Allenamento per Dimagrire: le migliori strategie di successo.

By Massimo Prete | Allenamento per Dimagrire

Ott 26

Il meglio per dimagrire allenandosi.

Allenamento per Dimagrire - Obesa su CycletteLeggendo questo articolo scoprirai quale sia il migliore allenamento per dimagrire e le strategie più efficaci per raggiungere il tuo obiettivo con successo.

Tutto ciò in modo rapido, senza inutili perdite di tempo e migliorando la tua salute generale.

Le stesse strategie per dimagrire del percorso di allenamento e alimentazione corretta che puoi scaricare gratuitamente cliccando qua.

Qua puoi trovare i 3 fattori che ti aiuteranno a liberarti di grasso e tossine in eccesso:

Guarda i 3 Video GRATUITI con i 3 fattori

Ok, si parte! 🙂

Prima di tutto, vediamo quali sono gli errori e le credenze sbagliate più comuni quando si parla di dimagrimento.

Per esempio, mi è capitato molto spesso di sentire o leggere che un allenamento per dimagrire corrisponda a un allenamento per gli addominali. Infatti è frequente vedere pubblicità in cui una persona sovrappeso, allenandosi con una panca per addominali, si sgonfiasse diventando snello.

Ma non funziona così!

Perdere la pancia facendo addominali? Non è la cosa migliore…

Gli addominali sono una fascia muscolare come le altre e se allenata produce una tonificazione della zona, ma non brucia i grassi sulla pancia.

In sostanza, si possono fare anche 500 addominali al giorno, ma se non si segue una buona dieta ed un allenamento aerobico (corsa, bicicletta, nuoto….), i risultati allo specchio saranno davvero minimi, più probabilmente inesistenti.

Infatti puoi avere addominali allenati e tonici, ma se sopra c’è uno strato di grasso, non si vedranno mai!

Continuando a fare addominali, non arriverai a nulla e quindi come risultato, lascerai perdere pensando che sia impossibile dimagrire.

Ma Tutti possono Dimagrire Allenandosi?

Certo, anzi, tutti devono dimagrire allenandosi ed è tutt’altro che impossibile!

In realtà l’allenamento giusto per eliminare il grasso, è sempre un connubio tra una moderata attività aerobica e allenamenti anaerobici adatti ad aumentare il metabolismo. Con l’allenamento aerobico si consumano molte più calorie e in più si vanno a intaccare direttamente le riserve di grasso durante l’ attività, cosa che non avviene facendo gli addominali e basta.

Inoltre, quando ti parlo di allenamenti per aumentare il metabolismo, intendo anche un’attività fisica che prevede sovraccarichi con pesi. Questo ti permetterà di tonificare e ingrossare i muscoli, adattando il corpo agli sforzi. Come risultato il metabolismo aumenterà e quindi il corpo avrà bisogno di più calorie per svolgere tutte le sue funzioni, anche le più semplici (persino guardare la tv sul divano 😉 .)

Purtroppo la disinformazione e la poca fiducia portano molte persone a gettare la spugna con la convinzione che per loro sia impossibile dimagrire. Ma con il giusto stile di vita e una corretta programmazione di allenamento per dimagrire, che ti mostrerò tra poco, tutti possono raggiungere il risultato!

Conta di più l’allenamento o la dieta per dimagrire?

Dieta o Allenamento per dimagrire?Fin qui ti ho parlato solo di allenamento, trascurando l’altro fattore decisivo per perdere peso: l’alimentazione. In realtà, per completezza, il fattore principale è sempre lo stile di vita che racchiude sia l’allenamento che l’alimentazione per dimagrire.

Quindi non mi porrei il problema su cosa conti di più tra alimentazione e allenamento, ma piuttosto seguirei le strategie più corrette possibili in entrambi gli ambiti. Essendo questo un articolo specifico sull’attività fisica per dimagrire, non parlerò approfonditamente di alimentazione o dieta.

Mi limito semplicemente a dirti che la dieta dovrà essere sana, equilibrata, ma non troppo restrittiva.

Quindi, pochi alimenti zuccherini e particolarmente grassi a favore di frutta, verdura e fonti proteiche come carne, pesce, uova latte etc.

Mi serve un aiuto, come posso fare? Come programmare l’allenamento per dimagrire.

Data la grande disinformazione in merito, capisco che moltissime persone confuse, vogliano affidarsi a una figura professionale che possa aiutarle, agendo, però, su tutti i fattori dello stile di vita. Solo così si possono ottenere risultati ottimali, sia in termini di kg persi, in estetica e in salute.

Ciò significa che la dietologa deve tenere in considerazione l’allenamento ottimale per dimagrire come il personal trainer deve indirizzare verso la corretta alimentazione.

Io sono un personal trainer e quindi il principale aiuto che posso darti riguarda l’attività fisica per dimagrire.

Detto questo, il mio consiglio è iniziare con 3 allenamenti settimanali di circa 30-40′ alternando le attività aerobiche che preferisci e 2 allenamenti anaerobici con i pesi o a corpo libero, anche questi di circa 30 minuti. All’inizio, se non hai mai seguito una particolare attività fisica, la sola camminata sarà la tua attività aerobica.

Per gradi, alternerai magari la camminata con un leggere “corsetta” fino ad arrivare ai 30-40 minuti di corsa. Ovviamente è solamente un esempio, potrai svolgere le attività aerobiche per dimagrire che preferisci: bicicletta, cyclette, nuoto etc.

Allenati per 4 settimane con costanza ed otterrai risultati molto buoni.

Ok, mi sembra già di sentirti:

“Chissà che segreti mi stai dando Max! Queste strategie di allenamento per dimagrire si leggono ovunque! Le ho già provate e dopo aver perso qualche kg, il peso si è bloccato e ho ripreso tutto, anzi persino qualcosa in più…”

Hai ragione! Fino adesso non ho ti ho detto nulla che non avrai già letto o sentito. Ma quello che ti sto per dire adesso, pur essendo semplicissimo, ti permetterà di fare il salto di qualità!

A proposito, hai già condiviso questo fantastico articolo? Potrai aiutarmi a fargli fare un gran salto di qualità 🙂

Ti basterà cliccare qua a sinistra, non sarai dirottato da nessuna parte e dimostrerai la tua riconoscenza 🙂

 

Perché non diminuisco più?

Perché non stai progredendo con il tuo allenamento per dimagrire. Quello appena descritto è un allenamento per dimagrire preparatorio, ma sappi che il corpo si adatta in fretta ed è necessario aumentare ben presto l’intensità dell’allenamento. Dopo il periodo di adattamento è bene aumentare l’intensità degli allenamenti aerobici, variandoli il più possibile e portare a 3 il numero di allenamenti con i pesi.

Per farti capire bene il concetto, un allenamento per dimagrire, intendo il migliore, coincide con un qualsiasi allenamento che porta a “condizionare” il corpo, cioè aumentarne la condizione fisica.

Quali sono gli allenamenti per aumentare il metabolismo?

Allenamenti per Aumentare il MetabolismoGli allenamenti per aumentare il metabolismo sono esattamente quelli di cui ti stavo parlando e cioè quelli che provocano un “danno” al nostro corpo. Nel riparare questo danno, il corpo si adatta e aumenta di un gradino il metabolismo per ovviare al nuovo sforzo richiesto.

Pensaci bene, chi è che deve per forza intraprendere questa strada?

La risposta è semplice: qualsiasi atleta che voglia migliorare nello sport.

Quindi, allenandosi come un atleta, perderai il grasso superfluo e ti rimetterai in forma. Ciò significa che dovrai affrontare allenamenti sempre più impegnativi (per gradi), ma non per questo più lunghi, anzi, più saranno intensi e più saranno brevi. Attualmente sto testando una strategia per dimagrire che prevede allenamenti dai 10 ai 20 minuti!

Per quanto riguarda l’allenamento aerobico, più difficili o più “pesanti” (nel senso proprio del peso) per quanto riguarda il lavoro di tonificazione.

Ovviamente se vuoi semplicemente perdere peso, non dovrai necessariamente arrivare a livelli da atleta, ma, al contrario, se vuoi raggiungere un ottimo livello estetico, per esempio addominali scolpiti, allora sì, perché si tratta di dover portare la massa grassa del corpo a livelli davvero basi.

Perdere gli ultimi kg sarà dura?

Sì. Senza giri di parole. Per avere un super fisico asciutto e scolpito, l’unica via è affrontare un percorso che ti porti a un livello atletico perlomeno buono. Molte persone hanno appena 4-5 kg da togliere per arrivare all’obiettivo, ma non sanno come fare. L’allenamento per dimagrire che prima funzionava ora non funziona più e riducendo l’alimentazione si otterrebbe una diminuzione della massa magra e non della grassa!

Non esistono scorciatoie o prodotti miracolosi, solo duri allenamenti per aumentare il metabolismo e condizionare il fisico al massimo, cercando sempre di superare il proprio limite. Solo così si potranno perdere gli ultimi kg di grasso.

Esempio di programma settimanale: allenamenti per dimagrire e stile di vita

In conclusione, per riassumere, tenendo in considerazione quanto detto sopra, questo può essere un buon esempio di programma settimanale per dimagrire:

  • 3 allenamenti aerobici, alternando le intensità in modo da aumentare la condizione fisica.
  • 3 allenamenti con i pesi, ideale il circuit training.
  • stile di vita regolare con alimentazione corretta.

L’importante è non imbrogliare te stesso, costanza ed impegno sono le armi segrete per riuscire a dimagrire e ritrovare la giusta forma, esattamente come indico nel mio corso gratuito per dimagrire.

Arriveranno giornate storte, in cui avrai lavorato molto, sei stressato/a, quelle giornate in cui il tuo cervello vuole solo stravaccarsi sul divano davanti alla TV, ma è proprio in quei momenti che dovrai reagire e importi l’ allenamento!

Non è facile, ma questa è la chiave, ciò che fa la differenza tra chi perde tempo e chi perde peso e riesce a dimagrire. Nel prossimo articolo ti indicherò l’intensità ottimale di allenamento per dimagrire nel miglior modo possibile (non certo 500 addominali al giorno!)

Capisco che non tutti possano permettersi di dimagrire con un personal trainer, ma puoi approfittare della mia conveniente consulenza a distanza (nelle conclusioni qua sotto ti invito a valutarne la bontà) ti aiuterò a raggiungere il tuo obiettivo.

Conclusioni

Il mio articolo finisce qui e spero che questa mini guida per dimagrire ti possa aver aperto gli occhi su cosa faccia davvero dimagrire, le strategie efficaci e cosa assolutamente non funziona.

Ora ti invito a ad alcune azioni:

  • Hai avuto un’esperienza di dimagrimento attraverso l’allenamento? Sia positiva che negativa intendo, discutiamone nei commenti qua sotto.
  • Per approfondire seriamente e scoprire il Metodo FitnessMax segui questo percorso per dimagrire gratuitamente, iscriviti al Corso Gratuito.
  • Valuta la bontà del mio servizio di consulenza di Personal Trainer  Online, cliccando qua: Servizio Personal Trainer Online.
  • Sostieni questa guida condividendo l’articolo, ti basterà cliccare sulle icone social qua a sinistra.
Condividimi... ;)
Follow

About the Author

Il mio compito è darti i migliori strumenti e le migliori strategie, oltre al mio pieno sostegno, per rendere il tuo viaggio una meravigliosa storia di grande successo.

Aerobico per addominali

I 3 Fattori... Corso Gratis per IMPARARE a Dimagrire!