Addominali a Tartaruga: come fare?

Come fare la tartaruga sulla pancia.

Addominali Scolpiti a Tartaruga. Un esempio di come averli.Durante la mia dimostrazione di dimagrimento del 2009, il giorno 28 ho iniziato la parte più intensa del percorso che mi ha portato a scolpire addominali a tartaruga sulla pancia seguendo un programma di esercizi particolarmente efficaci. Dal giorno 27, è iniziata, appunto, la seconda “missione” del mio programma. Prima di vedere nel dettaglio cosa devi fare per avere la tartaruga e quindi come allenarsi e alimentarsi, vediamo la descrizione della giornata documentata in tempo reale nel 2009.

Avere Addominali a Tartaruga: missione 2.

Per avere Addominali a Tartaruga, ho deciso di seguire un allenamento molto particolare e intenso. Durante la prima fase del mio programma, ho puntato su esercizi per gli addominali che prevedevano una flessione del busto sul bacino e viceversa:  i classici Crunch, Crunch inversi e Crunch Obliqui, descritti nell’articolo Esercizi Per gli Addominali.

Questo è un buon punto di partenza e infatti una tartaruga, anche sbiadita, comincia a fare capolino sul mio addome. Ma per dare una svolta e creare l’effetto addominali a tartaruga che desidero, è indispensabile un allenamento di livello superiore. Sono molto fiducioso, durante i primi due giorni di allenamento, con mia grande sorpresa, gli addominali sono stati sollecitati come non mai! La tartaruga è nel mirino…

Il mio programma per addominali a tartaruga prevede 6 settimane di allenamento, quindi sforo di una decina di giorni sul periodo originario di 60 giorni totali. Ma nessuno mi obbliga a limitare questo mio percorso in tempo reale a 60 giorni, quindi nessun problema, andrò fino in fondo! (e l’ho fatto con grande successo, guarda qui il risultato finale)

Addominali Scolpiti a TartarugaOggi, oltre all’allenamento speciale, ho svolto il mio lavoro di aumento massa sui pettorali e tonificazione di quadricipiti e tricipiti. In serata, dopo cena, 20 minuti di cardio-fitness con il sistema “interval training ad alta intensità” (H.I.I.T.), indispensabile per ridurre al minimo la massa grassa e scoprire gli addominali.

Che dici? Riuscirò a tirare fuori la Tartaruga? Rispondi nei Commenti

Aggiornamento

Ci sono riuscito alla grande, guarda la foto qua a fianco in cui sfoggio una tartaruga addominale invidiabile! Per scoprire come ho fatto, scarica gratuitamente il mio Corso Dimagrire e Definire e leggi di seguito le prime indicazioni per ottenere cubetti o quadratini addominali scolpiti.

 

Allenamento da seguire per Scolpirli

Il primo punto da considerare quando come obbiettivo ci si pone lo scolpire gli addominali a tartaruga, è quello di fare una autovalutazione e capire quanto grasso sia presente sulla pancia. Infatti, è da tenere ben presente quanto sia inutile, a livello estetico, avere un addome molto tonico se questo risulta coperto da uno strato di grasso: ne basta davvero un leggero filo (di grasso) per “appannare” gli addominali.

Il 90% delle volte, la soluzione è proprio perdere per poco di grasso: ecco spiegata la trasformazione repentina che ho documentato nelle dimostrazioni del 2009 e 2013. Infatti, una volta ridotto al minimo il grasso, il muscolo risultata più evidente e quindi il fisico sarà definito e scolpito. Quindi, per avere addominali a tartaruga dovrai affrontare un buon programma per dimagrire e un buon allenamento specifico per gli addominali.

Per dimagrire, come descrivo dettagliatamente nell’articolo Allenamento per Dimagrire, dovrai affrontare un percorso per gradi la cui durata dipenderà dal tuo livello di allenamento di partenza. Appena sarai pronto affronterai allenamenti brevi ma intensi (IT, HIIT etc.) che insieme ad un allenamento per aumento del tono muscolare, aumenteranno il tuo metabolismo permettendoti di perdere il grasso sulla pancia. Se contemporaneamente avrai tonificato al massimo gli addominali con esercizi sempre più intensi, otterrai un risultato sbalorditivo in termini di definizione addominale.

Quanti addominali al giorno bisogna fare per avere la tartaruga?

Senza dubbio uno dei più grandi dubbi che mi vengono posti. La risposta che io do è talmente sconvolgente che spesso il mio interlocutore rimane sbigottito. Infatti la questione non è quanti addominali quante volte a settimana vanno fatti o 500 addominali al giorno bastano per la tartaruga? Se si intende quante ripetizioni dei classici addominali, tipo crunch, allora la mia risposta potrebbe essere benissimo questa: zero.

Sì esatto, alla domanda quanti addominali bisogna fare per avere la tartaruga io risponderei zero! La risposta è legata a quanto scritto sopra, ma non solo. Gli esercizi addominali vengono spesso associati unicamente ai crunch classici, obliqui o inversi, come se esistessero solo quelli. In realtà nelle mie dimostrazioni, ho allenato per poco tempo in quel modo i miei addominali e solo all’inizio. Ho ottenuto la tartaruga con esercizi speciali con la palla fitness e altri preziosi consigli che puoi trovare all’interno del mio corso gratuito.

Come farsi venire gli addominali in poco tempo.

Addominali a Tartaruga in poco TempoIl tempo che dovrà trascorrere per poter sfoggiare la tartaruga addominale sarà legato ai seguenti fattori:

                • Quanti cm (più che kg) di grasso addominale sarà presente.
                • Condizione fisica di partenza.
                • Grado di tono degli addominali.
                • Genetica (più i tuoi tendini addominali saranno “tirati” più l’effetto sarà ottimale.)
                • Dieta e stile di vita.

Più i fattori saranno favorevoli e meno tempo ci vorrà per farti spuntare la tartaruga addominale. Concludo l’articolo approfondendo il fattore alimentazione. Vediamo dunque, quale alimentazione bisogna seguire per avere la tartaruga.

Dieta per far uscire la tartaruga, come devo mangiare?

Le indicazioni che compongono un’alimentazione per avere addominali a tartaruga sono pressoché le stesse di una qualsiasi scheda per dimagrire. Non esiste una dieta per gli addominali, come non esiste una dieta per i pettorali o per i glutei. L’unica vera dieta per dimagrire è la stessa per ogni parte del corpo e gli addominali non fanno eccezione.

Se vogliamo trovare una differenza, questa sta nel fatto che quel che vogliamo perdere è l’ultimissimo strato di grasso superfluo del corpo, quindi, gli sgarri alimentari dovranno essere davvero pochi. Dato che nel sito trovi molti approfondimenti in questo senso, in questo articolo mi limiterò a darti delle indicazioni per impostare al meglio una scheda di alimentazione per avere la tartaruga:

  • Eliminare il cibo spazzatura e le bibite zuccherate.
  • Limitare i carboidrati tipo pane, pasta, pizza e altri prodotti da forno, sopratutto nella seconda parte della giornata.
  • Favorire il giusto apporto proteico indispensabile per ottimizzare l’allenamento.
  • Consumare almeno 5 pasti al giorno.
  • Bere molto: almeno 2 litri di acqua al giorno.
  • Limitare i dolci alla sola colazione.

Questi sono alcuni tra i principali consigli che da personal trainer mi sento di dare a chi segue i miei programmi personalizzati per dimagrire e definire. Se pensi che manchi qualcosa o sei d’accordo ma hai dei dubbi contattami o lascia un commento qua sotto.

Commenti

commenti

, , , , ,

125 Risposte a Addominali a Tartaruga: come fare?

  1. stelle 26 maggio 2009 at 08:36  (Quote) #

    Io propongo di fare

  2. Massimo Personal Trainer 26 maggio 2009 at 13:26  (Quote) #

    Ciao Stelle!

    Probabilmente ti è rimasto un pezzo di frase nella tastiera…

    Ciao

    Massimo

  3. tommaso 29 novembre 2009 at 12:38  (Quote) #

    Ciao Massimo anke io voglio la tartaruga ho 16 anni
    e domani incomincio la palestra e vedo che ci sono
    anche delle pillole o della polvere da bere
    come devo fare?
    io la voglio assolutamente

  4. Massimo Personal Trainer 2 dicembre 2009 at 01:34  (Quote) #

    Ciao Tommaso,

    Per far spuntare gli addominali, non è necessario assumere nessun tipo di pillole o polveri varie! Devi abbinare un’alimentazione controllata ad un allenamento specifico per diminuire la massa grassa e mostrare la tartaruga.

    A presto,

    Ciao

    Massimo

  5. kekko 18 gennaio 2010 at 23:56  (Quote) #

    mi chiamo francesco ho 13 anni e voglio assolutamente la tartaruga ke esercizi devo fare e in quanti mesi l’avrò? vi prego aiutatemi!!

  6. Massimo Personal Trainer 27 gennaio 2010 at 01:39  (Quote) #

    Ciao Kekko,

    Sei molto giovane. Ti consiglio di aspettare ancora almeno 3-4 anni.

    Ciao

    Massimo

  7. Luca 9 febbraio 2010 at 15:39  (Quote) #

    Ciao!

    ho un problemino! ho sempre avuto la pancia piatta e si intravedevano gli addominali. Poi da quando ho cominciato a fare palestra, da circa 9-10 mesi, sono aumentato molto di massa ( ho messo su 10 kg );

    il problema che ora ho la pancetta con relativo strato di grasso..

    che devo fare?

    Grazie mille!

  8. Massimo Personal Trainer 17 febbraio 2010 at 01:17  (Quote) #

    Ciao Luca,

    Sicuramente hai esagerato con l’alimentazione ed ora devi seguire un programma di definizione, tipo quello che ho seguito io l’anno scorso e documentato nel sito (http://www.fitnessmax.it/category/trasformare-il-corpo-in-tempo-reale/)

    Potrebbe interessarti senz’altro il mio programma per dimagrire personalizzato che trovi qua:
    http://www.fitnessmax.it/programma-personalizzato-per-dimagrire/

    A Presto,

    Massimo

  9. edux 15 marzo 2010 at 21:58  (Quote) #

    ciao !
    ho 15 anni ed avere gli addominali scolpiti è diventata una sorta di “missione ” per me xD .
    questa estate avevo una brutta pancia , proprio molla xke non avevo mai fatto addominali per tutta la mia vita eheheh ^^ . cmqe ad agosto un giorno mi metto li a provare …tanto per curiosità , all inizio facevo esercizi banali , poi però sono migliorato . ora riesco a farne anche 500 ben fatti .
    ho però un piccolo problema sono invidioso dei miei compagni di scuola che ce li hanno ben scolpiti …cosa devo fare per avere basta un minimo accenno di tartaruga entro questa estate ?? grz =)

  10. carmelo 21 marzo 2010 at 20:04  (Quote) #

    ma ogni qnt volte vanno fatti gli addominali…xke io lfaccio dal lunedi al venerdi xo mi dikono ke il muscolo va fatto riposare….ma qnt…..grazie

  11. Massimo Personal Trainer 2 aprile 2010 at 21:54  (Quote) #

    @Edux: Se hai grasso corporeo sulla pancia, la prima cosa da fare + eliminarlo con allenamenti specifici e alimentazione curata.

    @Carmelo: E’ una bella domanda! Pensa che io faccio ben pochi esercizi per gli addominali con esercizi con la fitball 3-4 volte la settimana. La differenza la fa la % di massa grassa del corpo. Quel che ti posso assicurare è che 500 addominali al giorno servono a poco e spesso sono inutili!

    A Presto,

    Massimo

  12. federico 10 aprile 2010 at 01:30  (Quote) #

    ciao massimo ti vorrei chiedere un favore, io ho un pò di addominali come li avevi te nel giorno 36, ma come posso fare a migliorarli, cosa mi consigli di fare corsa o bicicletta in palestra e per quanti minuti, per eliminare il grasso avanzante e gli addominali quanti e quali giorni li posso fa.
    grazie in anticipo

  13. Massimo Personal Trainer 16 aprile 2010 at 00:11  (Quote) #

    Ciao Federico,

    Devi fare in modo di ridurre al minimo la massa grassa del tuo corpo, aumentando il metabolismo.

    Per fare questo dovrai allenarti sia con allenamenti aerobici specifici (HIIT) che con i pesi. Senza dimenticare di tenere un’accurata alimentazione.

    Dai un’occhiata qua: http://www.fitnessmax.it/programma-personalizzato-per-dimagrire/

    Ciao

    Massimo

  14. Antonio 18 aprile 2010 at 00:16  (Quote) #

    Ciao massimo voglio un consiglio…sono alto 1.80 e peso 67kg faccio addominali 3 vote a settimana in una palestra ormai da un mese ma i risultati ancora non vengono fuori…posso sapere + o – quanto tempo ci vuole per fa apparire i primi addominali?
    Grazie

  15. Massimo Personal Trainer 1 maggio 2010 at 16:03  (Quote) #

    Ciao Antonio,

    Benvenuto!

    Non posso darti una risposta precisa perché dipende da molti fattori.

    Vorrei precisare che non è che gli addominali saltino fuori dal nulla…

    In realtà, si “scoprono” togliendo da sopra il grasso in eccesso. In poche parole dipende da quanto grasso hai e da cosa stai facendo per eliminarlo.

    Eseguire esercizi per addominali non basta!

    A Presto,

    Massimo

  16. Raffaele 3 maggio 2010 at 16:27  (Quote) #

    ciao… sono Raffaele… ho 16 anni… e ho un grosso problema… mio padre faceva pesistica e aveva tutto il fisico scolpito…( di conseguenza io ho un corpo disposto a far vedere i muscoli.. credo)… ho sempre fatto ginnastica… cioè calcio per 7 anni poi judo nuoto ecc… a 13 anni però mi stancai di tutto… a 14 lasciai tutto e da settembre ho ripreso a giocare a calcio… da quando gioco ho sviluppato solo gambe… ma fanno paura… però stonano con il resto del corpo… ho un po’ di pancetta ma c’è un accenno di addominali pettorali e ottima schiena… vorrei far uscire del tutto gli addominali e togliere la parte grassa che ho anche sui pettorali… io dovrei iniziare palestra xk ho finito gli allenamenti e vorrei sapere se secondo te per l’estate riesco ad ottenere i risultati sperati? e se si come? dimmi come devo mangiare, cosa evitare e la scheda da fare… please!!!

  17. SeBi 15 maggio 2010 at 16:51  (Quote) #

    Ciao Max mi chiamo Sebi e ho quasi 14 anni.. sono alto 1:55 e sn abbastanza magro.. nn bevo nn fumo.. e sto cominciando a nn bere roba gasata.. quanti addominali circa devo fare a settimana? io faccio un giorno si e un no ma nn so se faccio bene.. faccio addominali alti,bassi obliqui.. 2 serie da 35 un gg si e uno no.. Faccio calcio da 7 Anni quindi corro molto… Quanti addominali devo fare a settimana? Mi potresti suggerire una dieta x gli addominali? Ti prego aiutami.. Grazie..

  18. Massimo Personal Trainer 28 maggio 2010 at 15:48  (Quote) #

    @Raffaele: da quel che mi scrivi sei ben predisposto e il consiglio che ti do è di affrontare un programma per definire, quindi il mio programma per dimagrire ti permetterà di ottenere un fisico scolpito, proprio come ho fatto io nella mia dimostrazione.

    @SeBi: prima di tutto ti consiglio di non allenarti troppo e di lasciare che il tuo corpo completi lo sviluppo. Non focalizzarti solo sugli addominali: non esiste un numero predefinito di addominali da fare al giorno! Io ho ottenuto addominali da urlo, allenandoli in modo molto particolare, ma praticamente senza fare un crunch (esercizio classico per gli addominali.)

    Ciao

    Massimo

  19. SeBi 28 maggio 2010 at 16:21  (Quote) #

    qunidi addominali un giorno si e uno no.. e molto?? nn cresco +??
    faccio anke flessioni un giorno si e uno no.. grazie..

  20. Massimo Personal Trainer 29 maggio 2010 at 14:48  (Quote) #

    Ciao SeBi,

    Purtroppo non è così automatico. Cioè, potrei dirti sì va bene allena gli addominali un giorno sì e uno no, ma questo non è detto che ti porti al risultato che speri.

    Massimo

  21. SeBi 30 maggio 2010 at 16:30  (Quote) #

    Ciaoo, ok ma perkè non potrò forse avere gli risultati sperati??
    Grazie..

  22. Massimo Personal Trainer 30 maggio 2010 at 20:21  (Quote) #

    Ciao,

    Semplicemente perché dipende da molti altri fattori. L’allenamento aerobico (corsa, bicicletta, nuoto etc…) che permette di bruciare molte calorie per dimagrire, l’alimentazione e per ultimo il lavoro di tonificazione.

    Curando tutti e tre gli aspetti, sommati a uno stile di vita “pulito” portano a risultati concreti.

    Massimo

  23. SeBi 1 giugno 2010 at 17:30  (Quote) #

    Ciaoo ah okk tutto chiaro.. cmq total core quel attrezzo ke o visto in televisione serve per i principianti?!?! vero? perkè io ne faccio moltissime con quello e non o nessun dolore mentre mia madre ke non e allenata si!! e per questo?? Graziiiee!!

  24. SeBi 1 giugno 2010 at 17:31  (Quote) #

    Ah e cmq Mi potresti suggerire una dieta?!? scusa per il disturboo!!
    Graziee..

  25. SeBi 1 giugno 2010 at 17:32  (Quote) #

    per gli addominali ovviamente..

  26. Massimo Personal Trainer 4 giugno 2010 at 00:08  (Quote) #

    Ciao SeBi,

    Gli attrezzi per fare gli addominali servono come supporto e ovviamente chi non è allenato sente bruciore nell’addome.

    Non esiste una vera e propria dieta per gli addominali, leggi questo articolo:
    http://www.fitnessmax.it/dieta-pancia-piatta/

    A Presto,

    Massimo

  27. SeBi 4 giugno 2010 at 16:49  (Quote) #

    Ciaoo.. ok grazie.. Ora tutto chiaro.. ti farò sapere..!! grazie 6 un grande.. A PRESTooo

  28. SeBi 4 giugno 2010 at 16:54  (Quote) #

    Ciaoo ok ora è tutto chiaro.. va bene grazie di tutto e scusa per il disturbo.. a presto!! SEBI

  29. SeBi 4 giugno 2010 at 17:03  (Quote) #

    Ah ciaoo.. scs l ultima cosa.. io adesso non posso correre per una settimana perkè sono ankora in fase di un infortunio.. se faccio lo step va bene lo stesso??..ce brucio i grassi lo stessO?’?? grazieee SEBI

  30. Massimo Personal Trainer 6 giugno 2010 at 22:27  (Quote) #

    Ciao SeBi,

    Per bruciare calorie e grassi devi regolarti con le pulsazioni cardiache, in poche parole se con lo step riesci a faticare, va benissimo lo stesso!

    Massimo

  31. SeBi 7 giugno 2010 at 00:58  (Quote) #

    ciaoo..
    a ok.. graziee.. a presto.. gli addominali cmq si stanno facendo vedere.. grz 1000 di tutto a presto.. ciaooo!!

  32. Ugoo 7 giugno 2010 at 18:35  (Quote) #

    Ciaoo max.. ora ke ce l estate io di sera vado a letto a l una.. e di giorno mi alzo alle 11 e mezza / 12 e un male quindi saltare la colazione e far subito il pranzo?? molto spesso capita ke la faccio alle 11 e mezza.. ma e un male per gli addominali? insomma mi devo svegliare del tipo alle 9? o va bene così grazie..

  33. Massimo Personal Trainer 12 giugno 2010 at 21:42  (Quote) #

    Ciao Ugo,

    Ti consiglio di consumare comunque una piccola colazione. Magari un bicchiere di succo di frutta e un paio di biscotti.

    Massimo

  34. Ugoo 12 giugno 2010 at 23:13  (Quote) #

    Grazie

  35. fabrykubica 17 giugno 2010 at 22:14  (Quote) #

    ciao massimo io sono fabrizio, ho 16 anni quasi e sono alto tra 1.75 e .180 e peso 58 kg.
    vorrei dirti che il mio livello equivale al tuo giorno 18 e faccio 120 addominali 3-4 volte alla settimana e mi basterebbe raggiungere i risultati del giorno 42 o sarebbe meglio 52 almeno,solo che essendo cosi magro penso di non avere molta massa grassa,sarà intorno al 10 percento penso,cosa posso fare?
    se mando i tensione gli addominali sento che la forma a tartaruga c’è.ma poi alla fine non la vedo :-(

  36. Massimo Personal Trainer 20 giugno 2010 at 19:34  (Quote) #

    Ciao Fabrizio,

    Dai dati che posso valutare direi che potresti puntare a metter su un po’ di massa muscolare. Inoltre se i tuoi addominali sono ben visibili contraendoli, hai senz’altro una bassa percentuale di massa grassa, direi meno del 10%.

    Ho scritto qualche articolo sull’aumento massa muscolare:

    http://www.fitnessmax.it/allenamento-aumento-massa-muscolare

    A Presto,

    Massimo

  37. fabrykubica 21 giugno 2010 at 23:02  (Quote) #

    grazie max,comunque non sono ben visibili,solo si sente la forma,che poi analizzando meglio,missa che “soffro di addominali asimmetrici!
    comunque sto anche correndo dai 20 ai 40 minuti al giorno,inoltre metto anche olio di mandorle dolci per distendere la pelle,sei un mito max

  38. SONikBooM 28 giugno 2010 at 17:02  (Quote) #

    Ciao max.. vorrei dirti ke io faccio gli addominali da abbastanza tempo gli o direi.. però si vedono solo la sera di pomeriggio no non so perkè cmq io di pomeriggio gioco a calcio per 2 ore e di sera faccio gli addominali e poi ankora calcio cn gli amici ma perkè la sera si vedono di più???? grazieeee Sonikboom

  39. Gaddi 2 luglio 2010 at 10:19  (Quote) #

    Ciao Max
    In quanto tempo circa si riesce ad ottenere gli addominali??
    Sgarrare una volta a settimana e obbligatorio??
    Grazie Gaddi ti farò publicità!!

  40. Massimo Personal Trainer 2 luglio 2010 at 15:08  (Quote) #

    @SONikBooM: Probabilmente è dovuto al tuo continuo movimento durante il giorno ed è normali che dopo averli allenati si vedano di più, perché sono più tonici.

    @Gaddi: Non posso rispondere con precisione perché dipende dalla condizione di partenza e da qual è la percentuale della massa magra. Se devi diminuire la massa magra, le giornate di sgarro servono a non far abituare il corpo impedendo che il metabolismo rallenti.

    A Presto,

    Massimo

  41. Alessandro 5 luglio 2010 at 22:51  (Quote) #

    ciao Massimo, ho 17 anni ogni che io faccio flessioni mi vengono forti dolori addominali, secondo te è un segno positivo oppure no ? cioè con questi forti dolori addominali devo continure l’allenamento oppure no ?

  42. edo 6 luglio 2010 at 18:04  (Quote) #

    Ciao Massimo anke io voglio la tartaruga ho 15 anni !
    che cosa mi consigli per iniziare ?

  43. Massimo Personal Trainer 19 luglio 2010 at 21:04  (Quote) #

    @Alessandro: Ciao, non ho elementi sufficienti per risponderti. Se per flessioni intendi i piegamenti sulle braccia, gli addominali vengono sollecitati per mantenere la postura corretta, quindi è normale.

    @Edo: Inizia con leggere tutti gli articoli e i commenti di questo blog, riguardanti gli addominali.

    A Presto,

    Massimo

  44. nicola 28 luglio 2010 at 22:48  (Quote) #

    perchè quando faccio gli addominali essi mi bruciano??io devo continuare o no??

  45. nicola 28 luglio 2010 at 22:50  (Quote) #

    e poi quanti ne devo fare per avere la tartaruga in poco tempo?
    grazie mille per la tua disponibilità..cmq io ho 15 anni

  46. Massimo Personal Trainer 2 agosto 2010 at 23:47  (Quote) #

    Ciao Nicola,

    E’ normalissimo, infatti qualsiasi muscolo una volta allenato da una sensazione di bruciore.

    Non è il numero che conta, ma come ti alleni!

    Leggi tutti gli articoli della sezioni del sito “addominali” per farti un’idea.

    A Presto,

    Massimo

  47. Gio90 11 agosto 2010 at 01:21  (Quote) #

    ciao massino ;)
    ho 20 anni….partiamo dal presupposto che non devo perdere nessun chilo…ho un fisico molto predisposto per gli addominali e si intravedono leggermente (diciamo che in 4 mesi di palestra non mi sono proprio applicato al massimo e non ho mai seguito un alimentazione corretta mangiando tutte le schifezze possibili)….avrei bisogno di sapere che esercizi compiere ma soprattutto che alimentazione devo seguire visto che non devo perdere massa corporea…

  48. Massimo Personal Trainer 19 agosto 2010 at 15:00  (Quote) #

    Ciao Gio90,

    Oltre gli addominali, hai come obiettivo aumentare la massa muscolare?

    Massimo

  49. Gio90 19 agosto 2010 at 15:44  (Quote) #

    già per quello faccio palestra ;) che ricomincerò a settembre…ed ho un buon programma fatto dal mio istruttore…ma per gli addominali mi da sempre le stesse cose…crunch normali, crunch inversi, iperestensioni…Ma vorrei un programma piu’ mirato e specifico ;)

  50. simone95 29 agosto 2010 at 15:27  (Quote) #

    ciao massimo ho 16 anni e vorrei fare gli addominali a tartaruga mi alleno ogni giorno e mangio regolarmente non bevo robba gasata ne robba fritta ma il mio peso rimane sempre lo stesso ma la mia pancia dimuisce cosi mi consigli per calare di peso e fare gli addominali????peso effettivo 84

  51. Massimo Personal Trainer 7 settembre 2010 at 16:34  (Quote) #

    @Gio90: rivolgiti a un altro istruttore… ;)

    @Simone95: Certo! Se hai grasso puoi fare anche 1000 addominali al giorno che non otterrai la tartaruga. Devi seguire un buon programma di definizione.

    A Presto,

    Massimo

  52. ivan 20 ottobre 2010 at 20:39  (Quote) #

    ciao! io mi alleno quasi tutti i giorni tranne il sabato e la domenica. vorrei solo sapere quanti addominali dovrei fare al giorno x avere un tartaruga entro febbraio!!
    grazie mille!!

  53. Mirko 1 novembre 2010 at 19:02  (Quote) #

    Anch’io sogno pancia piatta, ben scolpita e tanti accenni di tartaruga…
    Da un mese e qualche giorno frequento regolarmente a palestra…
    Potresti darmi dei consigli alimentari, sono vegetariano (quasi vegano), bevo latte, mangio alcuni tipi di formaggio con caglio vegetale e uova solo negli impasti; grazie mille

  54. dani 28 novembre 2010 at 15:57  (Quote) #

    ciao max
    dato che faccio tutti i giorni addominali non mi bruciano quasi mai o poco anche se faccio solo i crunch ma fatti bene.
    avrei 3 domande mi conviene fare esercizi piu’ velocemente?
    mi bastano fare i crunch e crunch inversi?
    bastano 8 minuti al giorno per 2 volte?
    io ho già la tartaruga sbiadita per evidenziarla ancora che mi consigli di fare?(faccio 3 sport e mangio sano) e sono 68kg x 1.82

  55. Francesco 4 dicembre 2010 at 22:14  (Quote) #

    solo una domanda, fare molti addominali può bloccare lo sviluppo?

  56. Nicolò 10 dicembre 2010 at 19:18  (Quote) #

    Ciao sono Nicolò e ho appena compiuto 15 anni. 2 cose ti chiedo. La prima, come faccio a farmi venire la tartaruga( devo andare in palestra? devo mangiare poco? devo fare esercizi a casa) e la seconda come faccio a sapere se ho già avuto lo sviluppo muscolare? Grazie.

  57. Nicolò 10 dicembre 2010 at 19:18  (Quote) #

    Ciao sono Nicolò e ho appena compiuto 15 anni. 2 cose ti chiedo. La prima, come faccio a farmi venire la tartaruga( devo andare in palestra? devo mangiare poco? devo fare esercizi a casa) e la seconda come faccio a sapere se ho già avuto lo sviluppo muscolare? Grazie!

  58. Massimo Personal Trainer 18 febbraio 2011 at 03:57  (Quote) #

    @Ivan: Vedi gli addominali che sono riuscito a farmi io? (foto in centro al Blog) Bene, non allenavo gli addominali tutti i giorni e non facevo centinaia di ripetizioni! Esercizi con la palla fitness e non per 3-4 volte alla settimana e, inoltre, gli addominali come sono intesi un po’ da tutti (i crunch) 1 volta alla settimana, 1 esercizio… :)

    @Mirko: posso darti qualche consiglio ma non sono nutrizionista. Dai un’occhiata alla sezione “alimentazione” del blog, potresti trovare buoni spunti.

    @Dani: vedi risposta a Ivan qua sopra. Hai grasso addominale?

    @Fancesco: il tuo sviluppo generale o quello degli addominali? :)

    @Nicolò: Per quanto riguarda gli addominali, ti consiglio di leggere tutti gli articoli di questo blog e le risposte ai commenti. La seconda domanda non è di facile risposta. I peli sulle mani e sul petto oltre alla barba sono un buon indizio, ma non mi sbilancio oltre!

    Max

  59. mick 23 febbraio 2011 at 21:09  (Quote) #

    questi siti sono solo una presa in giro… non servono a niente… solo per rubare soldi alla gente…. andate a raccogliere i pomodori anzichè prendere in giro le persone… ma va…

  60. leo 27 febbraio 2011 at 21:40  (Quote) #

    Ciao, ho 13 anni e visto che tra poco comincia l’estate voglio avere un po di tartaruga. non voglio esagerare visto che sono ancora giovane ma volevo averla piu meno come tu nel giorno 18… mi dai qualche aiuto come faccio ad averli in 3 mesi?

  61. Massimo Personal Trainer 3 marzo 2011 at 03:35  (Quote) #

    @Mick: mi spiace molto leggere ciò che hai scritto. Io non prendo in giro nessuno e ho un sacco di persone che possono confermarti che io sono un Personal Trainer a distanza e cerco di aiutare chi si affida a me consigliandogli il meglio. Detto questo, perché dici “questi siti” io gestisco il MIO sito, scrivo articoli di MIO pugno, il mio sito non è “QUESTI SITI”. Inoltre, io non mi permetto mai di giudicare il lavoro di qualcuno senza sapere di cosa sto parlando e tantomeno sentenziare come hai fatto tu. Se vuoi spiegazioni, contattami o replica qua.

    @Leo: 13 è un’età ancora troppo giovane per porsi obiettivi del genere. Attendi di completare lo sviluppo.

    A presto,

    Max

  62. leo 3 marzo 2011 at 22:32  (Quote) #

    Ok… in questi giorni ho eseguito alcuni delle tue informazione e anche quelli di video e post trovate su internet, sento gia una piccola differenza, volevo solo che si iniziavano a vedere, non pretendo un fisico scolpito a questa età ma visto che ad alcuni dei miei compagni di calcio si vedono gia bene volevo farmeli anche io, grazie per la risposta

    Leo

  63. Massimo Personal Trainer 10 marzo 2011 at 02:16  (Quote) #

    Ciao Leo,

    Di niente!

    A presto,

    Massimo

  64. nicola 15 marzo 2011 at 18:59  (Quote) #

    ciao Massimo … io ho 15 anni e vorrei avere la tartaruga … volevo kiedere se facendo atletica .. cioe correndo qualche ora al giorno si riesce ad ottenere la tartaruga .. se si in quanto tempo ?? altrimenti come posso fare x averla .. diciamo in fretta .. ??
    grazie massimo aspetto al tua risposta grazie.

  65. Alessio 17 marzo 2011 at 16:42  (Quote) #

    Ciao massimo ho 19 anni.. faccio le addominali dal lunedi al venerdi da un mese nn ho un filo di pancia ..faccio molte addominali al giorno e qlk risultato lo vedo già..ma da qualche tempo sento k è inutile farne molte mi puoi dare un chiarimento Grazie.

  66. Massimo Personal Trainer 8 aprile 2011 at 16:13  (Quote) #

    @Nicola: Ciao e Benvenuto! Non è per scortesia, ma ho risposto parecchie volte negli altri commenti a domande del genere, per non essere ripetitivo, rileggi i commenti precedenti. Comunque, l’atletica è un ottimo sport per costruirsi un fisico perfetto, asciutto, forte e con una bella tartaruga.

    @Alessio: Ciao e Benvenuto! Sì, infatti non è per nulla utile continuare a ripetere centinaia di volte lo stesso esercizio! Ti consiglio di passare ad esercizi più avanzati che stimolino in maniera decisa i muscoli addominali. Vedrai che tartaruga! :)

    Max

  67. Manu 18 aprile 2011 at 19:16  (Quote) #

    ciao max!!
    volevo chiederti come farmi venire la tartaruga.
    Pensa che io sto facendo il terzo anno di palestra (2volte a sett.) ma ancora nn mi è uscita! (mi si intravede un po’).
    Ho 17 anni e sono alto più o meno 1,70m e peso 59,3kg
    Non penso che devo fare una dieta =).Volevo chiederti che esercizi e quante ripetizioni potrei svolgere visto la mia situazione per definire i miei addominali.
    Ciaooo e grz!!

  68. Alessandro 22 aprile 2011 at 01:06  (Quote) #

    Ciao massimo, vado in palestra da ottobre ma gli addominali, non si vedono cmq sono alto 1.73 e peso 66 kg 1 mese fa ho iniziato una scheda per aumentare la forza che prevede:
    - riscaldamento run 10 minuti
    - 5 serie di squat 10-10-8-6-4 riposo 2 minuti
    - 5 serie di stacchi 10-10-8-6-4 riposo 2 minuti
    - 5 serie di panca piana 10-10-8-6-4 riposo 2 minuti
    - 3 serie di crunch non mi dice MAX (vabbè ne faccio 20 con le gambe a 90°) riposo 30 secondi
    - 3 serie di crunch inverso (idem come sopra) riposo 30 secondi
    - run 10 minuti
    - stretching 10 minuti
    siccome la pancetta continua ad aumentare anche se non mi sembra grasso saranno i sabati sera…… solo che prima di fare palestra c’era meno pancetta e non so cosa stia succedendo e i sabati sera erano sempre quelli
    ho 21 anni eh…
    Grazie per eventuale consiglio

  69. gian 22 aprile 2011 at 12:24  (Quote) #

    ciao ho 18 anni faccio palestra da 1 anno ormai e sono molto cambiato nel mio aspetto ma nn riesco a capire xke non sono ancora usciti gli addominali ora e da un po che li faccio seriamente e sono usciti solo 2 cubetti e gli altri si sentono solo xo sotto uno strato di grasso vuol dire che stanno per uscire ???

  70. Massimo Personal Trainer 29 aprile 2011 at 03:12  (Quote) #

    Ciao a tutti e benvenuti!

    @Manu: alimentazione perfetta, riduzione al minimo della massa grassa. Gli esercizi specifici sono molto meno importanti di quanto si possa pensare.

    @Alessandro: Come ti alimenti? L’allenamento serve a poco se la tua alimentazione non è corretta!

    @Gian: :D Vuol dire che devi togliere il grasso che c’è sopra! Il fatto che si vedano gli addominali alti è perché in quella zona dell’addome è concentrato meno grasso rispetto alla zona intorno all’ombelico…Per esperienza personale credo che bastino 2-3 kg in meno…

    A presto,

    Max

  71. kevin prince 12 maggio 2011 at 13:20  (Quote) #

    ciao massimo
    io ho 17 anni ,
    da 2 giorni ke ho iniziato ha fare degli esrcizi adominali
    e nn so perchè oggi mi fanno male male

  72. leo 13 maggio 2011 at 22:28  (Quote) #

    Kevin devi andarci pianpiano ;) !
    Non farne troppi, ma bene…

  73. mikele 16 maggio 2011 at 10:06  (Quote) #

    ciao,
    mi chiamo ho 13 anni e voglio assolutamente la tartaruga faccio gia’ esercizi addominali e flessioni e’ ho la forma come posso farmi uscire di piu’ la tartaruga

  74. genny 31 maggio 2011 at 15:06  (Quote) #

    massimo io devo dimagrire fianchi e togliere un po di pancia , potresti consigliarmi qualkosa ?

  75. Matteo 6 giugno 2011 at 14:43  (Quote) #

    Ciao:) Io voglio iniziare un programma per avere la tartaruga, io non ho problemi di grasso in eccesso perchè sono magro di costituzione, quindi quanti addominali devo fare al giorno e per quanti giorni alla settimana?

  76. Erik 14 luglio 2011 at 20:39  (Quote) #

    Ciao max :) sn erik e ho fatto 16 anni a giugno…
    E’ già da molto tempo che io vorrei avere gli addominali visto che il fisico nn è poi cosi male, ho solo un po di panceta e poi sn piatto…
    Ho già iniziato da una settimana ad allenarmi di pomeriggio ogni gioro con corsa,streching,pesi e vari movimento con le braccia, e circa 100 addominali al giorno 20 ripetizioni tutte dieverse fra loro, al massimo arrivo a 200 xk poi è inutile.
    Già sento la pancia molto dura sotto e qnd mi tocco la pancia sento anche qlc linea sotto la pancia.
    tu cosa mi consigli? cioè qnt tempo ci vorrà prima che spunti almeno qualche segno in superfice? e se faccio bene a fare tutte qst cose! ( arrivando quasi ad un ora al giorno )

    Un altra cosa scs.. sai se quell’attrezzo di media shopping ( ab circle pro ) funziona veramente o è solo una cavolata cm tutte le altre? grz per avermi ascoltato :)

  77. Daniel 17 luglio 2011 at 14:36  (Quote) #

    CIAO MAX HO 14 ANNI SONO ALTO 1.68 E PESO 53 KG VORREI LA TARTARUGA MA NON VEDO MIGLIORAMENTI DA UN MESE FACCIO 50 ADDOMINALI , DA 10 A 20 KM IN BICI E 5-6SERIE DA 10 PETTORALI L’UNA IO MIRO SOLO ALLA TARTARUGA, NON HO MOLTA PANCIA E SOTTO SENTO DURO PERò NON SI VEDE COSA DEVO FARE PERCHè VENGA VISIBILE? TI PREGO RISP

  78. X22 25 luglio 2011 at 14:04  (Quote) #

    Ciao Max. Ho 17 anni, peso 65KG sono alto 1.70cm la mia circonferenza del petto è di 92cm la vita è 68cm i fianchi 90cm e porto un 39/40 di scarpe. Sono in una agenzia di moda e di cinema. Il problema è che per la moda voglio e mi serve la tartaruga. Come faccio? Mi puoi per favore dire cosa devo mangiare giorno per giorno e quali esercizi devo fare? Inoltre vorrei avere anche un po di muscoli alle braccia. Ti dico che ho sempre fatto sport nella mia vita inuoto tantissimo infatti ho delle belle spalle, e ho anche un fisico bello, però manca il tocco finale “la tartaruga”. Inoltre se volessi fare le sfilate dovrei crescere di 10cm assumendo delle pillole, che cosa ne pensi delle pillole per la crescita? Ti ringrazio p.s. se possibile mi rispondi esclusivamente sulla e-mail? altrimanti è uguale

    Grazie ancora

  79. ale pastrana 28 luglio 2011 at 08:04  (Quote) #

    ciao massimo vorrei avere la tertaruga ho 15 anni e sto facendo addominali per farmela venire , tu cosa mi consigli di fare e pensi ke fra quanto mi verrà???
    grazie mille

  80. Francesco 2 agosto 2011 at 12:53  (Quote) #

    Ciao Max, io ho 12 anni compiuti da poco,peso da 38 a quasi 40 kg e sono alto 1.55 mangio abbastanza sano e bevo qualche volta quasi mai cose gasstate, io faccio quasi tutti i giorni della settimana 20 addominali da 5 serie cioè 100 ripetizioni, sto iniziando a mangiare non molto per non sprecare il lavoro fatto e sto cercando di raggiungere un accenno di addominali (a qst età non li voglio certo scolpiti, mi basta un accenno), detto qst mi puoi dire se alla mia età un accenno si può avere e se devo mangiare non molto per non rovinare il lavoro e un’altra domanda, qnt tempo mi serve per avere un accenno di addominali? Ho fattto quasi un anno di palestra e ora devo ricominciarla finita l’estate qnd gli addominali penso di saperli fare abbastanza bene. Grazie, cerca per favore a rispondere alle domande che ho fatto, per favore perchè ci tengo molto ad arrivare al risultato di un accenno di addominali . Grazie e ciao a tutti^^:

  81. andre 4 agosto 2011 at 17:11  (Quote) #

    ciao massimo ho 15 anni e visto come sei cambiato nell’arco di cosi poco tempo ed ecco vorrei farlo anchio sono magro però non ho la tartaruga se mi iscrivo in palestra facendo i giusti esercizi piu o meno in quanto tempo potrei mettere su anche una tartaruga leggera?
    grazie mille in anticipo

  82. ciube 5 settembre 2011 at 00:25  (Quote) #

    ciao massimo sono giacomo e ho 14 anni… ho già molti muscoli e la tartaruga un pò si vede ma vorrei averla scolpita… come faccio? grazie, ciao

  83. X22 6 settembre 2011 at 10:54  (Quote) #

    Ciao Max. Ho 17 anni, peso 65KG sono alto 1.70cm la mia circonferenza del petto è di 92cm la vita è 68cm i fianchi 90cm e porto un 39/40 di scarpe. Sono in una agenzia di moda e di cinema. Il problema è che per la moda voglio e mi serve la tartaruga. Come faccio? Mi puoi per favore dire cosa devo mangiare giorno per giorno e quali esercizi devo fare? Inoltre vorrei avere anche un po di muscoli alle braccia. Ti dico che ho sempre fatto sport nella mia vita inuoto tantissimo infatti ho delle belle spalle, e ho anche un fisico bello, però manca il tocco finale “la tartaruga”. Inoltre se volessi fare le sfilate dovrei crescere di 10cm assumendo delle pillole, che cosa ne pensi delle pillole per la crescita? Ti ringrazio p.s. se possibile mi rispondi esclusivamente sulla e-mail? altrimanti è uguale

    Grazie ancora

  84. Massimo Personal Trainer 12 settembre 2011 at 17:15  (Quote) #

    Ciao a tutti,

    Chiedo scusa a tutti coloro che hanno commentato mesi fa’, ma non sono riuscito a trovare il tempo di rispondere. Ne approfitto per ricordare a tutti che questo spazio è dedicato ai commenti all’articolo, per richieste personali contattatemi da qua: http://www.fitnessmax.it/contatti/

    A presto,

    Ciao a Tutti,

    Massimo Prete

  85. Andre97 24 settembre 2011 at 15:34  (Quote) #

    Ciao Massimo sono un ragazzo di 14 anni sono alto 1,62 cm e peso 49 kg…sono 5 anni consecutivi che ho fatto nuoto poi però ho smesso per 3 anni e da 2 anni ho ricominciato…nonostante 5 anni tra cui agonismo non sono riuscito ad avere la tartaruga e a dimagrire quei 3-4 kg…ora faccio nuoto due volte alla settimana,una volta lotta-danza(danza si intende capriole)qualche corsa e per finire delle flessioni…riesco ad avere la tartaruga e se sì in quanto tempo?grazie

    Andrea

  86. davide 16 ottobre 2011 at 18:31  (Quote) #

    ciao sono davide e ho 15 anni dici che sono troppo giovane per avere la tartaruga? io ci tengo tanto! faccio basket da 12 anni e ho 4 allenamenti a settimana più una partita, l’allenamento dura 2 ore!

  87. Marco 3 novembre 2011 at 23:10  (Quote) #

    Ciao! Vorrei avere qualche consiglio da parte tua, se possibile!
    Allora sono alto 1.86 e peso 63kg, vorrei iniziare palestra la settimana prossima e anche nuoto. Ora mi pongo una domanda: Visto che sono relativamente magro, per avere una buona corporatura per addominali e pettorali, come faccio ad aumentare la mia massa corporea? Ti ringrazio

  88. mommy 15 novembre 2011 at 16:53  (Quote) #

    buon giorno sono obeso peso 62 kili e sono alto 1 metro e 60 cm cosa devo fare

  89. mommy 15 novembre 2011 at 16:57  (Quote) #

    quanto tempo mi serve per arrivare a 40 kg

  90. fabry 16 novembre 2011 at 15:10  (Quote) #

    ciao massimo ho 16 anni sono alto 1 66 cm e peso 56 kili sono magro ma muscoloso ma quanto mi serve epr essere giusto di peso ???

  91. tartaduga 18 novembre 2011 at 23:10  (Quote) #

    ciao ho 17 anni e vorrei sapere per prima cosa quanto tempo ci vuole per avere gli addominali ben scolpiti e seconda quanti addominali dovrei fare al giorno….ho un bel fisico ma nn ho addominali mentre i miei compagni di calcio si

  92. tartaduga 18 novembre 2011 at 23:15  (Quote) #

    ciao max ho 17 anni e vorrei avere gli addominali ben scolpiti ma anche se ormai da due mesi sto facendo addominali non si vedono risultati eppure sono magro e i muscoli dalle altre parti ci sono….vorrei sapere in quanto tempo potrei averli e quanti addominali dovrei fare al giorno………………..grazie in anticipo della rissposta

  93. cristiano 15 dicembre 2011 at 21:41  (Quote) #

    ciao massimo ho 12 anni e faccio palestra 2 volte a settimana e mi stanno spuntando pian piano gli addominali per farli spuntare un po piu infretta cosa dovrei faree????? scrivimi

  94. simone 27 dicembre 2011 at 13:13  (Quote) #

    Ciao massimo ho16anni peso70kg e tt i giorn faccio palestra ma la tartaruga non mi spunta sl qnd tiro la pancia esce fuori un modo per farla uscire senza tirare la pancia la vorrei prima dell’estate rispondi xfavore

  95. Federico 31 dicembre 2011 at 14:29  (Quote) #

    Ciao Max, ho 16 anni, peso 81 kg e sono alto 1,92 m. Martedì, mercoledì, venerdì e oggi (sabato), ho fatto addominali in palestra per un totale di 800 addominali (200 al giorno). Ho fatto quelli in cui devi portare il busto alle gambe posizionate a 90° per cinquanta volte (2 serie da 50) e quelli in cui stai disteso sulla panca e devi portare le gambe al busto per cinquanta volte (sempre due serie da 50) alternando, cioè una serie dei primi e poi una serie dei secondi. Ora mi domando: è un giusto allenamento per avere la cosiddetta tartaruga? Grazie in anticipo

  96. Matteo 2 gennaio 2012 at 17:15  (Quote) #

    Ciao Max, ho 15 anni ne faccio 16 a maggio, sono alto 1,83 e peso 65k, ho fatto nuoto per 10 anni e infatti si vedono i risultati (magro, ben strutturato) però la tartaruga la intravedo… devo riniziare palestra avevo pensato di andare 3 giorni a settimana, secondo te dopo quanti mesi facendo vari esercizzi e restando costante otterò dei risultati?? Grazie .

  97. brian 23 gennaio 2012 at 22:07  (Quote) #

    ciao massimo sono brian oh 17 anni o fatto tanti adominali e flessioni in 2 settimane e cio poco fisico quante settimane ci vogliono che mi venga la tartaruga ?

  98. gabri 25 gennaio 2012 at 17:23  (Quote) #

    ciao in questo periodo sono in dieta o armeno 30 kg in piu del normale volevo sapere se ora che sto perdendo peso con una dieta dalla nutrizionista e 1 ora di bicicletta al giorno e poi dopo le 5 sono sempre che gioco……..vorrei sapere se ci riuscirei pure io a far gli addominali scolpiti e se mi diresti come li dovrei fare………?

  99. Sandro 6 febbraio 2012 at 21:58  (Quote) #

    ho 14 anni compiuti da 10 giorni,sono il massimo in quasi tutti gli sport, ma un mio amico ke fa danza ha la tartaruga, io non faccio sport e vorrei averla , l ‘estate scorsa l’ avevo, e facevo solo addominali . iofacio una cura per il GH2 (ormone della crescità) e per cio ingrasso facilmente , peso 51 kg e sono alto 154 cm, mangio sempre skifezze ma sto cercando di moderarmi , loso ke misi bloccca la crescita , ma cosa potrei fare per avere la tartaruga???oppure per perdere peso??? faccio gia 3 serie da 200 addominali

  100. DOME 10 febbraio 2012 at 18:49  (Quote) #

    CIAO,
    ho 15 e vorrei la tartaruga…
    che mi consigli???
    grazie domenico

  101. Pasquale 17 febbraio 2012 at 01:07  (Quote) #

    Ciao Massimo vorrei una “dritta” Da Maggio 2011 a Gennaio 2012 Ho perso circa 70 kg riducendo a 1300-1500 kcal al giorno ora seguo una dieta di mantenimento di circa 2000 Kcal al giorno pero’ avendo perso tutto questo peso ovviamente ho la pancia rilassata come anche i fianchi ancora larghi percorro circa 4 km al giorno di camminata veloce.Potresti darmi qualche consiglio per come eliminare questa maledetta pancia rilassata? e se è possibile ottenere la tartaruga :)
    Ho 21 anni pesavo 158.5 ora ne peso circa 90 x 1.89 di altezza

  102. Simo 23 febbraio 2012 at 20:41  (Quote) #

    Ciaoo! ho 14 anni e ad aosto vado al mare….ho un bel pochino di pancia….cosa devo fareeee??????

  103. stefano 25 febbraio 2012 at 19:40  (Quote) #

    ciao, mi presento:
    ho 17 anni, peso 66.5 kg e sono alto 1.82.
    sto facendo ogni giorno, oltre la solita palestra e nuoto, 5 serie per 25 di crunch ma, essendo ormai 2-3 mesi che li faccio continuamente, ancora non vedo i risultati .
    ho una sensazione che sia il cibo. mi puoi dire piu o meno cosa dovrei mangiare dalla mattina alla sera per far venire questa tartaruga?????

  104. Gianlu91 7 marzo 2012 at 16:23  (Quote) #

    Ho 20 anni e mi sono messo in testa di rafforzare gli addominali(visto che ho un po’ di lordosi) ma anche di avere un po’ di tartaruga. Faccio tutti i giorni,o quasi,(avviamente dopo il riscaldamento) 2/3 serie da 200 addominali(20ripetute X 10 esercizi diversi senza pausa). Ho letto che farne molti è sbagliato e anche farli sempre,è vero???
    Ho saputo di atleti che ne facevano 1000 e più al giorno,eppure erano campioni con tanto di coach e cose varie alle spalle.

  105. marco 7 marzo 2012 at 18:57  (Quote) #

    ciao,
    ho 20 anni, sono alto 175cm e peso 62kili
    tre anni fa ne pesavo 97, sono dimagrito facendo molto sport e mangiando molte proteine ma ora vedo che la pelle della pancia e anche dell’interno coscia è un po moscia, con un esercizio di addominali mirato la pancia potra tornare tonica? potro avere anchio la tartaruga prima o poi?
    grazie mille e complimenti per il tuo sito

  106. francesco 20 marzo 2012 at 20:36  (Quote) #

    ciao Massimo, io ho 15 anni… stasera x caso ho trovato il tuo sito e sinceramente lo trovo molto interessante… siccome ho visto che stai seguendo una specie di percorso per fare gli addominali ed io sono arrivato <>, allora volevo chiederti se si può avere una guida sugli addominali giorno per giorno… come fai tu…

    buona serata

  107. paulo 16 giugno 2012 at 22:39  (Quote) #

    ciao mi chiamo paulo

    vorrei assolutamente la tartaruga ho gia la pancia abbastanza piatta ..ma mi mancano gli addominali facendo gli esercizi a casa per gli addominali riusciro mai ad averli se si? con quali esercizi?

  108. Massimo Personal Trainer 19 luglio 2012 at 13:40  (Quote) #

    Ciao a Tutti,

    Vi ricordo che per le richieste personali c’è la pagina dei contatti.

    Il modo migliore per avere le mie valutazione e i miei consigli è contattarmi via email, basta andare sulla pagina dei contatti.

    a presto,

    Max

  109. andrea 27 luglio 2012 at 20:02  (Quote) #

    ciao massimo
    volevo un consiglio…
    ho 16 anni sono alto 1.78 e peso 65 kg
    ho un po’ di pancia (non tanta) un po’ nei fianchi e sui pettorali ho uno strato di grasso ( tipo un piccolo seno ) e anche a me per questo i miei amici mi prendono in giro.
    vorre sapere come smaltirli.. e avere un po, di tartaruga

  110. M4ffo 27 luglio 2012 at 22:37  (Quote) #

    Ciao ,
    Mi chiamo Alessio , ho 16 anni e desidero avere un corpo scolpito . Sn alto 176 cm e peso 80 kg : ( lo so mi faccio schifo anche a me stesso . Come potrai capire ho la pancia . Ma mi dicono tt che esagero . Il medico dice che ho le ossa molto grosse e pesanti . Qnt dovrei dimagrire allora tenendo conto delle ossa ? Ps fAcendo pressione sulla panza e contraendo l’addome riesco a sentire i muscoli molto bene ma nn m si vedono naturalmente . Aiutooo . Sn disperato . Nn ti dico le idee orribili a cui ho pensato . ( lo puoi capire da solo )

  111. Andrea 30 luglio 2012 at 00:08  (Quote) #

    Ciao Massimo,
    volevo un consiglio..
    ho da tempo abbandonato da tempo la palestra perché pigramente rifiuto macchine e attrezzi, mentre ho cominciato a fare workout all’aperto con esercizi a corpo libero. Quasi tutti i giorni, un solo gruppo muscolare al giorno, faccio piegamenti, crunch e ‘bici’, trazioni con tutte le prese e angoli, dips….. il punto è: sono calato, sia come massa che, pare, come definizione!! eppure le ripetizioni sono tantissime… aiutami a far luce sulla faccenda
    Grazie in anticipo

  112. anto10 31 luglio 2012 at 02:17  (Quote) #

    ciao,ho 13 anni e sono alto 1,68 e peso circa 61 kg…vorrei avere la tartaruga…se contraggo i muscoli addominali sembra un po’ te il giorno 31…però nn si vedono tantissimo…poi sono 7 anni che faccio calcio…e le gambe sono grossissime,mentre invece la parte di sopra è un po’ più scrsa,anke se si vedono i pettorali

  113. anto10 31 luglio 2012 at 02:19  (Quote) #

    cosa dovrei fare x avere la tartaruga più scolpita??? dovrei perdere peso???

  114. giuseppe 5 settembre 2012 at 11:40  (Quote) #

    Ciao massimo volevo chiederti una cosa ieri ho iniziato palestra.In 3 mesi riesco a far comparire la tartaruga

  115. Richard 3 ottobre 2012 at 00:34  (Quote) #

    Ciao mi chiamo richard, ho 18 anni e da 6 mesi faccio palestra ho iniziato che pesavo 64 kg e ora peso ben 80 kg però ho un problema non riesco a far uscire gli addominali qualche consiglio perfavore? grazie mille in anticipo…

  116. Nicola 22 gennaio 2013 at 23:15  (Quote) #

    Ho 15 anni volevo sapere se va bene come eta o devo ancora aspettare per incominciare a fare palestra e poi un altra cosa io ho una buona massa muscolare soprattutto pettorari e schiena ma gli addominali si intravedonono soltanto come faccio ad avere una buona tartarugha in 4 mesi???

  117. FedericoMick 19 febbraio 2013 at 16:34  (Quote) #

    Intanto ciao Massimo buona giornata,spero visualizzi il mio mess poi chè le domande sono un po vecchiotte cmq.. Ho 15 sarò alto circa 1,78 e peso 63 kg faccio esercizi con la panca inclinata dove ci sono 2 cuscinetti uno per poggiare le ginocchia e altri 2 per tenersi coi piedi,ne faccio circa 160 tutti i giorni non mi riposto nemmeno un giorno. Ho notato che se mi metto alo specchio e comprimo mi si vede diciamo la tartaruga invece senza non si nota non so cosa fare Massimo ti prego di aiutarmi perchè per problemi economici non posso permettermi un personal trainer e tanto meno una palestra. Se potresti dirmi quante serie dovrei fare al giorno . Approposito la marca della panca e Silver over the top

  118. lorena 13 marzo 2013 at 15:36  (Quote) #

    Ciao Max, io non ho ancora deciso diprendere il tuo programma per dimagrire perche’ non riesco a seguire un’alimentazione corretta in primis, non mi piace farmi da mangiare e di cosceguenza mangio cose molto spiccie e che si preparano in fretta.. poi volevo chiederti una cosa: a me interesserebbe buttare giu la pancetta.. con una dieta equilibrata ed addominali si puo’ ritornare alla pancia piatta che avevo due anni fa circa? Grazie dei tuoi preziosi consigli.. Lorena

  119. Marcello 13 marzo 2013 at 17:59  (Quote) #

    Buonasera Massimo, mi chiamo Marcello, sono anni che mi alleno molto facendo arti marziali, sport da combattimento e pesi, ovviamente non lo faccio solo per avere un fisico scolpito, ma adoro ciò che faccio. Tuttavia per me far comparire la tartaruga è impresa ardua..sono alto 190 cm e peso 90 kg, integrando con una buona alimentazione ho ottenuto buoni risultati ma riesco avedere solo gli addominali superiori, mentre quelli inferiori sono coperti da un sottile strato di grasso/liquidi che da anni non riesco ad eliminare. L’ alimentazione è molto controllata e ho cambiato diverse diete ma senza ottenere i risultati che volevo, certo sono migliorato..ma non come vorrei..lei mi può aiutare? la ringrazio

  120. Alessio 4 aprile 2013 at 18:06  (Quote) #

    Ciao ho 14 anni e almeno due volte a settimana non regolarmente faccio addominali e flessioni per provare ad avere un bel fisico questa estate é da gennaio che faccio così gli addominali alti si iniziano ad intravedere ma ho un po’ di pancetta sotto e non riesco ad avere una pancia piatta hai qualche consiglio magari una tabella con degli esercizi da fare e quante volte la settimana? Ti ricordo che vorrei avere un buon addome per giugno spero che mi puoi aiutare grazie in anticipo

  121. ricky 14 luglio 2013 at 20:28  (Quote) #

    ciao max ho 14 anni e sono alto sono magro e ho la pancia piatta faccio faccio tanto sport (corro…) vorrei
    fare addominali a tartaruga come faccio? Cosa faccio? E peso 45 kg

  122. grazia 17 luglio 2013 at 11:06  (Quote) #

    Ciao massimo mi alleno 5volte a settimana facendo corsa 10kilometri…piu pesi tre volte a settimana.e sto eseguendo una mezz ota di esercizi di addominali per rendwrli visibili..in qiesto modo ci riesco??sono magra e tonica per via dei pesi e corsa..che consiglio mi dai?

  123. Nicolò 20 dicembre 2013 at 19:46  (Quote) #

    Per far diminuire la massa grassa il nuoto può andare bene??

  124. Raffy91 27 marzo 2014 at 22:27  (Quote) #

    Ciao massimo ti volevo chiedere alcuni consigli, e da poco che o iniziato ad allenare gli addominali volevo sapere più o meno quanti vanno fatti al giorno e quanti giorni vanno allenati? Grazie Ciao

  125. Massimo Personal Trainer 30 marzo 2014 at 18:29  (Quote) #

    Ciao a tutti,

    Mi spiace non aver risposto prontamente, ma ricordo che per le richieste personali, i commenti non sono il miglior strumento. Contattatemi via email o richiedendo una valutazione gratuita.

    @Raffy91: Benvenuto, come scritto nell’articolo, il numero di ripetizioni degli addominali, non fa nessuna differenza e non è ciò su cui ti devi basare per ottenere la tartaruga addominale.

    Anche il numero di giorni in cui dovresti allenarti, non è di molto conto. Ti consiglio di leggere bene tutti gli articoli della Categoria addominali e richiedi una valutazione personale se vuoi consigli più specifici.

    @Max

Lascia un Commento

Powered by WordPress. Designed by Woo Themes