Allenarsi 20 minuti al giorno per Dimagrire?

By Massimo Prete | Allenamento per Dimagrire

Mag 17

Allenarsi 20 minuti al giorno per dimagrire è possibile?

Allenamento Veloce

Certo, soluzioni di questo tipo sono senz’altro le più adatte in questo periodo di ritmi frenetici della vita quotidiana. Ma allenarsi 20 minuti al giorno per dimagrire, è davvero possibile?

Ci tengo subito a far chiarezza a riguardo di questo concetto perché quel che ti sto dicendo non è che dovrai aver fretta per dimagrire o pensare che questi consigli rappresentino una scorciatoia per dimagrire. Dimagrire velocemente significa solamente seguire tutte le strategie vincenti che impediscono di commettere costantemente errori che rallentano la perdita di peso.

Se arrivi da un periodo di non allenamento, non puoi pensare di partire sin da subito con allenamenti brevi ma intensi. Dovrai, infatti, partire per gradi e arrivare settimana dopo settimana a un livello di allenamento tale da permetterti di seguire strategie di allenamento veloci ed efficaci per dimagrire.

Molte persone credono erroneamente che, per dimagrire in fretta, siano necessarie ore e ore di allenamento più volte la settimana, tra esercizi per addominali, fianchi, cose e glutei insieme a lunghissime ed estenuanti corse o altri esercizi aerobici. Queste idee ovviamente bloccano la maggior parte delle persone che vorrebbero intraprendere un percorso di dimagrimento, le quali, assolutamente non ci pensano proprio ad entrare nell’ottica a queste condizioni.

Ma chi non vorrebbe dimagrire sul serio e rimettersi in forma con 20-30 minuti al giorno?

Io sono dell’idea che bastino davvero 2.30-3 ore settimanali per ottenere considerevoli risultati, sopratutto se non ti sei mai allenato. In 4-5 settimane otterrai un ottimo risultato e potenzialmente 4-5 kg di peso in meno (l’ho dimostrato io stesso qui.) Ovviamente, un allenamento del genere deve necessariamente prevedere alcuni accorgimenti assolutamente necessari. Non puoi pensare di allenarti 20 minuti al giorno a casaccio e ottenere i risultati che ti sto promettendo. Le strategie di allenamento per dimagrire rapidamente sono da seguire alla lettera, altrimenti, come detto prima, nella migliore ipotesi dimagrirai in modo meno rapido, nella peggiore, i risultati non arriveranno proprio.

Come allenarsi 20 minuti al giorno per dimagrire 4-5 kg in un mese.

Allenarsi 20 minuti DimagrireI principi fondamentali di una programmazione di allenamento del genere in realtà sono molto semplici, nessuna magia, nessun trattamento e nessun allenamento killer:

  • 3 allenamenti aerobici alternando interval training (allenamento a intervalli di intensità diversi) sempre più intensi in base alle capacità iniziali. Anche la durata dell’allenamento in realtà varia in base alle capacità, ma sarà più lungo all’inizio perché dovrai aumentare la tua condizione fisica prima di affrontare gli allenamenti di 20 minuti, più intensi e brevi.
  • 3 allenamenti di tonificazione generale di tutto il corpo.
  • Aumentare le intensità di entrambe le tipologie di allenamento appena ci si adatta.

Semplice da dire, non sempre così semplice da mettere in atto. Per questo è necessario, spesso, un sostegno esterno che dia sicurezza e ti dica sempre esattamente quel che devi fare. Potrebbe interessarti il mio corso gratuito Dimagrire e Definire, da cui potrai prendere spunto e formulare il tuo percorso di dimagrimento.

Come spesso ho ripetuto in passato, la motivazione, la volontà, la forza mentale insomma, fanno la differenza. Ma non devi fare per forza tutto da solo. Esistono i Personal Trainer come me. Infatti, ognuno ha obbiettivi propri che possono essere raggiunti con piccole variazioni dell’allenamento. Per farti un esempio, tornando al nostro allenamento di 20 minuti per dimagrire, è bene sottolineare che, per raggiungere risultati simili ai miei in termini di definizione, 1 oretta settimanale in più è quasi obbligo. Ovviamente utilizzando le giuste strategie, i risultati potranno essere anche superiori di quelli delle mie dimostrazioni.

[Video] Come allenarsi 20 minuti per dimagrire

A tal proposito, ti posto un video girato proprio durante il giorno 38 della dimostrazione di definizione del 2013, in cui parlerò proprio di come ottimizzare l’allenamento in 20 minuti, con il motto: 20 minuti sono molto molto meglio di niente!

Per rafforzare ancor di più quel che ti dico e puntualizzare meglio alcuni concetti, vorrei approfondire con un breve capitolo che considero cruciale per chi, come te, probabilmente sta per intraprendere un percorso di dimagrimento.

Allenarsi di più non significa ottenere più risultati.

Infatti, è molto probabile ottenere risultati estremamente migliori in 20 – 30 minuti di allenamento strategico, piuttosto che allenarsi per ore e ore, con il risultato di perdere tempo dietro inutili esercizi che ti porterà a gettare presto la spugna. Purtroppo anche molti esperti (sopratutto nelle palestre) insistono col farti seguire allenamenti lunghi e noiosi.

Il mio programma personalizzato per dimagrire è studiato proprio con un allenamento strategico che non trascura i minimi dettagli e ti porterà solo vantaggi, tipo:

  • Hai più tempo da dedicare ai tuoi interessi e alla tua famiglia.
  • Allenamenti più brevi, permettono un approccio mentale più semplice (pensa di poterti dire: “dai mezz’oretta e ho fatto tutto” piuttosto che: “uff…, che pizza un’ora e mezza di palestra…”)
  • Il tuo metabolismo reagirà alla grande svegliandosi e aumentando sensibilmente.

So che suona miracolosamente e strano, ma allenarsi per meno tempo ma nel modo giusto ti farà dimagrire di più e più in fretta. Quindi, allenarsi 20 minuti al giorno per dimagrire, non è una chimera, ma una grande possibilità che devi assolutamente sfruttare per dare una svolta alla tua vita.

Sono convinto che partire carichi con in testa il motivante aspetto che allenarsi 20 minuti al giorno per dimagrire siano sufficienti, nessuno può avere più scuse valide per tirarsi indietro. Ora spetta solo a te agire e iniziare a comprendere come allenarti poco per dimagrire di più.

Sono curioso di sapere che ne pensi e se anche tu hai provato tecniche di allenamento per dimagrire velocemente, lasciami un commento qua sotto…

Condividimi... ;)
Follow

About the Author

Il mio compito è darti i migliori strumenti e le migliori strategie, oltre al mio pieno sostegno, per rendere il tuo viaggio una meravigliosa storia di grande successo.

Aerobico per addominali

I 3 Fattori... Corso Gratis per IMPARARE a Dimagrire!