Esercizio per Addominali ai Cavi – Giorno 36

By Massimo Prete | Addominali

Mag 16

Esercizio per addominali ai cavi

Durante la mia dimEsercizio per Addominali ai Caviostrazione di dimagrimento e definizione, dopo un’adeguata preparazione, ho iniziato un particolare allenamento adatta a tonificare al massimo i muscoli addominali.

La programmazione dell’allenamento prevede 3 diverse routine da alternare 4 volte nell’arco della settimana.

L’allenamento di ogni routine è composto da esercizi per addominali ai cavi e non, e esercizi non propriamente specifici per la zona dell’addome. In tutto sono 4 e vanno eseguiti a circuito per una durata massima dell’allenamento di circa 20 minuti, anche se in 2 di queste routine non ti dovrai allenare per più di 15 minuti.

Quest’ultimo è un altro punto di forza dei miei programmi personalizzati.

In video e articoli precedenti abbiamo visto alcuni di questi esercizi, sopratutto quelli con l’utilizzo della fitball o palla fitness, invece oggi vedremo un esercizio per gli addominali ai cavi.

Gli esercizi a corpo libero con la palla fitness sono molto efficaci, ma niente può allenare in egual modo i muscoli dell’addome e del tronco come questo esercizio che andrò a descriverti oggi.

Il video dell’esercizio e la descrizione è presente di seguito, insieme al breve resoconto del giorno 36 della mia dimostrazione di dimagrimento  e definizione 2013.

L’esercizio apparentemente sembrerebbe semplice, ma in realtà, l’esecuzione efficace va ricercata rispettando queste semplici regole su come eseguire correttamente il movimento di torsione.

Esercizio per Addominali ai cavi: Esecuzione corretta.

  • Posizione di partenza a gambe leggermente divaricate e ginocchia leggermente flesse.
  • Braccia tese impugnano il supporto del cavo.
  • Eseguire un movimento obliquo di torsione dall’alto verso il basso mantenendo il più possibile le braccia tese (almeno il braccio più esterno.)
  • Concentrarsi sul movimento di rotazione del busto a livello addominale per una corretta torsione.

Errori più comuni di esecuzione dell’esercizio:

  • Non concentrare lo sforzo sugli addominali durante la torsione, ma sulle braccia.
  • Braccia troppo piegate riduco notevolmente lo sforzo.
  • Utilizzo di un carico non adeguato (troppo pesante o troppo leggero.)

L’esercizio per addominali ai cavi che ho descritto in questo articolo allena specificamente gli addominali obliqui e, a mio parere, è uno dei migliori esercizi per questa fascia addominale.

Di gran lunga un esercizio più efficace del classico crunch obliquo da terra o su palla fitness, non può mancare in un allenamento che come obiettivo il raggiungimento della tartaruga addominale.

Nel mio caso, visti i risultati incredibili del 2009, di certo continuerò ad allenare l’addome con questo esercizio per addominali ai cavi.

La tartaruga con gli addominali ai cavi?

In questa parte dell’articolo vorrei analizzare una delle domande che ricevo più frequentemente:

Max, quali sono gli esercizi migliori per ottenere la tartaruga addominale?

Sicuramente esistono esercizi che allenano meglio e più profondamente gli addominali, come per esempio questo esercizio per addominali ai cavi, ma l’importante è capire cosa determina un addome scolpito.

Sei hai uno strato di grasso sull’addome, sarà perfettamente inutile tentare e ritentare con mille esercizi diversi o magari lasciarti convincere ad acquistare chissà quale miracoloso attrezzo.

La realtà è che dovrai eliminare lo strato di grasso, quindi neanche gli addominali ai cavi rappresentano una soluzione definitiva. Come ripetuto alla nausea in questo sito, gli addominali a tartaruga si ottengono con una particolare cura dell’alimentazione e un allenamento specifico che aumenti il metabolismo riducendo al minimo la massa grassa del corpo.

Tu come alleni gli addominali obliqui? Per un consiglio sull’esercizio per addominali ai cavi o per dire semplicemente la tua, lasciami un commento qua sotto…

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