Oggi, mi sono allenato davvero bene. Ho fatto una seduta di bicicletta più lunga del solito e ho seguito la routine A di allenamento in palestra. In serata ho allenato gli addominali, iniziando l’ultima settimana del programma Addominali a Tartaruga.
Venerdì ti ho segnalato quanto fossi stanco (sia durante l’allenamento aerobico che nel lavoro con i pesi) dando la “colpa” allo scarso apporto di carboidrati dei giorni precedenti (ricordi l’alimentazione “Speciale” della scorsa Settimana?)
Bene, oggi ho avuto la conferma che le mie impressioni erano fondate.
Da venerdì sera fino a ieri sera, ho aumentato sensibilmente i carboidrati nella mia alimentazione e il mio corpo ha subito risposto positivamente.
Imparare a “sentire” i bisogni del proprio corpo è fondamentale per poter raggiungere un equilibrio perfetto che ti consenta di affrontare una trasformazione del corpo, senza errori o eccessivo stress. Ti dirò, io mi sto divertendo, perché i risultati sono strabilianti e quindi affronto tutto con uno spirito positivo e fiducioso.
Ma perché i Carboidrati sono fondamentali per chi si allena regolarmente?
[ad name=”Ad-Dimagrire”]
I carboidrati vengono utilizzati dal corpo come fonte primaria di energia per il corpo (in seconda battuta i grassi), quindi se siamo a corto di carboidrati, l’organismo non riesce ad affrontare al meglio nessun tipo di attività fisica, rendendo meno efficace l’allenamento.
Questo può essere “positivo” (sempre se i carboidrati non sono a un livello troppo basso) per bruciare i grassi, ma è totalmente controproducente quando si cerca di costruire e tonificare il corpo! Questo perché, senza energie, non si riuscirà a sostenere l’allenamento completo, in quanto sopraggiungerà l’incapacità fisica di proseguire.
Le cose vanno fatte alla perfezione, perché il confine è sottile. In qualsiasi programma di dimagrimento, bisogna mettere, in qualsiasi caso, l’alimentazione in funzione dell’allenamento e, di conseguenza, anche i carboidrati.
In conclusione, è corretto limitare i carboidrati, ma, appena sopraggiunge un’eccessiva stanchezza, è buona cosa ripristinare le energie dei muscoli, modificando l’alimentazione, apportando una quantità di carboidrati più alta.
Ti aspetto domani per l’atto conclusivo del mio percorso e delle prime Missioni del Programma Trasformazione del Corpo in tempo reale. Iscriviti ai Feed Rss del Blog per non perdertelo!
NB: I contenuti di questo articolo, riguardanti concetti alimentari e la parola dieta, non sono da ritenersi in alcun modo come prescrizioni mediche, ma sono riportate a puro titolo informativo ed a carattere indicativo e generale e pertanto non è possibile garantirne la loro esattezza e completezza.