Alimentazione: Abolire la Pausa Pranzo???

By Massimo Prete | Alimentazione

Nov 24
[ad name=”Google Adsense”]

Ieri ho sentito una notizia al Tg che mi ha veramente sorpreso.

Un Ministro del quale scelgo di non dare generalità, ha dichiarato:

“Gli Italiani potrebbero anche rinunciare alla pausa pranzo, rappresenta un grande spreco di soldi”

Ora, a parte il fatto che è una cosa a dir poco folle, il nostro caro ministro dovrebbe avere l’accortezza di informarsi prima di rilasciare dichiarazioni che vanno contro la salute degli italiani.

Per fortuna è intervenuto un nutrizionista dando una bella tirata d’orecchi al ministro.

Infatti, saltare la pausa pranzo comporta grossi problemi al nostro organismo che si trova a non aver energia pronta all’uso per svariate ore! Se aggiungiamo una colazione fugace, allora il problema diventerebbe ancora più serio.

Le conseguenze immediate sono un’inevitabile calo di concentrazione e quindi la resa di qualsiasi lavoro, sia fisico che mentale, né risentirebbe, così come la quantità e la qualità del lavoro stesso.

Io aggiungo che rappresenta anche un grosso  rischio per la linea degli italiani.

Sembrerebbe un controsenso, ma in realtà, saltare il pranzo, ci avvicinerebbe alla cena affamati e l’abbuffata serale sarebbe pressoché garantita. Conseguenza: verrebbero ingerite una quantità eccessiva di calorie che, non bruciate, si trasformerebbero in grasso.

Morale della favola, una persona che conduce un simile stile di vita sarebbe affamata e con poca energia per tutto il giorno e allo stesso tempo, molto probabilmente avrebbe problemi di peso.

Quindi, è inutile discutere se sia giusto o meno abolire la pausa pranzo, perché, abolirla, sarebbe dannoso per la salute. Danneggerebbe il metabolismo alterando i normali processi energetici dell’organismo.

Tu, come hai preso questa notizia? Discutiamone nei commenti…

[ad name=”Google Adsense”]
Condividimi... ;)
Follow

About the Author

Il mio compito è darti i migliori strumenti e le migliori strategie, oltre al mio pieno sostegno, per rendere il tuo viaggio una meravigliosa storia di grande successo.