Allenamento per Dimagrire con la Corsa

By Massimo Prete | Allenamento per Dimagrire

Mag 23

Allenamento per Dimagrire con la Corsa: come farlo bene.

Allenamento per Dimagrire con la corsa

L’allenamento per dimagrire con la corsa è sicuramente un buon modo per perdere peso bene e con un’attività alla portata di tutti. Infatti, correndo, non servono attrezzature o abbonamenti in palestra, ma solo le tue gambe.

Più volte ti ho sottolineato l’importanza di avere un metodo strategico per ottenere il massimo dal tuo allenamento e la corsa non fa eccezione. Non basta uscire di casa e mettersi a correre.

Prima di proseguire e illustrarti l’allenamento strategico per dimagrire correndo, ti ricordo che la corsa è un’attività aerobica come molti altre (bicicletta, cyclette, nuoto, etc…) e quindi la differenza sta nel come vengono sollecitati i tuoi muscoli nelle varie attività fisiche.

Per esempio, se ti allenerai con la corsa per dimagrire, otterrai sicuramente un buon tono muscolare negli arti inferiori, mentre la parte superiore si tonificherà meno (infatti un minimo di tono potrai notarlo anche su tutti i muscoli del tronco.)

Tutto questo discorso ha un senso soltanto se seguirai la giusta strategia di allenamento.

La strategia di allenamento per dimagrire con la corsa.

Se sei principiante dovrai andarci piano e adattare il fisico, articolazioni comprese, alla corsa.

L’ideale è partire con 15-20 minuti alternando corsa blanda e camminata veloce se il tuo livello è pari a 0.

Nelle settimane successive puoi correre in modo consecutivo arrivando a 30 minuti.

Questo tipo di adattamento può durare dalle 4 alle 6 settimane e se hai seguito le regole dello stile di vita per dimagrire, sicuramente otterrai già un dimagrimento pari a 5 kg e più.

Ora arriva il bello.

Tutti riescono a raggiungere un obiettivo del genere, ma poi arriva il blocco, cioè non riuscirai più a perdere peso continuando sempre lo stesso allenamento (a meno che tu non abbia un forte sovrappeso.)

Perché correndo tutti i giorni non dimagrisco più?

Perché il tuo corpo si adatta in fretta e se ti allenerai correndo costantemente in modo blando, per esempio nella famosa fascia lipolitica, il metabolismo si blocca ed è come se il tuo stato di forma andasse in standby, senza il miglioramento necessario per continuare a dimagrire.

Quindi è ora di illustrarti l’allenamento per dimagrire con la corsa strategico ed efficace.

Nei miei programmi per dimagrire imposto sempre un protocollo che preveda corsa con l’interval traing e l’hiit (hight intensive interval training.)

Queste strategie prevedono allenamenti con la corsa (ideale anche il tapis roulant) alternando ritmi di corsa differenti.

In un IT (interval training o allenamento intervallato) di solito si corre prima a ritmo blando alternato a un ritmo più veloce. La durata in minuti dei ritmi è variabile, infatti esistono molti tipi di interval training. Uno dei più semplici, per fare un esempio, è allenarsi correndo 2 minuti a ritmo blando e 2 minuti a ritmo medio. Ma esistono protocolli di interval training molto differenti, più blandi, quel che ti suggerisco io è già di buona intensità. L’hiit (allenamento intervallato ad alta intensità) non è altro che un IT con ritmi di corsa più alti.

L’ideale è impostare un programma di corsa per dimagrire partendo da interval training più blandi e man mano inserire allenamenti decisamente più intensi sempre in modo progressivo, non strafare da subito perché non è affatto una buona idea.

Nel video seguente di oggi ti spiego come dimagrire correndo senza commettere errori.

  

Ovviamente ti ricordo una volta di più che un ottimo allenamento per dimagrire con la corsa sarà inutile se non rispetterai tutte le altre regole strategiche di un programma personalizzato.

Ti ricordo che sono sempre a disposizione per domande e dubbi, non farti problemi a commentare qua sotto. Inoltre sono sempre disponibile per la tua Valutazione Gratuita.

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