Preparazione Calcio: Pronto per la nuova Stagione?

 

 

 

Preparazione Calcio

Preparazione Calcio

 

 

 

Ormai la stagione calcistica è alle porte e quindi si torna a parlare di Preparazione Atletica Calcio.

Come ho già scritto nell’articolo Programmi di Allenamento: Il Calcio non è una Maratona!, il Calcio richiede allenamenti differenziati, quindi è necessario togliersi dalla testa i “falsi miti” che accompagnano la preparazione estiva di molte squadre di calcio dilettantistico.

Dando per scontato che le squadre professionistiche o semi-professionistiche seguano una preparazione atletica adeguata, i problemi si riscontrano sopratutto nelle formazioni delle categorie minori del nostro amato calcio.

Ora, cercherò di analizzare gli errori più comuni che vengono fatti dagli allenatori durante la preparazione pre campionato:

1. Estenuanti corse a ritmo costante della durata superiore ai 30 minuti.

Questo è in assoluto l’errore più ricorrente, con apice la classica frase classica “per tenere 90 minuti dovete correre 90 minuti” dell’allenatore di turno. Nell’articolo citato in precedenza ho già sottolineato quest’aspetto e mi limito a ripetere che è perfettamente inutile e anzi dannoso per chi gioca a calcio allenarsi in questo modo.

2. Correre per le strade del paese.

Altro errore molto comune, anche se meno grave del precedente. Attraverso una prima analisi, ai fini di una preparazione atletica, potrebbe anche non essere considerato un errore, ma correre sull’asfalto o sull’erba non è affatto la stessa cosa. In primis, correre sull’asfalto è più d’impatto e quindi si caricano maggiormente le articolazioni con conseguente logorio e rischio infortuni. Inoltre, correre sull’erba, proprio per la sua capacità di assorbire il colpo, risultata più allenante. Prova cronometrarti un 50 m sull’erba e sull’asfalto (o pista), noterai che ci sarà una differenza a favore del fondo più duro!

3. Su e giù dai gradoni.

Quando si ha a che fare con atleti della domenica, bisogna fare molta attenzione a non caricare troppo. Saltare su e giù dai gradoni, se ben strutturato, risulta essere un ottimo allenamento, ma….ma questi sono esercizi che vanno fatti con le molle proprio per evitare di infortunarsi. Infatti, se i muscoli non sono ben allenati, buona parte dello sforzo sarà a carico delle articolazioni (sopratutto in ginocchio.) Eviterai quindi di presentare esercizi di questo tipo nei primi allenamenti e mai a fine allenamento!

Gli errori probabilmente sono ancora molti, ma posso concludere con uno che riguarda la frequenza degli allenamenti durante la preparazione pre campionato. Non è pensabile allenare atleti amatoriali ogni giorno! La prima settimana direi che il massimo potrà essere di 4 allenamenti senza caricare per troppi giorni consecutivi.

Dopo aver visto alcuni tra gli errori più comuni, ora diamo un’occhiata agli elementi che compongono una buona Preparazione per il Calcio è composta da:

  • Allenamenti con corsa a cambi di ritmo (interval training) della durata max di 30 minuti.

  • Ripetute sui 1000-800-600-400-200-100 m.

  • Allenamenti a stazioni per la reattività e lo scatto.

  • Balzi e corse in salita (possibilmente non sull’asfalto.)

  • Tonificazione e potenziamento di tutto il corpo.

In considerazione del fatto che i campionati dilettantistici iniziano tra la prima e la terza settimana di Settembre e spesso è impossibile impostare una preparazione per il calcio che inizi prima dell’ultima settimana d’Agosto (le ferie sono sacre), ho stilato preparazioni atletiche per il calcio della durata variabile di 3, 4, 5 o 6 settimane per andare incontro a tutte le esigenze.

Personalmente svolgo una pre preparazione di un paio di settimane che anticipano la preparazione vera e propria che di solito inizia gli ultimi di Agosto o i primi di Settembre con la mia squadra di Calcio. Nel caso specifico avremo solo 3 settimane con un massimo di 14 allenamenti, amichevoli incluse.

Ho preparato 3 Video Gratis in cui ti insegno a iniziare a correre di più e ad andare più forte degli altri sin da subito, dai un’occhiata qua.

Anche tu ti sei sottoposto a una Preparazione per il Calcio non adeguata oppure hai dubbi su quel che ho scritto? Per questo o per qualsiasi altra cosa, lasciami un commento qua sotto!

P.S Se vuoi provare uno dei miei Programmi Preparazione Atletica per il Calcio e poi proporlo alla tua Squadra di Calcio, clicca sull’immagine qua sotto…


Commenti

commenti

, , ,

29 Risposte a Preparazione Calcio: Pronto per la nuova Stagione?

  1. Simone 18 agosto 2009 at 09:22  (Quote) #

    Ciao Max, bell’articolo… quando giocavo a calcio anch’io ero “vittima” di allenatori che mi facevano correre come un pazzo :-) Qualche illuminato che conosceva IT, ripetute ed allenamento intermittente lo incontrai, però, meno male :-D

    Una domanda, che sofware usi per le ecover ? Grazie,
    Simone

  2. Massimo Personal Trainer 18 agosto 2009 at 16:15  (Quote) #

    Ciao Simone!

    E’ un piacere risentirti!

    Ho usato due software diversi! Le prime due con la versione precedente di questo Software:

    Web Cover 2.0

    Quella relativa alla Preparazione Atletica con il Software Insfta Cover Commander che ho scaricato gratuitamente dal Sito Giveaway of the Day qualche mese fa’…ora è a pagamento e costa anche abbastanza.

    Ti consiglio il primo, costa meno e le funzioni sono simili!

    Ciao

    @Massimo

  3. Enrico 30 agosto 2009 at 14:49  (Quote) #

    Ciao gran verita nel tuo articolo!!!io ho un problema,la mia squadra inizia il 16 agosto la preparazione,ma io lavorando al mare,ho iniziato ben 2 sett,dopo con camminate veloci per togliere un po di ragnatele…mi potete aiutare con un buon programma di allenamento per arrivare ad una forma ottimale?

  4. Massimo Personal Trainer 4 settembre 2009 at 18:32  (Quote) #

    Ciao Enrico,

    Certo! Ma essendo un programma professionale e personalizzato, visita la parte dedicata ai “Programmi Personalizzati” e scegli il Programma di Preparazione Atletica.

    Ciao

    @Massimo

  5. gaetano 6 settembre 2009 at 12:50  (Quote) #

    ciao max ti ho mandato una meil spro tu a legga anche se non ho questa pagina ciao sei un grande

  6. Massimo Personal Trainer 14 settembre 2009 at 00:36  (Quote) #

    Ciao Gaetano,

    Scusami, ma mi sono perso la tua email, comunque siamo ancora in tempo, dai un’occhiata al Programma Preparazione Atletica.

    Alla prossima e in bocca al lupo per il campionato di calcio a 7!

    Ciao

    @Massimo

  7. marco 14 settembre 2009 at 16:56  (Quote) #

    ciao massimo,ti volevo chiedere un consiglio x quanto riguarda le ripetute,ti premetto che siamo una squadra amatoriale alla seconda settimana di allenamento.

  8. Massimo Personal Trainer 15 settembre 2009 at 17:32  (Quote) #

    Ciao Marco,

    Chiedimi pure! Ti ho mandato anche un’email!

    A Presto,

    Ciao

    Massimo

  9. fabio 18 dicembre 2009 at 15:05  (Quote) #

    ciao massimo.sono rimasto colpito dal fatto che grazie a DIOce ancora qualcuno che s’intenda di preparazioni.complimenti.allora sono un calciatore

  10. fabio 18 dicembre 2009 at 15:11  (Quote) #

    ciao massimo.sono rimasto colpito dal fatto che grazie a DIOce ancora qualcuno che s’intenda di preparazioni.complimenti.allora sono un calciatore di eccellenza con dietro 7 anni di calcio professionistico 33 anni e al mercato di gennaio verro’ acquistato da una squadra.il mio contratto partira’ dal prossimo anno vorrei saper se ce’ un programma di allenamento che mi permetta di arrivare a giugno fresco per la preparazione ma allenato.e cosa ne pensi della creatina per migliorare le prestazioni,vorrei assumerla grazie attend ciao e complimenti fabio da palermo.

  11. Massimo Personal Trainer 26 dicembre 2009 at 16:36  (Quote) #

    Ciao Fabio,

    Certo! Puoi seguire un buon programma di preparazione atletica non troppo pesante, ma che ti permetta di arrivare alla preparazione non scarico di energie.

    Se vuoi posso fartelo io: http://www.fitnessmax.it/Programma-Personalizzato-Preparazione-Atletica.html

    Ciao

    Massimo

  12. luca 4 febbraio 2010 at 15:41  (Quote) #

    ciao massimo mi chiamo luca..io gioco a calcio da molto a buon livelli sorrento, serie d ecc ecc sono fermo da un’anno non x infortunio e,ora sto riprendendo a giocare..mi serve una preparazione atletica x recuperare un pò,tieni presente che parto da 0 quindi ne ho bisogno..se puoi farmi proprio uno schema x giorno x settimane di cosa devo fare..ti ringrazio spero che accetti questo piccolo piacere che ti chiedo…saluti,luca!

  13. Massimo Personal Trainer 17 febbraio 2010 at 01:04  (Quote) #

    Ciao Luca,

    Come ho già detto a Fabio, posso aiutarti stilandoti un programma preparazione atletica per il calcio.

    Lo trovi qua: http://www.fitnessmax.it/Programma-Personalizzato-Preparazione-Atletica.html

    Ciao

    Massimo

  14. Angelo 11 giugno 2010 at 21:09  (Quote) #

    Grazie mille, io già stavo programmando di correre a vuoto tutta l’estate, ma per fortuna esisti tu!!! =)
    Tutta l’estate perchè con la mia squadra non mi alleno più da dicembre a causa di un mister che ha troppe preferenze e non mi faceva mai giocare :(

    Grazie mille, ti seguirò molto :)

    Ciao!

  15. valerio 23 luglio 2010 at 01:08  (Quote) #

    ciao massimo un ragazzo che seguirò qeust’ anno (16 anni) l’ anno scorso con il mister precedente faceva i gradoni sicuramente in modo spropositato e da 3 mesi a questa parte avverte indolenzimento degli adduttori…come mi consigli di farlo lavorare in questa fase di riposo per prepararlo ad una fase di precampionato?

  16. gaetano 26 luglio 2010 at 19:26  (Quote) #

    ciao max volevo chiederti un favore visto che alleno dei ragazzi per il csi (oratorio) sono ragazzi dai 19 ai30 ad agosto il 23 per la precisione inizieremo la preparazione e visto che vogliono che li prepari io volevo chiederti dei consigli per cosa fare ti prego dammi una mano come ti dicevo la preparazione inizia il 23/ 08/ 10 fino al 22/09/10 faremo 3 sedute settimanali per tutto il mese della preparazione poi 1 allenamento settimanale per tutto l’ anno . per dire il vero qualcosa come fare la so ma sai da quando mi hanno dato questo fardello vado in confusione e non mi ricordo più niente poi mi dico forse e meglio che faccia prima questo no prma ecc……ti prego help ciao un allenatore nel pallone .

  17. Massimo Personal Trainer 2 agosto 2010 at 23:43  (Quote) #

    @Valerio: L’indolenzimento di cui parli potrebbe essere causato da più cose e non è da escludere anche un allenamento scorretto. Ti consiglio di potenziare i muscoli in questione e di chiedere un parere a un posturologo, infatti spesso è una postura scorretta o il modo di correre errato a causare questi fastidi.

    @Gaetano: Dai un’occhiata a questo:

    http://www.fitnessmax.it/Programma-Personalizzato-Preparazione-Atletica.html

    Va bene anche per squadre.

    Ciao

    Massimo

  18. massimo 23 agosto 2010 at 18:07  (Quote) #

    volevo da te un consiglio sull’alimentazione da tenere durante la preparazione, visto che purtroppo sono un pò sovrappeso di 4 kg vorrei dimagrire ma senza perdere forza visto che comincio ora la preparazione ho 18 anni campionato juniores reg d’elite ti ringrazio molto

  19. Enrico 12 settembre 2010 at 17:47  (Quote) #

    Ciao,
    volevo solo sapere se il nostro preparatore atletico del settore giovanile sta lavorando bene o meno.
    Inizio 1/9/10 per 2 settimane 6 giorni su 7 fino e 4 giorni su 7 al 1/10/10
    Oltre a far fare varie ripetute e allunghi, quello che mi chiedo se è giusto è sottoporre i ragazzi (14/15/16 anni) ai gradoni senza carico, ai gradoni con un carico sulle spalle di circa 10 kg, ai gradoni con carico sulle spalle di 60/65 kl (un compagno in spalle), flessioni con colpi sugli addominali e cosi via (alcuni genitori si stanno lamentando di tali sistemi).
    Esiste una guida di quello che si può fare e quello che è da evitare alla loro età?

  20. Francesco 16 settembre 2010 at 02:13  (Quote) #

    Ciao, scusami tanto vorrei sapere quale sarebbe una preparazione buona senza sforzarmi per problemi di un ernia a livello lombare che devo curare con agopuntura e piscina, che mi consigli? Grazie anticipato.

  21. Roberto da Torino 1 dicembre 2010 at 18:33  (Quote) #

    Ciao massimo mi chiamo Roberto,ho letto la tua esposizione sulla preparazione.e ti volevo chiedere se potresti farmi avere una scheda di preparazione per dei ragazzi di 13 anni sempre per il calcio. RIprendono il campionato a febbraio e dovrei curare la preparazione fisica anche dopo febbraio. Ti ringrazio in anticipo. Roberto

  22. fabio 13 marzo 2011 at 18:07  (Quote) #

    fabio ( marzo 12th, 2011 at 20:34 ) :
    ciao massimo sono fabio ho 27anni sono alto 183cm peso 70kg,ho un po di pancetta e vorrei ingrassare un po perche sottopeso,trovo molto interessante il tuo sito.allora ti spiego la mia situazione.gioco a calcio a livello amatoriale cosi’ tra amici il mercoledi e il venerdi,gioco a 7 per un’ora.fin qua nessun problema ho il fiato la corsa la resistenza.il problema vero’ e’ che vado anche anche in palestra,pultroppo ci posso andare solo 2 volte a settimana il sabato e il lunedi(ho provato ad aggiungere un altro giorno ma potrei andarci solo dopo il lavoro,quindi dopo le mie 10ore da barista,stacco dal lavoro alle 8 di sera gia stanco morto a stomaco vuoto xche dalla stanchezza non ho neanche fame e arrivo in palestra gia stremato,quindi ho scelto di eliminare un giorno e di andarci quando ho i turni di riposo,cioe’ il lunedi e il sabato)e volevo sapere come dovevo comportarmi con gli allenamenti,cosa posso fare prima della partita e cosa dopo?giocando il mercoledi e il venerdi,il sabato sono in palestra,il giorno prima ho giocato a pallone cosa posso fare???il lunedi torno in palestra e il mercoledi gioco di nuovo.devo fare cmq ciclette e tapirulan???io ora il lunedi eseguo:gambe spalle schiena addominali tutto 5 serie da 20 x parte del corpo(addominali un po di piu intorno ai 500 totali) mentre il sabato avendo giocato il venerdi e accusando ogni tanto di qualche dolore alle gambe eseguo:addominali pettorali bicipiti tricipidi.entrambi i giorni eseguo solo 10 min di ciclette per riscaldamento.spero di essermi spiegato bene.aspetto una tua risposta ti ringrazio

  23. Daniele 4 maggio 2011 at 23:38  (Quote) #

    Ciao… ho 22 anni e quest’anno volevo rincominciare a giocare a calcio. E’ da un pò però che ho smesso e volevo sapere qual’era la preparazione giusta da fare. Mi potresti preparare te una tabella da seguire? Non la vorrei poco faticosa, vorrei ritornare ad avere una bella forma fisica… ciao, sei grande!

  24. maradona 4 luglio 2011 at 18:49  (Quote) #

    ciao ..grazie in anticipo..siccome ad agosto mi inizia la preparazione per un campionato d’eccelenza e ho 20 anni…vorrei arrivare bene fisicamente al raduno con la squdra e magari con qualke in forza in piu per affrontare il campionato..grazie…

  25. alessandro 13 luglio 2011 at 13:49  (Quote) #

    Ciao ti avevo contatto un pò di tempo fa e ti avevo chiesto una preparazione atletica per una squadra di calcio amatoriale.
    Durata preparazione di tre settimane e ci eravamo accordati per un programma di preparazione di richiamo per dicembre di una settimana.
    Eccoti alcuni dati:
    età media 33 anni
    durata degli allenamenti circa 1 ora e mezzo considerando anche lavori col la palla.
    prima settimana 5 allenamenti
    seconda settimana 4 allenamenti + amichevole
    terza settimana 4 allenamenti + amichevole
    Petritoli Alessandro

  26. Massimo Personal Trainer 12 settembre 2011 at 17:12  (Quote) #

    Ciao a tutti,

    Chiedo scusa a tutti coloro che hanno commentato mesi fa’, ma non sono riuscito a trovare il tempo di rispondere. Ne approfitto per ricordare a tutti che questo spazio è dedicato ai commenti all’articolo, per richieste personali contattatemi da qua: http://www.fitnessmax.it/contatti/

    A presto,

    Ciao a Tutti,

    Massimo Prete

  27. Francesco 22 agosto 2012 at 13:06  (Quote) #

    Ciao . E’ un ottimo sito questo, volevo chiedervi una cosa. Io inizierò la preparazione per il campionato JUNIORES Regionale fine agosto inizi settembre con la squadra. Come ho sempre fatto vorrei iniziare ad allenarmi per conto mio (in campagna o pineta) per arrivare già preparato più degli altri ( non mi piace essere 2° :) )
    Ho 17 anni io inizierò domani con una corsa di 20-25 minuti poi vari skip con scatto breve e poi corsa con la palla. Il gg dopo aumento di 5 minuti la corsa e faccio magari qualche allungo ….
    e così via per altri 7 giorni . Vorrei sapere da voi quali esercizi devo evitare perchè quest’anno mi è stata trovata un’ernia al disco ( leggera ,ora e rientrata ma potrebbe ritornare ) . Es addominali da evitare e poi sali e scendi dai gradoni???

    Spero di ricevere una risposta.
    Ciao e buon lavoro.

  28. Pasquale 10 settembre 2012 at 09:38  (Quote) #

    Salve Massimo, ciao!
    Visto la mia prima esperienza come allenatore volevo chiedere se il suo programma potrebbe far comodo per una adeguata preparazione per i miei giovani ragazzi con scarsa condizione fisica?
    Grazie

    In attesa di un Vs risposta porgo cordiali saluti.

  29. Carmelo 1 dicembre 2013 at 17:41  (Quote) #

    salve! sono un ragazzo di 17 anni, gioco a calcio a 11 juniores. a gennaio inizio la preparazione, mi saprebbe consigliare un’alimentazione corretta da seguire per massimizzare i miei allenamenti ? peso 72kg e sono alto 173cm
    grazie!
    distinti saluti

Lascia un Commento

Powered by WordPress. Designed by Woo Themes