Ab Rocket e Panche per Addominali: Funzionano? Dico la mia.

By Massimo Prete | Addominali

Apr 13
Panche per Addominali

Esempio di semplice panca per addominali

Ok, ti svelo immediatamente un concetto che potrebbe cambiare il tuo modo di pensare: non esistono panche per addominali che facciano dimagrire, tanto meno ab rocket. Cioè, per meglio dire non è assolutamente necessario o indispensabile alcun attrezzo specifico per dimagrire.

Come amo dire, per dimagrire ti bastano le tue gambe e/o braccia, ma sopratutto ti basta la tua testa! Intendo che ti servirà conoscere il giusto metodo e la forza di volontà necessaria.

In questo articolo voglio indirizzarti verso la reale utilità delle panche per addominali e spiegarti perché non servano per dimagrire.

Infatti, sempre con maggior frequenza ricevo richieste di valutazioni sui vari macchinari che pubblicizzano in televisione come Ab Rocket o altre panche per gli addominali. Di solito mi si chiede un’opinione e se funzionano o meno.

Torno subito al punto chiave di tutto il discorso.

Le panche per addominali funzionano in relazione a quel che servono. Questa è in linea di massima la mia opinione.

Questo tipo di attrezzatura, al contrario, non funziona per dimagrire!

Come ho già detto nell’articolo Pancia Piatta? Allenare gli Addominali non Basta!?! esercitare gli addominali, con o senza panche per addominali (Ab Rocket etc…) NON è il modo migliore per dimagrire.

Fare gli addominali a corpo libero o con qualsiasi altro attrezzo per gli addominali, come risultato, se si segue un allenamento costante e ben programmato, si ottiene la tonificazione dei muscoli, ma non è pensabile che questa unica attività porti a un drastico dimagrimento.

Ne parlo in modo dettagliato sia nel corso gratuito per dimagrire che nel report gratuito “Addominali per Tutti”

Fatta questa dovuta premessa, andiamo a valutare  a cosa possano servire nella realtà le panche per gli addominali.

Panche per Addominali tipo Ab Rocket, Pro-evolution o AB King Pro: tutte le migliori indicazioni.

Queste 3 sono tra le panche più famose e pubblicizzate degli ultimi tempi,  con in testa il martellamento, sopratutto di qualche anno fa, riferito all’Ab Rocket.

Ovviamente, chiarito il concetto che allenarsi con queste panche non sia la strategia migliore per dimagrire, questo attrezzo permette di eseguire in sicurezza movimenti che allenano anche in maniera intensa i muscoli addominali in flessione.

Vediamo i principali pro e contro di Ab Rocket e compagnia bella:

  • permettono di allenare gli addominali con un movimento guidato.
  • sostengono la schiena riducendo al minimo la possibilità di commettere errori di postura.
  • allenano i muscoli addominali solo in flessione.
  • non permette di allenare in modo efficace i muscoli stabilizzatori addominali.

In qualsiasi caso, qualsiasi panca per gli addominali, permette di allenare in modo corretto gli addominali nel movimento di flessione riducendo i rischi di una cattiva esecuzione. Di solito sono accompagnate da opuscoli che illustrano come usare le panche correttamente.

Non voglio dilungarmi troppo dandoti direttamente in questa sede indicazioni sull’esecuzione degli esercizi, perché non è assolutamente l’obiettivo di questo articolo.

Anzi, io farei sicuramente a meno di attrezzature simili, né se acquistate consci che non servano a dimagrire e né per perseguire lo scopo che hanno, cioè aiutare a tonificare l’addome.

Quindi, io ti consiglio di investire diversamente i tuoi soldi e non farti ingannare dalla pubblicità che ne fanno le case produttrici e non solo.

E qui voglio soffermarmi, perché questo sì che è lo scopo di questo articolo.

Le pubblicità “truffa” di molti fantomatici attrezzi per dimagrire

Ora, io ODIO (e chi segue da tempo il blog lo sa…) le dimostrazioni in cui figura una persona obesa che, allenandosi con tali panche per gli addominali, si sgonfia per magia perdendo taglie, kg e cm di troppo!

Seh…magari!

Questa sono io e non è una Truffa...altro che panche per addominali :)

Questo sono io e non è una Truffa…altro che panche per addominali 🙂

Pensaci bene, se con 10 minuti al giorno di allenamento su queste panche (come millantano alcune pubblicità) o su altre attrezzature potessero farti ottenere così facilmente un dimagrimento rapido, addominali scolpiti e glutei alti e sodi, noi personal trainer, istruttori di fitness, dietologi, dietisti, nutrizionisti saremmo una banda di sfigati che non ha capito niente!

Nel mio articolo a riguardo Occhio ai Titoli Ingannevoli per Dimagrire, sottolineo proprio come alcuni concetti forvianti continuino a circolare in nome della moneta sonante (per riempire le tasche dei produttori e pubblicitari senza scrupoli…)

Se hai seguito la mia Dimostrazione di Dimagrimento, saprai che è necessario ben altro! (vedi foto)

E se stai leggendo questo articolo con l’intento di dimagrire, leggi la parte finale, ti indirizzerò verso il percorso migliore attraverso le migliori risorse gratuite del mio sito. Ma prima ti chiedo un minuscolo favore.

Mi aiuterebbe molto una “condivisione” di questo fantastico articolo :). Ti basterà cliccare qua a sinistra. Ti prometto che non verrai indirizzato/a da nessuna altra parte, semplicemente dimostrerai la tua gratitudine nei miei confronti e verso il lavoro che sta dietro  un articolo di più di 1000 parole come quello che stai leggendo 🙂

Bene, ora finalmente potrai seguire queste semplici indicazioni per iniziare a dimagrire e inserire nel tuo allenamento esercizi con le panche per addominali.

Dimagrire davvero: le migliori strategie e come implementare le panche per addominali.

Con questo articolo non voglio dirti di non comprare una panca per addominali, ma semplicemente di pensare bene se è quel che serve a te!

A costo di essere tremendamente noioso, se non possiedi una panca e stai cercando una soluzione per dimagrire, non comprarla, non ti serve. Se invece ne hai già una e vuoi capire come usarla, puoi inserirla nel tuo percorso di dimagrimento.

Come Eliminare Maniglie dell'AmoreVediamo di riassumere in punti cosa comprende il metodo che porta a un dimagrimento efficace:

  • Allenamento aerobico incrementando per gradi le intensità di esercizio.
  • Esercizi per la tonificazione generale del corpo (ecco dove inserirai gli esercizi con la tua panca per addominali)
  • Stile di vita corretto, compresa l’alimentazione.

Di seguito, sicuramente troverai la parte più interessante dell’articolo che ti aiuterà a approfondire meglio l’argomento. Ti indirizzo verso le mie migliori risorse gratuite:

Potrai sfruttare la tua panca per allenare i tuoi muscoli addominali al posto dei classici esercizi che ti proporrò e chiedermi consiglio su come sfruttarla al meglio. In alternativa, puoi valutare di allenare in maniera molto più efficace i tuoi addominali attraverso esercizi che li allenano anche in stabilizzazione oltre che in flessione.

Tutto ciò senza attrezzi particolari, se non uno davvero semplice e economico: la palla fitness o fitball o gym ball o swiss ball etc. Ho parlato della sua applicazione su esercizi per addominali nell’articolo Vuoi Addominali Scolpiti da Urlo?.

Ora hai tutti gli elementi necessari per ottimizzare i tuoi sforzi per dimagrire e se sei arrivato a leggere sin qui, mi complimento con te perché hai fatto già un passo in avanti verso l’obbiettivo.

Non ti rimane che iniziare il percorso gratuito valutando il video corso e approfittare delle altre risorse che ti sto offrendo.

Siamo giunti alla conclusione di questa guida che spero ti sia piaciuta e ti sia stata d’aiuto. Se, come spero, così fosse, non ti dimenticare di condividere cliccando qua a sinistra, in modo da aiutarmi a diffondere questi importanti concetti e aiutare altre persone a fugare i propri dubbi legati alle fantomatiche attrezzature per dimagrire.

Che ne pensi delle panche per gli addominali? Anche a te le pubblicità miracolose fanno imbestialire? Lascia una testimonianza nei commenti qua sotto…

Condividimi... ;)
Follow

About the Author

Il mio compito è darti i migliori strumenti e le migliori strategie, oltre al mio pieno sostegno, per rendere il tuo viaggio una meravigliosa storia di grande successo.

Come ho ottenuto Addominali Scolpiti già in 42 Giorni...Corso Gratis   >>>