che compare su google alla ricerca “esercizi per dimagrire” (data odierna 28/04/2015.)

esercizi-per-dimagrire-googleInfatti, l’articolo Esercizi per dimagrire: 5 esercizi per perdere peso, si presenta come il “santo graal” del dimagrimento, pronto a risolvere tutti i problemi di chi ha accumuli di grasso consigliando esercizi per dimagrire gambe e pancia.

Problema 1 – L’articolo in questione per la maggiore, presenta esercizi che possono andar bene per tonificare, ma non certo per dimagrire.

Ogni tanto qua e là nel breve e lacunoso articolo, qualche consiglio corretto lo leggo e anche qualche esercizio che può essere efficace.

Come ad esempio i “piegamenti con balzo” che consistono nell’effettuare da in piedi un piegamento sulle braccia richiamare le gambe alle mani con un balzo e da rannicchiati tornare in piedi o effettuare un salto verso l’alto.

Eseguito per almeno 15-20 minuti con le dovute pause, può essere efficace, ma direi che è fuori dalla portata di molti, se non tutti.

Problema 2 – L’articolo si chiude consigliando altri articoli interni al sito con esercizi per dimagrire localmente il cui contenuto, però, può essere considerato corretto per tonificare la zona interessata, ma non certo adatto a consigliare chi vuol perdere il grasso.

In sostanza sono pronto a scommettere e a pagare chiunque sia dimagrito facendo quei semplici esercizi 🙂

Con il secondo risultato della ricerca, beh, la situazione non migliora di molto.

In questo caso mi rifiuto di linkare l’articolo e mi limito a considerarlo un insieme confuso di consigli su come dimagrire da casa facendo ginnastica. Il problema è che anche qua si ripetono gli stessi consigli errati, dagli addominali per dimagrire la pancia, agli esercizi per dimagrire i fianchi o le cosce.

Vorrei sottolinearne uno in particolare.

L’articolo consiglia un esercizio per dimagrire i fianchi che, non solo non può essere efficace più di tanto, ma che, se protratto per il tempo consigliato, potrebbe anche far male: 10 minuti di rotazione del busto a destra e sinistra!

Dal mio punto di vista roba da matti. Fidati di me e impiega meglio e in modo più efficace quei 10 minuti. Per esempio come ti consiglierò a fine articolo 🙂

Per carità, tra un consiglio errato e un altro, si possono apprezzare alcuni consigli che possiamo prendere per buoni. Come, per esempio, allenarsi almeno 3 volte a settimane con un allenamento aerobico. Dico così, perché in realtà questo consiglio va approfondito e ti dirò perché più avanti.

Ora, tranne 2 o 3 risultati coerenti e corretti, i risultati della ricerca della prima pagina di Google sono, purtroppo, dello stesso pessimo livello.

Forse sono stato eccessivamente duro e dal tono volutamente sarcastico, ma davvero non sopporto l’idea che tu sia tra le persone speranzose che perdono del tempo con quegli esercizi, i quali non fanno dimagrire e conseguentemente ti facciano perdere la fiducia in te stesso e in chi ti vuole dare una mano concretamente.

Prima di svelarti cosa seriamente dovrai fare per dimagrire, permettimi di chiederti un piccolo favore.

Questo articolo è lungo più di mille parole (1389 per l’esattezza 🙂  ), mi ci è voluto molto tempo per prepararlo e scriverlo, non ti chiedo nulla in cambio perché sono felice di aiutarti, ma sarei ancora più felice se lo condividessi sui tuoi Social preferiti, basta un click qua a sinistra, nient’altro 🙂

Aiutami a dimagrire: tutto ciò che devi fare per dimagrire davvero.

Mi alleno ma non perdo peso

Aiutami a Dimagrire!!

La frase sopracitata è totalitaria quanto semplicemente centrata in direzione del tuo obiettivo: dimagrire. Senza tanti fronzoli o “spintarelle” varie: semplicemente la verità!

Quindi, ora vediamo assieme i contenuti e le risorse che ti servono per iniziare al meglio a organizzarti e studiare il tuo piano per dimagrire.

1- L’allenamento per dimagrire: le strategie migliori.

Vediamo quali tipologie di esercizi sono più adatte per dimagrire:

  • Qualsiasi esercizio aerobico come camminate, corsa, bicicletta, nuoto, cyclette, tapis roullant, ellittica, stepper, vogatore etc. In pratica qualsiasi attrezzo per il cardio fitness può andar bene, anche perché la differenza la farà la programmazione dell’allenamento che dovrà sempre basarsi sull’incremento dell’intensità.
  • Circuit Training ad alta intensità: esercizi svolti senza recupero tra uno e l’altro. In alternativa, si può optare per il recupero “attivo” che consiste nel svolgere, durante il recupero tra gli esercizi, un’attività aerobica intensa che non coinvolga direttamente i muscoli impegnati nell’esercizio (per es: panca piana associata a qualsiasi attività aerobica da svolgere con le gambe o squat associato al vogatore.)

Tutto ciò, unito a una dieta rappresentata da un’alimentazione sana e corretta, porterà a un costante miglioramento della forma fisica con la perdita di tutto il grasso superfluo, in un tempo proporzionato alla quantità di kg da perdere e alla condizione atletica di partenza.

Puoi trovare tutte le migliori strategie per dimagrire nella mia guida Allenamento per dimagrire: le migliori strategie di successo.

2- L’innovativo metodo di allenamento per dimagrire.

Da qua puoi iscriverti gratuitamente al Video corso “Dimagrire Bene Velocemente”, grazie al quale potrai iniziare il tuo percorso per dimagrire e valutare tutti i contenuti, gli esercizi e i consigli alimentari.

Conclusioni

Il mio articolo si conclude qua e devo dire che se hai avuto la volontà di leggerlo tutto, sei già a buon punto e sono sicuro che potrai ottenere grandi risultati. Spero di averti chiarito le idee e fatto risparmiare inutile fatica e perdita di tempo evitandoti contenuti poco chiari e lacunosi legati agli esercizi per dimagrire.

Ora non ti rimane che leggere e visionare le risorse che ti ho messo a disposizione, in cambio non ti chiedo niente, ma se vuoi essere riconoscente, per favore condividi su Facebook e/o Twitter questo contenuto, cliccando sulle icone qua a sinistra.

 Puoi anche lasciarmi un commento qua sotto se ti va, mi farebbe piacere 😉

Condividimi... ;)
Follow

About the Author

Il mio compito è darti i migliori strumenti e le migliori strategie, oltre al mio pieno sostegno, per rendere il tuo viaggio una meravigliosa storia di grande successo.

Aerobico per addominali

I 3 Fattori... Corso Gratis per IMPARARE a Dimagrire!