Dimagrire con i Carboidrati? Ti chiarisco le idee… – Giorno 24

By Massimo Prete | Alimentazione

Mag 02

Video Giorno 24 Dimagrire Carboidrati?

Dimagrire con i Carboidrati sì o no?

La verità è che i carboidrati sono indispensabili per vivere bene. Anzi, direi che sono indispensabili per vivere, quindi figuriamoci se dimagrire con i carboidrati sia un problema!

Ho eliminato quasi totalmente i carboidrati perché voglio dimagrire in fretta, ho fatto bene vero?

Max, posso mangiare carboidrati per dimagrire?

Posso dimagrire con i carboidrati? 

Queste sono due tra le domande più assurde che mi vengono poste. Probabilmente queste domande sono frutto di una disinformazione globale o comunque di imprecisione, dovuta ad una non perfetta conoscenza dell’argomento.

La prima puntualizzazione da fare riguarda la concezione comune che, chi vuol dimagrire eliminando i carboidrati, intenda eliminare pane, pasta pizza e tutti i prodotti da forno.

In realtà, i carboidrati sono presenti in moltissimi altri alimenti come frutta, verdura, legumi, ortaggi, latticini, insomma gli alimenti che compongono una normale dieta.

Da questo si evince che una dieta senza carboidrati derivanti da pane, pasta etc… non è per forza un’alimentazione povera di carboidrati in senso assoluto.

Si deve Dimagrire con i Carboidrati!

Dimagrire con i Carboidrati

Max, si può dimagrire con i carboidrati?

Dimagrire mangiando carboidrati è possibile?

La mia risposta è NO. Nel senso che si DEVE dimagrire coi carboidrati, non puoi farne a meno.

I carboidrati sono fondamentali per la nostra vita e in questo piccolo elenco ti dico perché:

  • Sono la benzina del nostro corpo: senza di loro non avremmo energia, non solo per allenarci, ma anche per la vita quotidiana.
  • Ristabiliscono i livelli energetici all’interno dei tuoi muscoli, dopo l’attività sportiva.
  • Ti assicurano lucidità mentale e concentrazione.
  • Fondamentali per molti processi metabolici.

Ovviamente in una dieta bilanciata è bene favorire i carboidrati presi da alimenti ricchi di vitamine, quindi di verdure, frutta, piuttosto che prenderli da pane, pasta, etc (i così detti “carboidrati vuoti”.)

Quindi, tra latticini, verdura, frutta e legumi, si raggiunge facilmente una buona quota e quindi, non è consigliato dimagrire togliendo i carboidrati del tutto (impossibile, il cervello smetterebbe di funzionare 🙂 ), ma puntando sui carboidrati giusti.

Perché non si può Dimagrire senza Carboidrati.

Dimagrire senza carboidrati è impossibile.

O meglio, è impossibile dimagrire con una quantità di carboidrati non sufficiente in relazione al nostra quotidianità.

Se sei un lettore “anziano” del blog sai che sono un Personal Trainer laureato e che, per me, non esiste un sano dimagrimento senza l’attività fisica.

Unendo questo concetto al fatto che sicuramente sai che la fonte primaria di energia corporea è rappresentata dai carboidrati, potrai capire quanto quest’ultimi siano indispensabili nella dieta di un soggetto che vuole dimagrire.

Ora qualcuno potrebbe dirmi che una lieve carenza di carboidrati potrebbe portare il corpo ad utilizzare il grasso in eccesso come energia e che quindi sarebbe meglio impostare un’alimentazione che preveda un livello di carboidrati leggermente inferiore.

Questo è un concetto abusato e ormai “vecchio”.

Secondo me (e non solo) è più efficace alimentarsi senza produrre carenze in modo da allenarsi al massimo delle possibilità e facilitare il processo di “aumento del metabolismo” che è alla base del miglior processo di dimagrimento possibile.

Tutto questo ha un senso solo se ci si allena con la giusta strategia, come consiglio nei miei programmi personalizzati per dimagrire, altrimenti il tutto perderà di efficacia.

Nel video approfondisco il concetto puntualizzando come dimagrire con i carboidrati sia il modo più sano ed efficace che io conosca. Come ribadisco nel mio corso gratuito, il tuo obiettivo non è far del male al tuo corpo, ma migliorarlo, quindi dimagrire senza privare il corpo dei carboidrati è la strada giusta.

Ti è piaciuto l’articolo? Vuoi condividere le tue esperienze tra il connubio dimagrire carboidrati? Lasciami un commento qua sotto.

Condividimi... ;)
Follow

About the Author

Il mio compito è darti i migliori strumenti e le migliori strategie, oltre al mio pieno sostegno, per rendere il tuo viaggio una meravigliosa storia di grande successo.