Dimagrire con la Cyclette: Come fare?

By Massimo Prete | Allenamento per Dimagrire

Set 16

Dimagrire con la cyclette non è facile. Ho voluto iniziare questo articolo con una frase semplice ma altrettanto forte e autoritaria. Ribadisco che usare “solo” la cyclette per dimagrire non è certo una passeggiata.

La cyclette è uno strumento che ti permetterà di allenarti in modo aerobico ottenendo un buon consumo calorico. Ma per dimagrire, normalmente, non basta, ma questo lo vedremo più avanti, ora focalizziamoci sul perché dovresti acquistare una cyclette.

La cyclette aiuta a dimagrire, ma non può bastare saltar e pedalare a casaccio. Allenarsi con la cyclette in casa è una soluzione semplice, comoda e alla portata di tutti, ma come tutte le soluzioni per perdere peso, necessita delle dovute considerazioni, programmazione dell’allenamento e dell’alimentazione compresa.

Infatti, come ho già sottolineato in passato, l’alimentazione ricopre un ruolo non trascurabile, così come gli esercizi per tonificare la muscolatura del corpo e aumentare il metabolismo.

 

Qua puoi trovare i 3 fattori che ti aiuteranno a liberarti di grasso e tossine in eccesso:

Guarda i 3 Video GRATUITI con i 3 fattori 

Programma allenamento cyclette: come usare e dimagrire con la cyclette tutti i giorni. Oppure no?

Dimagrire con la Cyclette

Nel proseguo dell’articolo darò per scontato che si utilizzi la cyclette per dimagrire seguendo, contemporaneamente, una dieta equilibrata e adatta a perdere peso. Fare la cyclette senza tener conto di tutti gli altri elementi che portano a un sano dimagrimento, sarebbe davvero un grave errore. 

Di per se agisce solo sulla muscolatura degli arti inferiori e in minima parte sul resto del corpo, infatti, in particolare, la cyclette rassoda i glutei e le cosce. Oltretutto il classico allenamento blando e duraturo nel tempo, magari ripetuto ogni santo giorno, tonificherà solo fino a un certo punto, perdendo di efficacia, così come l’effetto dimagrante.

Il punto sta proprio nell’utilizzare al meglio un attrezzo che permette al tuo corpo di bruciare calorie e seguire un allenamento “cardio”. Prima di tutto, se non la possiedi, dovrai procurartene una. Ma vediamo quanto costa una cyclette che può fare al caso nostro.

Costo medio cyclette: usata, professionale, da casa o magari da spinning?

Sicuramente non è necessaria una cyclette professionale e neanche una cyclette da spinning. Non è necessario, ma se hai un budget alto (almeno 400 euro) senz’altro è la soluzione migliore. Infatti, come in tutte le cose, quello che andrai a pagare in più ti sarà restituito in qualità del prodotto, quindi, maggiore efficienza, più precisione degli strumenti (computer/cardio etc.) e meno rumorini tipici delle cyclette da casa, più economiche.

Se il tuo budget è inferiore, le soluzioni potrebbero essere due. Potresti pensare di ripiegare su cyclette usate, ce ne sono molte in vendita online. Ovviamente sto sempre parlando di cyclette professionali o da spinning. Allo stesso prezzo di una cyclette da casa nuova (200 euro circa) potresti portarti a casa un’ottimo attrezzo usato ma di ben altro livello.

Detto questo, il costo medio di una cyclette in vendita online è di circa 120-130 euro. Sicuramente anche le cyclette da 70-80 euro (ad esempio cyclette diadora) potranno fare al caso tuo e rientrare in un budget medio basso. Sotto questo prezzo non scenderei. Per aiutarti meglio posso farti un piccolo elenco dei requisiti minimi:

  • cyclette magnetica.
  • Dotata di computer.
  • Cardiofrequenzimetro: di solito non sono molto comodi e precisi, sempre meglio optare per uno a fascia, quindi non lo reputo indispensabile.
  • Testane la stabilità, non deve ondeggiare.
  • Testa anche il sellino, deve essere ergonomico e confortevole.

Cyclette da PoltronaNegli ultimi anni sono uscite vari tipi di cyclette, un po’ per “migliorare il prodotto” o andare incontro a esigenze specifiche (vedi cyclette pieghevole per chi ha poco spazio) un po’, a parer mio, unicamente per invogliare all’acquisto.

Dicendo questo, intendo che spesso non è necessario acquistare una cyclette recumbent se se ne possiede una normale, non fa dimagrire di più, stesso discorso per la cyclette con schienale, recline o i semplici pedali per fare cyclette da poltrona o sotto la scrivania.

Come allenarsi con la cyclette per dimagrire.

Se fai una breve ricerca, chiedendoti come dimagrire con la cyclette, sicuramente troverai i solito e ritriti consigli:

  • Allenati seguendo un ritmo molto blando che ti permetta di sostenere una conversazione.
  • Mantieni le pulsazioni cardiache in un range che va dal 60 al 70 % della frequenza cardiaca massima.
  • Inizia con 30 minuti e poi aumenta pian piano ( e fino a che punto??? Devi dimagrire non sostenere un giro d’Italia!)

Seguendo questi consigli, in certe condizioni (molto sovrappeso o obesità), possono portare anche a buoni risultati in termini di dimagrimento, ma solo fino ad un certo punto. Infatti, come spesso ho ripetuto in questo sito, dobbiamo incrementare per gradi la nostra condizione atletica, questo ci porterà al miglior dimagrimento possibile.

Ti sarà quindi chiaro che un allenamento blando e sempre uguale, non ti porterà lontano in termini di dimagrimento.

Per questo motivo, questo tipo di allenamento deve essere seguito solo nella parte iniziale di qualsiasi programma per dimagrire, sopratutto se non si è mai seguita una regolare attività fisica. Dopo questa prima fase di adattamento è necessario allenarsi con la cyclette aumentando l’intensità, come consiglio nel mio il Corso Gratuito per Dimagrire.

Cosa significa allenarsi per dimagrire con la cyclette aumentando l’intensità?

Aumentare l’intensità, non significa aumentare la durata del tuo allenamento con la cyclette. Anzi, l’aumento dell’intensità dell’esercizio è molto spesso legata alla riduzione del tempo di allenamento. Per aumentare l’intensità in modo efficiente, devi allenarti seguendo un criterio adatto e l’allenamento ad intervalli è ideale. 

Ho già accennato ad un allenamento intervallato e intenso nell’articolo Allenamento H.I.I.T. Vs Allenamento Aerobico per Dimagrire e presto ne scriverò uno specifico, ma ora vediamo di anticipare come potrebbe essere strutturato un allenamento IT per dimagrire con la cyclette:

  • Dopo un primo periodo di adattamento, inizia ad alternare 5 minuti di intensità con range cardiaco di 60-70 % a 1-2 minuti ad intensità 70-80 % della massima.
  • Di settimana in settimana riduci l’intervallo (per esempio 3 minuti blando alternato a 2 minuti intenso),  aumentando, quindi, ulteriormente l’intensità.
  • Aumenta fino ad arrivare all’ HIIT.
  • Esegui esercizi sulla cyclette che tonifichino la parte superiore del corpo.

Di recente ho letto questo articolo in inglese che illustra un allenamento per dimagrire con la cycletteBurn fat with an exercise bike.

Esercizi con cyclette per braccia e tronco.

Esercizi CycletteUn altro punto a vantaggio della cyclette è rappresentato dalla possibilità di eseguire esercizi con le braccia e per il tronco durante la nostra regolare pedalata, insomma una vera e propria ginnastica con cyclette.

Consiglio, comunque, di iniziare con la semplice pedalata in modo da abituarsi all’allenamento e prendere confidenza con l’attrezzo. Solo quando ti sentirai sicuro puoi pensare di associare un normale allenamento con la cyclette con esercizi per tonificare il tronco.

Mantenendo una postura corretta con i muscoli addominali contratti, si possono effettuare esercizi sulla cyclette come:

  • Arm curl con manubri.
  • French press con manubri.
  • Torsioni del busto.
  • Lento con manubri.
  • Alzate laterali.

Seguendo questi consigli sarà facile intraprendere un programma per dimagrire con la cyclette che ti farà perdere molti kg senza doverti muovere da casa.

Tra i benefici della cyclette, oltre al fatto di poterti appunto allenare nella comodità di casa tua, davanti alla tv, l’allenamento risulta meno gravoso per le articolazioni essendo un esercizio a basso impatto. Per questo motivo la cyclette per anziani, soggetti poco allenati, in riabilitazione e obesi risulta particolarmente indicata.

 Ti ricordo che non dovrai mai rinunciare a un’alimentazione leggermente ipocalorica ed equilibrata ed è molto consigliato anche un allenamento di tonificazione generale di tutto il corpo.

Concludo con una domanda:

Sei riuscito a dimagrire con la cyclette?

Rilascia la tua testimonianza nei commenti qua in basso.

Condividimi... ;)
Follow

About the Author

Il mio compito è darti i migliori strumenti e le migliori strategie, oltre al mio pieno sostegno, per rendere il tuo viaggio una meravigliosa storia di grande successo.