Quanti Addominali devo fare per Dimagrire?

By Massimo Prete | Allenamento per Dimagrire

Dic 17

Addominali per dimagrire la pancia ???!!!

Ehi Max, quanti addominali devo fare per dimagrire la pancia?

Fare addominali fa dimagrire?

Eh no dai, direi che sono quasi stufo di rispondere a queste domande… 🙂

Scherzi a parte, ho deciso di scrivere un articolo insistendo ancora una volta su questo punto. Il perché è presto detto.

Perché reputo sia fondamentale per inculcare il concetto, secondo il quale, fare 500 addominali al giorno serve a poco (forse niente) per dimagrire la pancia.

Giusto un paio di giorni fa’, ho sentito per l’ennesima volta questo sbagliatissimo consiglio:

Per dimagrire la pancia ti basta fare addominali tutti i giorni

Ehmm…no…niente di più sbagliato e inutile!

Magari l’hanno detto anche a te e sei andato avanti giorni, settimane, mesi a fare decine di addominali al giorno con la convinzione che questi ti avrebbero fatto dimagrire la pancia.

Risultati: ZERO.

Ora, se sei consapevole di avere grasso sulla pancia e stai facendo addominali per dimagrire e ottenere la tartaruga, allora continua a leggere l’articolo, altrimenti, se non te ne frega niente della tartaruga e vuoi solo perdere il grasso clicca e passa a questo.

E dire che già lo dicevo nell’ormai lontano 2007 nell’articolo Allenamento per Dimagrire. Non basta affatto fare addominali per dimagrire, anzi, secondo me non serve a nulla. Infatti, allenare gli addominali serve al più a tonificare la zona e migliorare la postura.

Perché non serve fare addominali per dimagrire la pancia.

Addominali per Dimagrire la panciaIn poche parole, facendo un’enormità di addominali per dimagrire, otterrai una tartaruga scolpita ricoperta dallo stesso strato di grasso che avevi anche prima di iniziare ad allenarti!

Quindi, secondo te, ti basta fare gli addominali per dimagrire la pancia?

Non credo che la tartaruga nascosta dal grasso sia l’obiettivo di chi vuol togliere quella odiosa pancetta!

Al contrario, avere un ventre piatto e privo di grasso è sicuramente lo scopo del nostro allenamento per dimagrire.

Lo so, sembra un’equazione scontata! Ho la pancia. Sotto la pancia ci sono gli addominali, quindi devo fare gli addominali per dimagrire la pancia!

Pensaci bene però. Quante volte hai sentito che per dimagrire bisogna sudare, che per perdere peso è necessario uno stile di vita sano?

Ecco, fare addominali ti ha mai fatto sudare una goccia?

Se bastassero gli esercizi per gli addominali allora potresti benissimo mangiare cibo spazzatura, mangiare dolci e schifezze varie, bere bibite gasate, alcolici, super alcolici etc., tanto poi saranno sufficienti quei 100 addominali o 200 o 300.

Quindi, dopo aver chiarito che fare addominali per dimagrire in pancia non è un’idea brillante, è ora di ribadire cosa ti permetterà di ottenere una addome invidiabile e un fisico scolpito.

Dimagrire la Pancia: 3 consigli che devi assolutamente leggere.

1) Da cosa partire per avere la pancia piatta e perdere il grasso addominale.

Aerobico per addominaliCome già ho ben illustrato nell’articolo Esercizi per Dimagrire, l’esercizio principale che ti farà dimagrire sul serio è l’attività aerobica, fatta con qualsiasi strumento e con tecniche variabili in relazione al tuo stato di allenamento.

Ormai è assodato che la frequenza cardiaca ideale per bruciare grasso durante l’attività aerobica è compresa tra il 60 e il 75 % della frequenza cardiaca massima.

Ok, è vero, ma questo non è il modo migliore per dimagrire!

Ti faccio un esempio pratico.

Supponiamo che tu sia un uomo di circa 75 kg.

Correndo nella fascia tra il 60 e il 75 % della tua frequenza cardiaca, se il tuo metabolismo funziona correttamente, bruceresti circa 35 gr di grasso in un’ora di attività aerobica. Un po’ poco.

Inoltre, così facendo il tuo metabolismo alla lunga rallenterebbe, con un conseguente minor consumo energetico a riposo.

Quindi, per le prime settimane, se non ti sei mai allenato, è comunque da considerarsi un approccio corretto. Uno perché non essendo allenato non riusciresti a tenere un’intensità più alta e due perché essendo non allenato un’attività del genere non rallenterà il metabolismo e allo stesso tempo brucerai più grasso.

Dando per scontato che seguano una dieta adeguata, ecco spiegato perché i principianti (mai allenati o in de-allenamento da tempo) riesco a perdere subito un buon numero di kg per poi bloccarsi improvvisamente.

Ecco perché, dopo qualche settimana di questo tipo di allenamento, sarà ora di dare una sterzata, aumentare l’intensità, variare l’attività aerobica, implementare un allenamento di tonificazione, etc. tutte cose che insegno nel mio servizio “Formula Addominali a Tartaruga”

2) Quindi non devo fare addominali per dimagrire la pancia, giusto? Giusto, ma tonificare tutto il corpo è un’ottima idea.

Pesi per dimagrire la panciaPer perdere peso no, non devi fare soltanto addominali. Possiamo però dire che in un contesto di scheda di allenamento per la tonificazione, fare addominali aiuti a dimagrire esattamente come fare i pettorali, i bicipiti, i lombari etc. etc.

Per farla breve, quello che conta è scolpire il tuo corpo con un buon programma di tonificazione del corpo.

Infatti, insieme all’attività aerobica, dovrai impegnarti parecchio con esercizi che tonifichino le braccia, il petto, i glutei, le cosce etc. etc. In questo modo il tuo metabolismo si alzerà ulteriormente, consumerai più calorie a riposo, migliorerai la postura, migliorerai la tua estetica, insomma, hai tutto da guadagnarci.

3) Per togliere la pancia hai bisogno di un alimentazione sana.

Alimentazione per dimagrire la panciaE qua ci vorrebbero una serie di articoli per spiegarti tutto bene. 🙂

Per fortuna li ho già scritti 🙂

Uno su tutti racchiude tutte le informazioni necessarie. Si tratta di un articolo che ho scritto durante la mia 1^ dimostrazione per dimagrire: Il Metodo per Dimagrire: alimentazione e dieta.

Vediamo brevemente i 10 “comandamenti” dell’alimentazione sana e equilibrata che ti farà perdere peso:

  1. Deve essere ipocalorica (al di sotto delle calorie che il tuo corpo ha bisogno) ma non troppo.
  2. Non deve MAI prevedere un lungo digiuno.
  3. Prevede sempre un giorno alla settimana in cui puoi mangiare ciò che vuoi.
  4. Deve garantire l’apporto ottimale di vitamine e nutrienti tali da non mettere troppo sotto stress il corpo.
  5. In un’alimentazione sana, non servono alimenti strani e poco reperibili.
  6. La dieta ideale non funziona in modo ottimale senza un’adeguata attività fisica.
  7. I condimenti pesanti sono i principali artefici del tuo sovrappeso.
  8. La dieta corretta prevede condimenti leggeri (fatta eccezione per il giorno di libertà, ma con moderazione!)
  9. Deve prevedere ricche porzioni per ogni pasto.
  10. I pasti quotidiani si suddividono in 3 principali e 3 spunti.

Ok, ora per non ripetermi all’infinito e al fine di poterti guidare nel tuo percorso ho preparato un PDF gratuito per aiutarti a dimagrire e/o scolpire gli addominali, clicca qua per toglierti ogni dubbio.

Ti illustrerò il migliore allenamento in assoluto (quello che mi ha permesso i risultati che vedi in foto qua sotto), adatto a tutti i livelli di allenamento, grazie al Metodo FitnessMax.

Addominali a Tartaruga

Clicca qua per accedere subito.

Conclusioni

Spero che dopo aver letto questo articolo tu abbia finalmente capito che fare centinaia di addominali per dimagrire la pancia è inutile!

Ora prima di salutarti ti invito alle seguenti azioni:

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