Preparazione Calcio: Pronto per la nuova Stagione?

By Massimo Prete | Allenamento Calcio

Ago 18
Preparazione Calcio

Preparazione Calcio

Ormai la stagione calcistica è alle porte e quindi si torna a parlare di Preparazione Atletica Calcio.

Come ho già scritto nell’articolo Programmi di Allenamento: Il Calcio non è una Maratona!, il Calcio richiede allenamenti differenziati, quindi è necessario togliersi dalla testa i “falsi miti” che accompagnano la preparazione estiva di molte squadre di calcio dilettantistico.

Dando per scontato che le squadre professionistiche o semi-professionistiche seguano una preparazione atletica adeguata, i problemi si riscontrano sopratutto nelle formazioni delle categorie minori del nostro amato calcio.

Ora, cercherò di analizzare gli errori più comuni che vengono fatti dagli allenatori durante la preparazione pre campionato:

1. Estenuanti corse a ritmo costante della durata superiore ai 30 minuti.

Questo è in assoluto l’errore più ricorrente, con apice la classica frase classica “per tenere 90 minuti dovete correre 90 minuti” dell’allenatore di turno. Nell’articolo citato in precedenza ho già sottolineato quest’aspetto e mi limito a ripetere che è perfettamente inutile e anzi dannoso per chi gioca a calcio allenarsi in questo modo.

2. Correre per le strade del paese.

Altro errore molto comune, anche se meno grave del precedente. Attraverso una prima analisi, ai fini di una preparazione atletica, potrebbe anche non essere considerato un errore, ma correre sull’asfalto o sull’erba non è affatto la stessa cosa. In primis, correre sull’asfalto è più d’impatto e quindi si caricano maggiormente le articolazioni con conseguente logorio e rischio infortuni. Inoltre, correre sull’erba, proprio per la sua capacità di assorbire il colpo, risultata più allenante. Prova cronometrarti un 50 m sull’erba e sull’asfalto (o pista), noterai che ci sarà una differenza a favore del fondo più duro!

3. Su e giù dai gradoni.

Quando si ha a che fare con atleti della domenica, bisogna fare molta attenzione a non caricare troppo. Saltare su e giù dai gradoni, se ben strutturato, risulta essere un ottimo allenamento, ma….ma questi sono esercizi che vanno fatti con le molle proprio per evitare di infortunarsi. Infatti, se i muscoli non sono ben allenati, buona parte dello sforzo sarà a carico delle articolazioni (sopratutto in ginocchio.) Eviterai quindi di presentare esercizi di questo tipo nei primi allenamenti e mai a fine allenamento!

Gli errori probabilmente sono ancora molti, ma posso concludere con uno che riguarda la frequenza degli allenamenti durante la preparazione pre campionato. Non è pensabile allenare atleti amatoriali ogni giorno! La prima settimana direi che il massimo potrà essere di 4 allenamenti senza caricare per troppi giorni consecutivi.

Dopo aver visto alcuni tra gli errori più comuni, ora diamo un’occhiata agli elementi che compongono una buona Preparazione per il Calcio è composta da:

  • Allenamenti con corsa a cambi di ritmo (interval training) della durata max di 30 minuti.
  • Ripetute sui 1000-800-600-400-200-100 m.
  • Allenamenti a stazioni per la reattività e lo scatto.
  • Balzi e corse in salita (possibilmente non sull’asfalto.)
  • Tonificazione e potenziamento di tutto il corpo.

In considerazione del fatto che i campionati dilettantistici iniziano tra la prima e la terza settimana di Settembre e spesso è impossibile impostare una preparazione per il calcio che inizi prima dell’ultima settimana d’Agosto (le ferie sono sacre), ho stilato preparazioni atletiche per il calcio della durata variabile di 3, 4, 5 o 6 settimane per andare incontro a tutte le esigenze.

Personalmente svolgo una pre preparazione di un paio di settimane che anticipano la preparazione vera e propria che di solito inizia gli ultimi di Agosto o i primi di Settembre con la mia squadra di Calcio. Nel caso specifico avremo solo 3 settimane con un massimo di 14 allenamenti, amichevoli incluse.

Ho preparato 3 Video Gratis in cui ti insegno a iniziare a correre di più e ad andare più forte degli altri sin da subito, dai un’occhiata qua.

Anche tu ti sei sottoposto a una Preparazione per il Calcio non adeguata oppure hai dubbi su quel che ho scritto? Per questo o per qualsiasi altra cosa, lasciami un commento qua sotto!

P.S Se vuoi provare uno dei miei Programmi Preparazione Atletica per il Calcio e poi proporlo alla tua Squadra di Calcio, clicca sull’immagine qua sotto…

Consulenza Personalizzata per il Calcio

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