Dimagrire Correndo: Come Fare?

By Massimo Prete | Allenamento per Dimagrire

Ott 07

Quasi tutti sono convinti che dimagrire correndo sia la cosa migliore.

In realtà, correre per dimagrire è l’attività aerobica più naturale per l’uomo, ma di contro anche una delle più traumatiche a livello di articolazioni e sicuramente poco indicata per chi ha un sovrappeso medio-alto.

Chi ha forte sovrappeso, potrebbe al limite optare per un tapis roulant (o come purtroppo mi capita di leggere, tapisrulan … 🙂  ) di buona qualità, in quanto essendo ammortizzato limita il carico sulle articolazioni.

Per dimagrire correndo per strada o sul tapis roulant bisogna comunque seguire delle regole ben precise che permettano di ottenere un dimagrimento salutare, ottimale e duraturo nel tempo.

In pratica vale quanto detto nell’articolo di un paio di settimane fa Dimagrire con la Cyclette: come fare? che ricapitolo in questi brevi punti:

  • Correre per dimagrire non basta, bisogna anche seguire una dieta adatta.
  • Dimagrire correndo ad un ritmo lento e continuo non è un modo ottimale per ottenere risultati concreti e duraturi.
  • Vuoi dimagrire con il tapis roulant o correndo all’aperto? Bene, scordati di aumentare la durata della tua corsa lenta (devi dimagrire, mica correre una maratona!)
  • Per ottenere il massimo devi aumentare per gradi l’intensità della tua corsa.
  • Dopo un primo periodo di adattamento in cui punterai a dimagrire correndo in modo blando, inizia ad alternare 5 minuti di intensità con range cardiaco di 60-70 % a 1-2 minuti ad intensità 70-80 % della massima.
  • Man mano che ti sentirai più in forma, riduci l’intervallo (per esempio 3 minuti blando alternato a 2 minuti intenso),  aumentando, quindi, ulteriormente l’intensità della tua corsa. Con il tapis roulant potrai monitorare il tutto più facilmente perché avrai sempre sotto controllo la velocità di corsa.Aumenta l’intensità fino ad arrivare a correre seguendo un protocollo HIIT.

Ti ricordo che non dovrai mai rinunciare a un’alimentazione leggermente ipocalorica ed equilibrata ed è molto consigliato anche un allenamento di tonificazione generale di tutto il corpo.

Concludendo, mi piacerebbe conoscere qualche parere e quindi ti pongo questa domanda:

Sei riuscito a dimagrire correndo? Hai usato il tapis roulant (o tapisroulan in gergo 😉 ) o hai preferito correre all’aperto?

Rilascia la tua testimonianza nei commenti qua in basso.

Condividimi... ;)
Follow

About the Author

Il mio compito è darti i migliori strumenti e le migliori strategie, oltre al mio pieno sostegno, per rendere il tuo viaggio una meravigliosa storia di grande successo.

Aerobico per addominali

I 3 Fattori... Corso Gratis per IMPARARE a Dimagrire!