Allenamento HIIT per Dimagrire Vs Allenamento Aerobico: ti spiego chi vince.

By Massimo Prete | Allenamento per Dimagrire

Mag 22

Dimagrire con l'hiitGli esercizi cardio fitness per dimagrire, attraverso un allenamento ad alta intensità, sono un esempio di come si imposti correttamente un programma per dimagrire.

Sostanzialmente ho già dato il verdetto :), infatti sono sicuro che un preciso programma hiit per dimagrire sia una soluzione davvero ottimale. In questo articolo ti spiegherò perché l’allenamento interval training ad alta intensità hiit funzioni alla grande e come dovrai seguire e impostare il giusto protocollo.

In passato, errando, ho sempre sostenuto che il modo migliore per dimagrire e bruciare i grassi fosse quello di intraprendere un allenamento aerobico mantenendo una frequenza cardiaca tra il 60 e il 75% della frequenza cardiaca massima.

Ma come si suol dire, sbagliando si impara 🙂

Vero è che stando in questo range di pulsazioni durante l’allenamento, tra tutte le fonte energetiche, il corpo consuma più grassi, ma questo non significa affatto che sia il miglior training per dimagrire.

Infatti, come già visto nell’articolo Allenamento per Dimagrire: le migliori strategie di successo, il metodo migliore per ottimizzare il dimagrimento è aumentare il metabolismo attraverso protocolli di interval training e hiit.

Il bello è che, oltre ad essere tremendamente efficace, è un allenamento decisamente più breve, 20 o 30 minuti al massimo e molto meno noioso di un aerobico classico protratto per ore, motivo in più per cui molti amanti del fitness preferiscono forme di allenamento, più intense, ma più brevi.

Programma HIIT per dimagrire: scheda di esempio.

L’allenamento H.I.I.T., ovvero high intensive interval training (allenamento intervallato ad alta intensità), ci permette proprio di raggiungere in fretta un’ottima condizione fisica, aumentare il metabolismo e, di conseguenza, dimagrire nel modo migliore.

Si tratterà di allenarti con un ritmo molto alto (quasi alla “morte” per intenderci 😉 ) ma di durata molto inferiore, anche meno della metà di un qualsiasi allenamento aerobico!

Di norma un allenamento hiit per dimagrire è utilizzato anche nel running, infatti sono famosi i programmi di allenamento hiit per la corsa e gli interval training per la corsa propedeutici al miglioramento delle prestazioni dei podisti, amatori e professionisti.

Per esempio, io seguo il mio programma hiit per dimagrire sul tapis roulant facendo 4 cicli di 4 livelli di intensità di corsa diversi:

  • 1 minuto a 8 km/h
  • 1 minuto a 11 Km/h
  • 1 minuto a 13 Km/h
  • 1 minuto a 15 km/h,

In totale sono quindi 16 minuti di allenamento intervallato, preceduti da 3 minuti di riscaldamento e 3 di defaticamento.

Ora, se tu non avessi il tapis roulant o vorresti seguire, per esempio, un allenamento hiit con la cyclette, nessun problema, anzi, esiste un metodo più corretto per trovare le intensità giuste di allenamento e lo vediamo di seguito.

Come faccio a determinare l’intensità di allenamento intervallato hiit?

Ovviamente sto parlando delle pulsazioni cardiache, unico vero metro che ci permette di misurare la tua personale intensità di allenamento.

Ma come faccio a capire qual è la mia intensità di allenamento ideale?Intensità Allenamento

Molto semplice. Per prima cosa devi determinare la tua frequenza cardiaca massima. Nell’articolo Intensità dell’Allenamento per Dimagrire: qual è la migliore? trovi le formule per determinarla oltre che qualche accenno sempre sui protocolli hiit.

Ora vediamo nel dettaglio come regolarti nella scelta del ritmo da seguire durante l’allenamento:

  1. 1 minuto a bassa intensità (50-60% della freq. cardiaca max)
  2. 1 minuto a media intensità (60-70 % della freq. cardiaca max)
  3. 1 minuto a medio-alta intensità (70-80% della freq. cardiaca max)
  4. 1 minuti ad alta intensità (80-90% della freq. cardiaca max)

Questo tipo di allenamento H.I.I.T. per dimagrire consuma, all’incirca, lo stesso numero di calorie di un allenamento aerobico di 40 minuti a “ritmo” brucia grassi, ma ciò è persino trascurabile, infatti non né l’unico e né il reale vantaggio che deve farti preferire l’hiit piuttosto che l’aerobico.

Prima di vederne i concreti e reali vantaggi, quelli che ti faranno dimagrire sul serio, ti chiedo un piccolo favore.

Dato che ci vuole del tempo per scrivere un bellissimo articolo come questo :), se ti sto aiutando, in cambio ti chiedo una piccola “condivisione” o una “twittata”…o perché no, entrambi :). Ti basta un click qua a sinistra, non verrai dirottato da nessuna parte, giuro.

A favore dell’allenamento H.I.I.T. c’è anche il fatto che il condizionamento del corpo provocato da un allenamento simile, permette di bruciare grassi nelle ore successive alla seduta, quindi…

Meglio l’Allenamento Aerobico o l’Allenamento HIIT per Dimagrire?

Allenamento hiit per dimagrirePrecisazione.

Non tutti possono permettersi di iniziare subito un programma hiit. Se la tua condizione fisica è scarsa, ti consiglio nelle prime 2 settimane di allenarti unicamente con un aerobico classico per iniziare a condizionare per gradi il tuo fisico.

Dalle successive potrai iniziare a inserire un semplice programma interval training (IT) che altro non è che un hiit senza la hi :), cioè un allenamento intervallato NON ad alta intensità.

Per completezza, di seguito ti mostro un esempio di interval training di lieve intensità:

  1. 5 minuti di riscaldamento
  2. 2 minuti a bassa intensità (50-65% f.max)
  3. 2 minuti a media intensità (65-75% f.max)
  4. Ripetere i punti 2 e 3 per 5 volte.

Quindi, in conclusione, direi che solo dopo 4 settimane di preparazione, puoi pensare di iniziare un allenamento hiit per dimagrire.

In qualsiasi caso, è bene inserire nel tuo programma personalizzato per dimagrire almeno un allenamento aerobico classico settimanale, sopratutto per mantenere in salute il tuo corpo, ma anche per non “abituare” il metabolismo e impedire che si adatti.

Detto questo, la risposta alla domanda “è meglio l’aerobico o l’ hiit per dimagrire” non ha una risposta assoluta.

Quando lo chiedono a me, io rispondo così:

Il principiante o chiunque abbia un sovrappeso abbondante, deve necessariamente partire per gradi passando dall’aerobico, all’IT, fino all’hiit. Arrivati al livello adatto è comunque bene alternare gli allenamenti aerobici classici all’hiit.

L’importante è non fossilizzarsi allenandosi solo con l’allenamento aerobico brucia grassi. Questo concetto deve essere assoluto, perché protrarre per troppo tempo un allenamento del genere provoca il classico “stallo” della perdita di peso.

Prima di concludere, ti riassumo brevemente quali siano i pro dell’allenamento H.I.I.T. per dimagrire rispetto a un aerobico brucia grassi:

  • Più breve.
  • I cambi di ritmo rendono il tutto meno noioso.
  • Porta benefici adatti a chi, come me, pratica uno sport misto (aerobico e anaerobico.)
  • Incrementa la capacità cardiovascolare.
  • L’ H.I.I.T. è molto più stimolante.
  • L’hiit aumenta il metabolismo.

Di contro:

  • Se fatto come si deve è massacrante.
  • Difficoltà superiore, richiede una condizione fisica medio-buona.

Quindi, per me l’ H.I.I.T. è sicuramente migliore, ma, come detto prima, se sei in una situazione di sovrappeso abbondante e non ti alleni con regolarità, meglio iniziare con un normale allenamento aerobico.

Infatti, come sottolineo nel mio corso gratuito per dimagrire, il primo comandamento del personal trainer è quello di valutare la persona che si ha davanti prima di consigliare un tipo o un altro di allenamento.

Ora, prima di concludere l’articolo, se vuoi seriamente dimagrire ti invito alle seguenti azioni:

  • Per ricevere 2 settimane di percorso per dimagrire gratuitamente, iscriviti al Corso Gratuito.
  • Hai avuto un’esperienza di allenamento con una scheda hiit o interval training? Sia positiva che negativa intendo, discutiamone nei commenti qua sotto.
  • Infine, aiutami a condividere questo contenuto sui tuoi social preferiti, cliccando sulle icone qua a sinistra.
Condividimi... ;)
Follow

About the Author

Il mio compito è darti i migliori strumenti e le migliori strategie, oltre al mio pieno sostegno, per rendere il tuo viaggio una meravigliosa storia di grande successo.

Aerobico per addominali

I 3 Fattori... Corso Gratis per IMPARARE a Dimagrire!