Alimentazione per Aumentare la Massa Muscolare: ecco le indicazioni.

Aumentare Massa Muscolare

Sicuramente hai già sentito o letto da qualche parte che, per costruire i muscoli dovrai seguire una dieta specifica con un’ alimentazione per aumentare la massa muscolare che tenga conto delle proteine necessarie da consumare ogni giorno. E qua già mi viene da fare un’immediata puntualizzazione. Cioè, per aumentare la massa muscolare, non solo è necessario raggiungere una certa quota di proteine e aminoacidi essenziali, ma anche di carboidrati e, non da meno, deve essere un’alimentazione ipercalorica. Questo non vuol dire che dovrai mangiare 3 kg di carne il giorno o 3 kg di pasta al giorno….

Dovrai sicuramente seguire un’alimentazione ipercalorica (intorno alle 300-400 calorie in più di un metabolismo basale ipotetico) con pasti completi e ricchi di cibi che ti portino proteine, possibilmente di origine animale. Infatti, per incrementare la massa muscolare, non basta fare un conteggio di proteine a caso, prima di tutto perché esistono proteine più adatte allo scopo e altre che non si possono considerare tali. Nel proseguo dell’articolo lo vedremo, ma prima al fine di evitare confusione, vorrei puntualizzare cosa si intende per massa magra.

La differenza tra massa magra e massa grassa del corpo è molto semplice: tutto ciò che non è massa grassa è massa magra. Quindi acqua, muscoli, ossa minerali, proteine e carboidrati. In realtà, esistono 2 criteri differenti per definire la massa magra: LBM (lean body mass) in cui si include il grasso essenziale (circa il 3% del corpo) e FFM (fat free mass), massa magra alipolitica, quindi privando interamente il corpo di ogni tipo di grasso.

Detto questo, ora vediamo nel dettaglio perché l’alimentazione del bodybuilder deve essere proteica e ipercalorica.

Quante e quali Proteine in una dieta per massa magra?

Dieta per Massa MuscolareCome detto sopra, le proteine non sono tutte uguali. Quelle di origine animale sono le più adatte allo scopo, mentre quelle vegetali sono potenzialmente inutili perché prive di tutti gli aminoacidi  essenziali (appunto essenziali :)  .) Ma se in un pasto mischiamo proteine animali con vegetali, allora “recuperiamo” quest’ultime, almeno in parte, perché all’interno del corpo quando saranno assorbite potranno essere sintetizzate “usufruendo” degli aminoacidi essenziali presenti nei cibi di origine animale.

Un altra via per sfruttare al meglio tutte le proteine che assumiamo dall’alimentazione è quella di optare per gli integratori di aminoacidi (indispensabili per bodybuilder vegetariani e vegani.) da non confondere con i principali integratori per fare massa, cioè quelli proteici. 

Fatta questa precisazione, vediamo in quali alimenti sono presenti le proteine, appunto presenti non solo nella carne e che non dovrebbero mai mancare in una dieta per fare massa:

• Latte e tutti i suoi derivati (formaggi, yogurt, …etc.).

• Pesce

• Legumi

• Uova e Farina

La quantità quotidiana di proteine da assumere, sarà direttamente proporzionale al tuo peso corporeo o meglio, alla massa magra stimata. La formula da seguire è la seguente:

Peso in kg di massa magra X 1,8 o 2= grammi di proteine da introdurre (es. 150)

Questo non significa che basterà mangiare 150 gr di carne o di formaggio o d’uova, ma dovrai assumere 150 gr di proteine! Ti sembreranno molte, ma in realtà sono sufficienti alcuni accorgimenti da seguire quotidianamente nella tua alimentazione per aumentare la massa muscolare. Facciamo qualche esempio:

  • 100 gr di carne di coniglio portano mediamente 23 gr di proteine
  • 100 gr di dentice circa 19 gr di proteine
  • 100 gr di Piselli freschi apportano 7 gr di proteine
  • 100 gr di pasta di semola circa 10 gr di proteine

Questi sono alcuni esempi di quali siano gli alimenti ricchi di proteine. Forse ti stupisce il fatto che ci sia anche la pasta tra questi alimenti. In fin dei conti la pasta è vero che apporta la metà delle proteine della carne, ma è sicuramente più digeribile e meno grassa (occhio al condimento!), quindi non deve mai mancare nell’alimentazione di chi vuole accrescere la muscolatura. Anche perché ti aiuterà a raggiungere l’alto numero di calorie necessarie. Purtroppo, mangiata in un pasto senza fonti proteiche di origine animale, non ti darà una grande aiuto per il tuo scopo di aumento massa muscolare.

L’Alimentazione per Crescere deve essere Ipercalorica! 

Come abbiamo appena detto, la pasta può aiutarci in questo, così come tutti quegli alimenti che portano una buona quantità di carboidrati il cui apporto è necessario per sostenere il pesante allenamento specifico per aumentare la massa muscolareInfatti, l’alimentazione deve essere necessariamente ipercalorica, con il giusto apporto di proteine, ma non a discapito dei carboidrati, esattamente come consiglio nel mio Corso Gratuito” dove si parla anche di alimentazione per aumentare la massa muscolare. L’equilibrio della dieta è sottolineato nell’esplicativo articolo che parla di alimentazione per aumentare la massa muscolare in cui si sottolinea che per accrescere i muscoli è necessario che il corpo metta in atto una crescita vera e propria e farà questo solo in presenza di un surplus energetico, quindi un eccesso di calorie, che, se ti sarai allenato adeguatamente, non ti farà ingrassare e quindi aumentare la massa grassa, ma bensì ti farà aumentare la massa magra.

Esempio di dieta per massa muscolare.

Come per  una qualsiasi dieta per dimagrire, anche per quanto riguarda una dieta per aumenta la massa muscolare, non è assolutamente necessario sconvolgere la tua alimentazione se questa è di per se  varia ed equilibrata. Ovviamente, come si evince da quel che ti scritto prima, dovrà contenere la giusta quantità di proteine e di calorie. Di seguito un piccolo esempio di dieta per aumentare la massa muscolare:

N.B.: le indicazioni alimentari per aumentare la massa muscolare riportate nell’esempio sono da ritenersi di solo scopo informativo e non sostituiscono il parere di figure professionali competenti come il medico, il dietista e il nutrizionista.

Colazione

Recenti studi, appresi durante la mia frequentazione alla Scuola di Nutrizione e Integrazione Sportiva, suggeriscono di suddividere equamente l’apporto proteico nell’arco di tutti i pasti principali. Quindi la colazione per chi vuol fare massa sarà completa di un’abbondante tazza di latte (che ci fornirà le proteine adatte), fette biscottate, marmellata e un succo di frutta concentrato.

Spuntino mattutino

L’ideale spuntino per chi vuol fare massa sarà composto da frutta più una fonte proteica. Secondo me è ottimo un pezzo di pane integrale con 4-5 fette di bresaola.

Pranzo

Il pranzo potrebbe rappresentare il pasto più difficile da affrontare, I motivi sono di ordine pratico per quanto riguarda la preparazione e la quantità di cibo che dovresti assumere. Per andar bene, il pranzo di vuol mettere massa muscolare deve essere composto ad esempio da: un piatto di pasta condimento leggero, una porzione di carne bianca o pesce e contorno di verdure cotte o crude. Il tutto accompagnato da una pagnotta di pane integrale.

Spuntino pomeridiano

Anche per quanto riguarda lo spuntino pomeridiano di chi vuol accrescere la massa muscolare, dovrai nutrirti con una fonte proteica che potrebbe essere uno yogurt insieme a una scatoletta di tonno al naturale.

Cena per massa muscolare

Essendo tipicamente un pasto in cui ci si può sedere tranquillamente e mangiare senza guarda l’orologio, sicuramente la cena in un programma per aumentare la massa muscolare, rappresenta il problema minore. Di norma io sconsiglio un primo, sopratutto per evitare di ingrassare, mentre via libera per un secondo che può essere carne bianche, pesce o carne rossa (2-3 volte a settimana.) In alternativa si può optare per formaggi molto proteici (parmigiano) o uova sode. Contorno di legumi accompagnato da un pezzo di pane integrale.

Come vedi, non ti ho dato indicazioni precise, anche perché sarebbe assurdo perché ogni individuo è diverso. Il mio parere è che non trattandosi di un’alimentazione così complicata, non ci sia bisogno di complicarla con diete troppo calcolate. Sono consapevole che l’apporto di cibo sia considerevole e sopratutto a pranzo e per gli spuntini sia difficile metterlo in pratica per tutti. La soluzione possono essere gli integratori di proteine per massa muscolare.

Integratori: quando servono e quali scegliere.

Integratori per Massa muscolareHo affrontato in modo dettagliato il discorso in questo articolo, quindi in questo mi limito a fare una breve considerazione per quanto riguarda gli integratori proteici. Le proteine in polvere o le barrette proteiche posso essere una facile alternativa agli spuntini sia mattutini che pomeridiani e, sopratutto, alleggerire la mole di cibo del pranzo. Per farti un esempio pratico, se togliessi 200 gr di carne di tacchino a pranzo, diminuirei di circa 40 gr la quota delle proteine quotidiane. Ora, potrei dimezzare la quantità e aggiungere alla dieta 25 gr di proteine al 90% tranquillamente consumabili in un bicchiere di acqua o latte (shekerato.) Così facendo avrei 20 gr di proteine dai 100 gr d carne e 20 gr di proteine dall’integratore.

Se vuoi un’alimentazione specifica per aumentare la massa muscolare insieme all’allenamento, ti interesserà la mia Consulenza e, nello specifico, il mio Programma Per il Body Building.

Ti è piaciuto l'articolo? Vota Ok oppure No. Grazie Mille!

Puoi votare l'articolo anche qui, gli articoli precedenti qui.

Commenti

commenti

, , , ,

39 Risposte a Alimentazione per Aumentare la Massa Muscolare: ecco le indicazioni.

  1. stelle 26 maggio 2009 at 08:39  (Quote) #

    il primo è un buon cibo

  2. Massimo Personal Trainer 26 maggio 2009 at 13:34  (Quote) #

    Stelle, ti prego di lasciare commenti inerenti all’articolo…il tuo mi sembra un commento per lasciare un link del tuo sito (SPAM), quindi l’ho tolto.

    A Presto

    @Massimo

  3. Valerio 8 settembre 2010 at 12:55  (Quote) #

    Ciao Massimo,
    Complimenti per l’articolo, molto interessante :)

    Allora, volevo chiederti se è vero che dopo mangiato facendo gli esercizi i muscoli si sviluppano più velocemente??

  4. Massimo Personal Trainer 17 settembre 2010 at 00:18  (Quote) #

    Ciao Valerio,

    L’alimentazione ricopre un ruolo fondamentale nello sviluppo dei muscoli. Alimentarsi correttamente prima e dopo l’allenamento è assolutamente necessario.

    A Presto,

    Massimo

  5. Stefano 4 ottobre 2010 at 12:03  (Quote) #

    ciao massimo,
    peso 63 kg ed ho 19 anni…la mattina faccio colazione cn 250g di yougurth poi spuntino cn un po di prosciutto solitamente, pranzo con secondo abbondante tipo pollo carne o pesce a volte accompagnato da 70g di pasta, e prima dell’ allenamento 4 fette prosciutto cotto ed un pakketto di creckers integrali,cena con secondo abbondante…. (PS: sn astemio, nn fumo, e nn mangio dolci apparte qualche volta la domenica)
    ovviamente non mi alleno tutti i giorni ma solo lunedi mercoledì e venerdi….
    lo so che nn è abbastanza x poter giudicare ma su x giu è uno stile abbastanza buono x aumentare massa

  6. Massimo Personal Trainer 27 ottobre 2010 at 23:51  (Quote) #

    Ciao Stefano,

    Guarda, in linea di massima è un’almentazione compatibile, ma molto dipende dalle quantità specifiche e dall’allenamento che stai seguendo.

    Puoi dare un’occhiata qua: http://www.fitnessmax.it/programma-body-building/

    Ciao

    Massimo

  7. filippo 9 dicembre 2010 at 19:52  (Quote) #

    vorrei sapere un consiglio su come fare una giusta alimentazione per aumentare la massa muscolare. io ho 18 anni sono alto 1,70 per 64 kg.e faccio palestra da un mese e mezzo.

  8. Marco 3 maggio 2011 at 16:11  (Quote) #

    Ciao Massimo,
    Io mi alleno a casa 3 volte a settimana(lunedì, mercoledì e venerdì)

    Lunedì faccio gambe e spalle, il mercoledì bicipiti e tricipiti e il venerdì deltoidi e pettorali.
    Faccio palestra come hai suggerito tu e la maggior parte delle volte arrivo all’ esaurimento del muscolo. E’ la seconda settimana che seguo questo consiglio però l alimentazione forse la sbaglio.

    -mattina: latte e biscotti + frutta;
    -spuntino: panino con prosciutto e qualche latticino;
    -pranzo: 100/150 gr di pasta + secondo o pesce o carne o verdura + frutta;
    - spuntino faccio prima lo yogurt poi non so più che mangiare a volto mangio del tonno.
    -Cena mangio un secondo. Vorrei un consiglio per aumentare la mia massa muscolare. Ho 17 anni peso 55Kg.

  9. Massimo Personal Trainer 4 maggio 2011 at 01:37  (Quote) #

    @Filippo: Scusa il ritardo, mi sono perso il tuo commento! Nell’articolo ci sono molti consigli su una adeguata alimentazione per mettere su massa muscolare! Per una consulenza personalizzata guarda il mio Programma Personalizzato BodyBuilding.

    @Marco: Benvenuto! Se ti stai allenando correttamente potrebbe andar bene! Facci sapere!

    Max

  10. Marco 4 maggio 2011 at 15:04  (Quote) #

    Ok ok non mancherò. Il mio fisico è uno di quelli che non prendono subito forma, purtroppo. Quindi ci vorrà lavoro sodo.

  11. Simone 5 maggio 2011 at 19:20  (Quote) #

    Ciao Max, al momento non faccio nessun tipo di dieta, sono alto 1.74 per 60kg circa. Faccio qualche esercizio a casa come flessioni e addominali tutti i giorni, più il nuoto (non agonistico) 3 volte alla settimana. Puoi consigliarmi una dieta adeguata al mio caso per cercare di mettere un pò di massa muscolare?

    Grazie

  12. Tommaso 6 maggio 2011 at 01:39  (Quote) #

    CIAO Massimo,ti volevo chiedere io ho 16 anni vorrei mettere sù un po di massa il giusto per ingrossarmi un po e poi palestra incomincierò + avanti a 18-19 anni che alimentaizione devo seguire precisa???? Grazie attento tua rx

  13. Sandro 17 maggio 2011 at 18:34  (Quote) #

    Ciao massimo ottimo articolo,
    oggi alle 6 a casa di un amico ho mangiato 4 fette biscottate con la nutella, è grave?
    Mi salta tutta la dieta?
    Grazie

  14. Stefano 23 maggio 2011 at 15:13  (Quote) #

    Buongiorno Massimo,

    mi sono imbattuto grazie a google nel tuo sito e mi ha stupito il basso numero di giorni che sono serviti per il tuo cambiamento. La mia curiosità è sapere quanti ore al giorno hai dedicato all’attività pesistica e per quanti giorni la settimana. Ho 35 anni, 184cm, e purtroppo per motivi di lavoro il tempo è assai tiranno e solo nell’ultimo hanno sono riuscito a ritagliarmi un ora al giorno per fare jogging e così facendo da 98kg sono arrivato a 86kg stabili con piccole punte a 84kg grazie ad una cura alimentare decisamente migliore. L’attività aerobica non basta più e il metabolismo da 1450cal/giorno non si è cmq mosso un granchè. Con così poco tempo a disposizione è comunque utile il programma da te sviluppato o mi illuderei per nulla?

  15. Lorenzo 21 giugno 2011 at 22:54  (Quote) #

    ciao massimo, vorrei aumentare al massimo gli addominali, ne ho gia un pò ma vorrei arrivare al massimo ;) io Ho 15 anni, 16 a gennaio, peso molto poco secondo me ( 46,3 kg ) come posso fare per ingrassare un po e aumentare di piu gli addominali ? grazie in anticipo :D

  16. Massimo Personal Trainer 29 giugno 2011 at 13:11  (Quote) #

    @Simone: L’allenamento non penso sia molto adatta all’aumento della massa muscolare, in qualsiasi caso, contattami via email.

    @Tommaso: nell’articolo ci sono le indicazioni che mi chiedi, contattami per email.

    @Sandro: :D ma no, certo non deve diventare un’abitudine!

    @Stefano: il motivo del tuo stallo è che devi sempre variare e incrementare l’intensità dell’allenamento, altrimenti il tuo corpo si abitua. Il mio programma ti sarà sicuramente utile!

    @Lorenzo: leggi gli articoli che riguardano gli addominali e ricordati di curare in modo particolare l’alimentazione.

    Ciao

    Max

  17. Lorenzo 29 giugno 2011 at 19:49  (Quote) #

    ciao di nuovo massimo, dove gli posso trovare gli articoli che riguardano gli addominali? oggi mi hai detto di leggerli; non riesco a trovarli :O

  18. fabrizio 6 agosto 2011 at 01:49  (Quote) #

    io ho 16 anni…cosa devo mangiare per mettere un bel fisico facendo calcio!? grz!!!

  19. Gino 22 agosto 2011 at 06:07  (Quote) #

    ciao massimo…..allora ti dico solo qusto =( sn magro…e vorrei aumentare la massa muscolare……cosa dovrei mangiare??se x favor potresti rispondere al più presto possibile….grazie….peso sui 50 kili…e sono stanco di stare con questo corpo….volevo aumentare di massa muscolare…..cmq grz ugualmente….ciaooooo

  20. luigi 7 settembre 2011 at 23:15  (Quote) #

    steroidi e ormoni sono gia nelprogramma???

  21. luigi 7 settembre 2011 at 23:19  (Quote) #

    o magari un po di efedrina in 2 mesi ma per favore non credete di certo a sta bufala..senza usare sostanze dopanti….

    p.s. faccio palestra da 6 anni

  22. Dario 8 settembre 2011 at 22:31  (Quote) #

    Ciao massimo e ciao a tutti, ho 18 anni, sono 77 Kg .ca per 1.80 e vado in palestra da 3 anni, e tra varie tabelle di allenamento provate mi sono soffermato da 5 mesi, abbastanza soddisfatto, su un allenamento di super serie con isolamento muscolare. Mi alleno tutti i giorni 1h .ca allenando ogni giorno un gruppo muscolare diverso, eseguendo 3 superserie da 3 serie l’una, dalle 6/8 rip. Si riposo tra superserie, no riposo tra serie. E sempre un giorno a settimana faccio anche squat e stacchi da terra (in media, 4 serie normali da 8/10 rip). Alimentazione attenta ed equilibrata il più possibile, proteine, fibre, grassi essenziali e carboidrati complessi, riposo non sempre regolare ma in media 8/9 h. Il mio problema e che “cresco e mi impallidisco” da un giorno all’altro, mi “gonfio e mi sciupo” a distanza di poco tempo! Quale potrebbe essere il problema a grandi linee!?? Accetto consigli e opinioni da tutti ;)

  23. Massimo Personal Trainer 9 settembre 2011 at 13:08  (Quote) #

    @Luigi: Nessuna sostanza stupefacente e sinceramente mi stai insultando e non te lo permetto. Come ti ho già scritto nell’altro commento, nel mio programma ho DEFINITO il mio fisico con un programma di tonificazione intensiva e dimagrimento. Ho perso 7 kg , quindi informati prima di sentenziare. Tonificare e dimagrire di 7 kg in 2 mesi è molto più che possibile, bisogna solo darci dentro e seguire a puntino un programma che non lasci nulla al caso.

    Se vuoi commentare e discutere sull’articolo bene, se vuoi criticarmi bene, ma non mettere in dubbio il mio lavoro e sopratutto non sentenziare. Per stavolta passa, ma ancora un’illazione del genere e sarò costretto a rivolgermi alle autorità competenti per diffamazione.

    Grazie

    Massimo Prete

  24. roberto 15 settembre 2011 at 19:52  (Quote) #

    potresti perfavpre mettere una dieta quotidiana come esempio. E poi quante uova conviene mangiare e quando?

  25. nicola 21 settembre 2011 at 19:32  (Quote) #

    ciao massimo sono alto 1,80 e peso 60 kg ti lascio immaginare sono proprio stufo di questa situazione mangio mangio ma niente .potresti aiutarmi grazie

  26. LUIGI 5 ottobre 2011 at 21:51  (Quote) #

    CIAO SONO LUIGI HO 23 ANNI SONO ALTO 1,69 E PESO 67N KG SONO ABBASTANZA SFORMATO COME FISICO SPALLE STRETTE E FIANCHI LARGHI QUANDO ERO PICCOLO ERO ABBASTANZA IN CARNE…STO FACENDO PALESTRA DA1MESE E HO VISTO QUALCHE PICCOLO RISULTATO…PER FAVORE MI SUGGERIRESTI1TIPO DI DIETA DA SEGUIRE!A FACCIO PALESTRA 4 VOLTE ALLA SETTIMANA PAòESTRA A VOLTE ANCHE 5…GRAZIE!!!

  27. gigi 17 novembre 2011 at 20:15  (Quote) #

    ciao massimo..sono alto 182 e peso 66 kg,non riesco ad ingrassare ne a mettere massa..potresti consigliarmi un programma di alimentazione più dettagliato per mettere massa magra? grazie :)

  28. Mario 23 novembre 2011 at 14:11  (Quote) #

    ciao mi chiamo mario sono alto 1.68 e attualmente peso 58 kg oltre ad iscrivermi in palestra cosa dovrei mangiare per aumentare la massa muscolare ??? grazieee

  29. mander 2 dicembre 2011 at 20:17  (Quote) #

    conosci la pentacreatina? mi può aiutare ad aumentare la massa muscolare?grazie

  30. rocco 27 dicembre 2011 at 14:42  (Quote) #

    ciao massimo mi chiamo rocco e ho 19 anni e sn alto 1.81 e peso 74 kg in poco tempo tempo circa 11 mesi ho perso 32 kg(azzerando i carboidrati anche se so che non si dovrebbe fare) potresti darmi dei consigli per aumentare la mia massa muscolare?

  31. cris 11 febbraio 2012 at 15:33  (Quote) #

    Ciao,vado in palestra da diversi anni e con risultati apprezzabili.Ti posso assicurare a prescindere dal fatto che il fisico raggiunto è facilmente ottenibile, in due mesi non puoi cambiare come nelle due foto a confronto.Nella prima foto avevi tanto di pancetta che a rigor di logica dovresti appiattire prima di lavorare sull aumento di massa magra,poi al di la di questo nella prima foto si vede che non avevi la minima traccia di muscolatura.In due mesi non ottieni grandi risultati nemmeno abbondando di integratori…Un fisico addormentato e piatto ha bisogno di parecchi mesi per dare qualche risultato…Non scriviamo fesserie per favore…

  32. Massimo Personal Trainer 15 maggio 2012 at 16:39  (Quote) #

    @Cris: Ma guarda che non ho aumentato un granchè la massa muscolare!! Ma perché non leggete il mio percorso di trasformazione documentato nel blog??!!? Ci sono molte foto dall’inizio alla fine. Poi non è vero che non avessi muscoli. Anzi le braccia e le spalle non sono cambiate, ho unicamente tonificato il petto.

    Poi se volete conoscermi di persona potete venire a trovarmi e vi farò vedere tutte le foto che volete :)

    Max

  33. Jacopo 16 maggio 2012 at 16:12  (Quote) #

    Ciao Massimo,
    io sono un giocatore di basket, sono alto 2.00m per 100kg.

    Faccio sempre 4-5 allenamenti a settimana ma ora che arriva il periodo estivo vorrei cominciare a fare palestra per poi continuare anche in futuro tra un allenamento e l’altro.

    Oggi mi danno la scheda degli esercizi in palestra, ma come potrei cominciare per quanto riguarda l’alimentazione? Penso per per la mia corporatura servano sicuramente quantità differenti.

    Grazie 1000

  34. neiman 18 maggio 2012 at 23:37  (Quote) #

    ciao amssimo io faccio palestra seguo l’alimentazio mangio 9 volte al giorno ma ho un problema ho il metabolismo troppo veloce come posso fare a rallentarlo seno altrimenti al posto di mangiare ogni 2 ore dovrei mangiare ogni ora ciao grazie in anticipo..

  35. giovanni 22 giugno 2012 at 23:34  (Quote) #

    ciao massimo io non pratico sport o palestra vado a correre un giorno si e un giorno no praticamente 3 volte a settimana togliendo il sabato e la domenica vorrei sapere che posso fare per aumentare la massa flessione ? bici ? pesi ? addominali ?e ovviamente vorrei sapere anche un alimentazione adatta per aumentare di massa del mio corpo o 16 anni e peso 69 kg e sono alto all’incirca un 1.73 fammi sapere presto ciao grz

  36. Massimo Personal Trainer 19 luglio 2012 at 13:23  (Quote) #

    @Jacopo: la tua domanda è un po’ generica. Sicuramente per 100 kg di peso sono necessarie grandi quantità di proteine e calorie (serve molta energia per crescere muscolarmente.)

    @neiman: domanda interessante. Se non hai problemi alla tiroide, non ha senso rallentare il metabolismo. Conta molto la qualità di ciò che mangi!

    @leggi anche l’articolo http://www.fitnessmax.it/allenamento-aumento-massa-muscolare/ e questa pagina http://fitnessmax.it/aumentare-massa-muscolare-gratis.html

    a presto,

    Max

  37. Daniele 14 febbraio 2013 at 22:03  (Quote) #

    Ciao Massimo,alcune informazione perfavore.sono alto 1,77 peso 65 kg sono di ossa piccole.vorrei metter su massa,io mangio cmq tanto,7 volte al giorno,ma ho il metabolismo a mille.e vorrei iniziare iniziare in palestra,non tanto per metter su massa,ma per scolpire il fisico,perche sono un ballerino,e vorrei rimanere agile, ma in forma con il fisico.grazie per la risposta.ciao

  38. Renato11 2 aprile 2013 at 11:24  (Quote) #

    Ciao Massimo,ho quasi 21 anni peso 63 kg e alto 1,73 sto iniziando ad andare in palestra e mi hanno consigliato di prendermi delle proteine,vorrei sapere se dovrei o meno e riguardo all alimentazione come dovrei comportarmi…vorrei prendere 5-6 kg,per stare più in carne…aspetto una tua risposta ti ringrazio

  39. Massimo Personal Trainer 15 aprile 2013 at 17:34  (Quote) #

    @daniele: per scolpire è bene capire se vuoi definire il fisico e quindi ridurre al massimo la percentuale di grasso pompando la muscolatura oppure effettivamente aumentare la massa muscolare.

    @Renato11: hai letto l’articolo :)

    @Max

Lascia un Commento

Powered by WordPress. Designed by Woo Themes